Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Radiatore

  1. #1

    Radiatore


    Buongiorno a tutti! Spero che sia ancora qualcuno da queste parti, è un peccato che sia così poco frequentato
    La mia 427 ha l'impianto di raffreddamento totalmente originale. L'impanto è in ordine ma inutile dire che d'estate soffre un pò in colonna. Volevo aumentare la massa radiante ma il radiatorista mi dice è già pienotto... Mi dice che può accorciare il passo delle tubazioni il che, unito ad una ventola con più pale, aiuterebbe. Secondo voi può rappresentare una modifica efficacie? Vorrei conservare l'originalità il più possibile ma evitare spese inutili, se proprio non ce altra via cambio radiatore con uno moderno in alluminio e pò bon...
    Grazie!
    Filippo
    C3 1969 427 - L36

  2. #2
    ciao, senza vedere l'auto è difficile... io personalmente con l'auto in officina la farei scaldare e controllerei la situazione con una telecamera termica per vedere che tutto il circuito funzioni in maniera omogenea.... eventualmente valuterei un termostato ribassato e un giunto ventola Heavy Duty, ma sempre dopo aver verificato che tutto sia in ordine... ciao Filippo
    Responsabile Assistenza Cavauto SRL - Erba (CO) - 031/3338379
    Concessionaria Ufficiale GM: Saab, Cadillac, Corvette, Chevrolet, Hummer and many many
    more...
    Unico in Italia con diagnostica e supporto ufficiale Ford Lincoln USA

    Seguici su:
    Twitter
    Facebook
    Pinterest
    Google+
    Youtube Channel

  3. #3
    Grazie mille Christian,
    Alla fine mi sa che cambierò il radiatore per tenere il suo originale integro...
    Filippo
    C3 1969 427 - L36

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Masfel Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti! Spero che sia ancora qualcuno da queste parti, è un peccato che sia così poco frequentato
    La mia 427 ha l'impianto di raffreddamento totalmente originale. L'impanto è in ordine ma inutile dire che d'estate soffre un pò in colonna. Volevo aumentare la massa radiante ma il radiatorista mi dice è già pienotto... Mi dice che può accorciare il passo delle tubazioni il che, unito ad una ventola con più pale, aiuterebbe. Secondo voi può rappresentare una modifica efficacie? Vorrei conservare l'originalità il più possibile ma evitare spese inutili, se proprio non ce altra via cambio radiatore con uno moderno in alluminio e pò bon...
    Grazie!
    Io ho avuto lo stesso problema (su una L-82); in coda e anche a velocità costante oltre i 120/130, la temperatura saliva molto.
    Ho risolto semplicemente cambiando radiatore
    Betty. 1973. L-82.

  5. #5
    Un buon radiatorista può cambiarti la massa radiante con una più moderna aumentando lo scambio termico almeno del 40%

    Le tecnologie in 50 anni cambiano molto..... io nella mia con uno small block 427 con 650 hp circa non ho mai problemi neanche in coda ed ho la ventola originale col giunto originale.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  6. #6
    Buongiorno Pier Paolo, grazie per la risposta.
    Alla fine ho optato per un radiatore uguale all'originale ma in alluminio. Il mio è nato con la macchina e mi dispiaceva metterci mano, lo metto in naftalina nel caso dovessi ripristinare l'originalità per qualche motivo. Quello in alluminio dovrebbe arrivarmi a breve spero.
    Un'altra cosa che pensavo anche di fare (sempre modifica reversibile) è montare un radiatorino per l'olio motore con scambio flangiato su attacco filtro olio. Male non dovrebbe fare e forse aiuta anche la temperatura del circuito di raffreddamento. Che dici?
    Filippo
    C3 1969 427 - L36

  7. #7
    Dipende dall'uso che fai della macchina..... l'olio motore è bene che non sia troppo basso di temperatura (in genere circa 20° sopra la temperatura acqua è nella norma).
    Per uso stradale non aggressivo io non lo metterei.
    Se invece guidi come un satanasso allora sì.

    Un ottimo compromesso è uno scambiatore acqua olio che te lo scalda quando è freddo e te lo raffredda quando la temperatura va alle stelle (dell'olio intendo)
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  8. #8
    No beh in strada non credo che riesca ad oltrepassare un certo livello, ed in pista cone questa macchina non vado. avevo visto anche lo scambiatore acqua olio però mi fa una certa paura, se dovesse rompersi qualcosa salta fuori un disastro...Mi sa che mi limito al radiatore dell'acqua... Grazie per il consiglio!
    Filippo
    C3 1969 427 - L36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •