Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Che tipologia di paraflu utilizzare

  1. #1

    Che tipologia di paraflu utilizzare


    Buongiorno a tutti! Sto restaurando una c3 del 1976 e finalmente dovrei mettere in moto il motore,ma mi è sorto j dubbio, che paraflu è meglio utilizzare? Ho radiatore in alluminio e pompa in alluminio edelbrock, le teste sono originali
    Grazie a tutti

  2. #2
    Liquido della categoria azzurra..... quindi blu, verde, celeste o azzurro vanno benissimo.

    Sconsigliati i liquidi arancio, rosa e giallastri che sono non compatibili con gli altri.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    Io non avrei grossi problemi di compatibilità tra liquidi in quanto è tutto nuovo e pulito, quello blu non è aggressivo verso le parti in alluminio tra cui il radiatore? Ho letto nel forum che è consigliato un olio 15w50, il classico 10w40 semisintetico non è indicato giusto? Grazie mille delle risposte
    Ultima modifica di Luke846; 04-05-2020 alle 08:24 AM

  4. #4
    Ciao, riguardo al liquido di raffreddamento io uso quello blu con le specifiche dell'epoca ma ho tutto originale.
    Riguardo all'olio se vai a cercare nel forum ci sono innumerevoli post. Anch'io mi ero intrippato non poco all'epoca; minerale o sintetico, ricco di ZDDP o meno... io alla fine ho iniziato ad usare questo: https://www.motul.com/it/it/products/2100-15w50. Mi trovo bene, pare abbia una certa quantità di ZDDP (Zinc dialkyldithiophospha te) che ha funzione"antusura", ma Pier Paolo sarà sicuramente più preciso circa la sua funzione. Il consiglio che mi sento di darti comunque è di cambiarlo spesso, i nostri motori è vero che hanno una potenza specifica bassa ma scaldano molto, quindi meglio cambiare spesso un olio medio e non costoso piuttosto che lasciare dentro per tanto un olio da grandi prestazioni, e costoso.
    Filippo
    C3 1969 427 - L36

  5. #5
    Ciao a tutti. Nella mia c3 68 con motore rettificato, radiatore in alluminio e carburatore holley mi hanno messo liquido rosa come antigelo e olio motore valvoline 15-50
    Elisa

    Corvette c3 convertible 1968 (frame-off completato)
    Lambretta 175 TV 1°serie 1957 Targa Oro
    Lambretta 150 LD 1955 Targa Oro
    Motom Supersport

  6. #6
    Io sono nella tua stessa situazione, motore rettificato e molte parti in alluminio, sono combattuto in quanto alcuni meccanici mi hanno detto di usare il rosso perché il blu è aggressivo sulle parti in alluminio, non so che fare

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Elisa78 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Nella mia c3 68 con motore rettificato, radiatore in alluminio e carburatore holley mi hanno messo liquido rosa come antigelo e olio motore valvoline 15-50
    anche io uso olio motore valvoline 15-50. ma liquido radiatore blu con teste in al.
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Luke846 Visualizza Messaggio
    Io sono nella tua stessa situazione, motore rettificato e molte parti in alluminio, sono combattuto in quanto alcuni meccanici mi hanno detto di usare il rosso perché il blu è aggressivo sulle parti in alluminio, non so che fare
    il problema della corrosione si presenta solo se mischi liquidi rossi con quelli blu, che come dice stroker non sono compatibili fra di loro.
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  9. #9
    Se parti da zero puoi mettere anche i liquidi arancio/rosa

    Come ti dicevo non devi mescolarli mai, quindi metti quello che magari puoi condividere con le altre auto che hai.

    Olio anche io Uso Motul 2100 15-w50 oppure 20-w50 dipende dal motore.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •