Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Info vin stingray c3 1971

  1. #1

    Info vin stingray c3 1971


    Ciao a tutti,
    mi sono da pochissimo iscritto e sono in procinto di acquistare la mia prima Corvette, una C3 del 71, motore 350.

    Voglio comprarla Matching Numbers perchè sono un fanatico delle cose originali.... Ed ho un quesito per voi:

    Ho comprato il manuale dei codici Restoration Guide Corvette 1968-1982 della Motorbooks Workshop per controllare i codici motore e telaio.

    il codice VIN sul telaio corrisponde alla fascia di numeri prodotti nel 71
    il codice motore vicino pompa dell'acqua finisce con CJK ------ CJK è di un 350 e il numero di produzione coincide tra telaio e motore
    Il codice sul blocco motore è sulla base del libro si capisce che è originale di tale anno ed è di un 350

    Per cui credo che possa essere identificata come una Matching Numbers....... oppure dovrei controllare anche il codice della trasmissione per essere sicuro?

    IL PROBLEMA Che più mi preoccupa è questo:
    - l'auto è da immatricolare italiana e il proprietario mi ha prodotto i documenti di regolare importazione + il vecchio Title of property USA. Entrambi recano il VIN senza un numero che invece è riportato nel telaio

    Pensate sia un problema??? Posso incorrere in problemi quando andrò a immatricolarla qui in Italia?

    L'auto è veramente in ottime condizioni: carrozzeria perfetta, ammortizzatori nuovi, pompa acqua nuova, impianto frenante nuovo, tettino completamente riverniciato e sanitizzato + guarnizioni t-top cambiate, filtro aria nuovo, interni immacolati.

    Allego qualche foto che mi ha passato l'attuale proprietario e anche quelle dei codici e del titolo di proprietà (opportunamente oscurato per privacy)

    Ogni consiglio è ben accetto.
    Ultima modifica di nikk85; 04-03-2019 alle 05:18 PM

  2. #2
    purtroppo non mi fa caricare nessuna immagine non capisco il perchè.. non è un problema di dimensioni ne che ho i blocchi attivi dei popups... boh.. c'è nessuno che gli è capitato la stessa cosa? grazie

  3. #3
    Ciao, complimenti per la scelta!
    in genere ormai per matching numbers s'intende la corrispondenza telaio - blocco motore; le
    altre
    corrispondenze ben vengano ma vanno un po' derivate dal periodo di costruzione del pezzo che sottende al suo codice.
    il fatto che manchi un numero del vin sui documenti non va bene, è un bel problema. è necessario che il proprietario corregga i documenti prima di comprarla, se è un importatore/rivenditore non dovrebbe avere problemi, è chiaramente una svista (il vin ha 13 cifre…). Tu da solo rischi di non venirne fuori…
    Fatto questo, l'immatricolazione in Italia dagli USA non è una passeggiata… Il grande problema è la lotteria delle motorizzazioni.
    Il mio percorso è stato questo: 1) Ottenimento del Certificato di storicità dall'ASI (8 mesi) 2) collaudo in motorizzazione civile per immatricolazione in Italia (6 mesi e 3 sedute…); credevo che il CdS derogasse alcune normative italiane, in parte è così ma non del tutto (dipende chi ti capita in motorizzazione). Mi ero incaponito perché anche la mia è totalmente originale ma col senno di poi ti consiglio di passare per il TUV tedesco: spendi un millino in più ma ci metti pochissimo, puoi eventualmente aggiungere altre misure di gomme e con il TUV la immatricoli in Italia in poco senza passare per la motorizzazione.

    Ma fai risolvere il problema del 7 prima!
    E ricordati fattura d'acquisto e documento di sdoganamento in Europa
    Filippo
    C3 1969 427 - L36

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Masfel Visualizza Messaggio
    Ciao, complimenti per la scelta!
    in genere ormai per matching numbers s'intende la corrispondenza telaio - blocco motore; le
    altre
    corrispondenze ben vengano ma vanno un po' derivate dal periodo di costruzione del pezzo che sottende al suo codice.
    il fatto che manchi un numero del vin sui documenti non va bene, è un bel problema. è necessario che il proprietario corregga i documenti prima di comprarla, se è un importatore/rivenditore non dovrebbe avere problemi, è chiaramente una svista (il vin ha 13 cifre…). Tu da solo rischi di non venirne fuori…
    Fatto questo, l'immatricolazione in Italia dagli USA non è una passeggiata… Il grande problema è la lotteria delle motorizzazioni.
    Il mio percorso è stato questo: 1) Ottenimento del Certificato di storicità dall'ASI (8 mesi) 2) collaudo in motorizzazione civile per immatricolazione in Italia (6 mesi e 3 sedute…); credevo che il CdS derogasse alcune normative italiane, in parte è così ma non del tutto (dipende chi ti capita in motorizzazione). Mi ero incaponito perché anche la mia è totalmente originale ma col senno di poi ti consiglio di passare per il TUV tedesco: spendi un millino in più ma ci metti pochissimo, puoi eventualmente aggiungere altre misure di gomme e con il TUV la immatricoli in Italia in poco senza passare per la motorizzazione.

    Ma fai risolvere il problema del 7 prima!
    E ricordati fattura d'acquisto e documento di sdoganamento in Europa

    Ti ringrazio molto per i suggerimenti.... In effetti il proprietario dice di aver abbassato il prezzo dalla richiesta iniziale di Euro 35 mila ai 29 mila attuali perchè non ha voglia di stare a registrarla...... adesso capisco il perchè....

    Tecnicamente la macchina non è stata ancora registrata in Italia, quindi secondo te l'officina che l'ha importata può ancora risolvere il problema?? Il proprietario mi ha passato il documento di importazione (dove c'è scritto che il valore dell'auto che peraltro è inferiore a quanto mi stanno chiedendo) e dove il VIN riportato corrisponde a quello del Title of Property, ossia è quello sbagliato....)

    A questo punto potrei anche chiedere un bello sconto per sta cosa.... e sarebbe cmq un rischio perchè se non è risolvibile, rimarrei con un auto non guidabile...
    Ultima modifica di nikk85; 04-03-2019 alle 05:19 PM

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Masfel Visualizza Messaggio
    Ciao, complimenti per la scelta!
    in genere ormai per matching numbers s'intende la corrispondenza telaio - blocco motore; le
    altre
    corrispondenze ben vengano ma vanno un po' derivate dal periodo di costruzione del pezzo che sottende al suo codice.
    il fatto che manchi un numero del vin sui documenti non va bene, è un bel problema. è necessario che il proprietario corregga i documenti prima di comprarla, se è un importatore/rivenditore non dovrebbe avere problemi, è chiaramente una svista (il vin ha 13 cifre…). Tu da solo rischi di non venirne fuori…
    Fatto questo, l'immatricolazione in Italia dagli USA non è una passeggiata… Il grande problema è la lotteria delle motorizzazioni.
    Il mio percorso è stato questo: 1) Ottenimento del Certificato di storicità dall'ASI (8 mesi) 2) collaudo in motorizzazione civile per immatricolazione in Italia (6 mesi e 3 sedute…); credevo che il CdS derogasse alcune normative italiane, in parte è così ma non del tutto (dipende chi ti capita in motorizzazione). Mi ero incaponito perché anche la mia è totalmente originale ma col senno di poi ti consiglio di passare per il TUV tedesco: spendi un millino in più ma ci metti pochissimo, puoi eventualmente aggiungere altre misure di gomme e con il TUV la immatricoli in Italia in poco senza passare per la motorizzazione.

    Ma fai risolvere il problema del 7 prima!
    E ricordati fattura d'acquisto e documento di sdoganamento in Europa

    Ho provato a contattare il NMVTIS che è il registro delle auto nazionale in US per saperne di più... vediamo che cosa mi dicono loro....

    Ma in Italia secondo voi prima di poterla registrare, devo per forza far aggiustare questa noia nei documenti di importazione o no? O magari si riesce a risolvere alla motorizzazione?

    Grazie mille
    Niccolò

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Masfel Visualizza Messaggio
    Ciao, complimenti per la scelta!
    in genere ormai per matching numbers s'intende la corrispondenza telaio - blocco motore; le
    altre
    corrispondenze ben vengano ma vanno un po' derivate dal periodo di costruzione del pezzo che sottende al suo codice.
    il fatto che manchi un numero del vin sui documenti non va bene, è un bel problema. è necessario che il proprietario corregga i documenti prima di comprarla, se è un importatore/rivenditore non dovrebbe avere problemi, è chiaramente una svista (il vin ha 13 cifre…). Tu da solo rischi di non venirne fuori…
    Fatto questo, l'immatricolazione in Italia dagli USA non è una passeggiata… Il grande problema è la lotteria delle motorizzazioni.
    Il mio percorso è stato questo: 1) Ottenimento del Certificato di storicità dall'ASI (8 mesi) 2) collaudo in motorizzazione civile per immatricolazione in Italia (6 mesi e 3 sedute…); credevo che il CdS derogasse alcune normative italiane, in parte è così ma non del tutto (dipende chi ti capita in motorizzazione). Mi ero incaponito perché anche la mia è totalmente originale ma col senno di poi ti consiglio di passare per il TUV tedesco: spendi un millino in più ma ci metti pochissimo, puoi eventualmente aggiungere altre misure di gomme e con il TUV la immatricoli in Italia in poco senza passare per la motorizzazione.

    Ma fai risolvere il problema del 7 prima!
    E ricordati fattura d'acquisto e documento di sdoganamento in Europa

    L'auto è stata importata da uno che lo fa di mestiere e venduta a un privato dal quale la comprerei io.... a sto punto chiederò al privato di mettersi d'accordo con l'importatore e vedere come risolvere la questione...

    Ho contattato l'importatore (prima di scoprire questa cosa) e mi ha detto che l'immatricolazione presso la motorizzazione me la farebbe lui (dietro pagamento del servizio) e che servono circa 2 mesi e mezzo..... non i 6 mesi che dici tu...

    Cavolo gli 8 mesi in ASI son tanta roba.... Ma l'iscrizione ASI deve per forza partire dopo che uno ha ottenuto la registrazione oppure può far richiesta all'ASI contestualmente alla richiesta di registrazione per sveltire i tempi ???

    Volevo guidarla questa estate!!!

  7. #7
    l'ASI va per conto suo, io come ti dicevo l'ho fatta prima dell'immatricolazion e in Italia credendo che fosse utile in motorizzazione.
    ripeto, i tempi che ho avuto io non sono la regola, è solo per farti capire dove potresti finire, per questo ti ho consigliato il TUV.
    se però l'importatore riesce ad immatricolare la macchina in Italia (con il Vin giusto!) meglio di tutto; strano però che non l'abbia fatto il tuo venditore privato...
    io personalmente darei una caparra ed acquisterei la macchina immatricolata, butti via qualche cento euro di passaggio di proprietà ma almeno vai sul sicuro...
    Il Cds all'Asi puoi farlo dopo se vuoi, oltre al riconoscimento hai il vantaggio di pagare meno l'assicurazione.
    Filippo
    C3 1969 427 - L36

  8. #8
    Il VIN sbagliato su bolla doganale, certificato di pagamento degli oneri e Title è un problema.

    Di fatto, se nella tua macchina è stampigliato il VIN corretto, risulta che la tua macchina non è MAI entrata ufficialmente in Italia.

    Hai 2 strade:

    1) immatricolare attraverso ASI facendo con loro la certificazione e scheda tecnica..... dichiarando lo smarrimento (deve farlo il proprietario precedente) dei documenti.
    Risulterà da libretto "Veicolo di provenienza sconosciuta".
    Ma dato che la scheda tecnica e la certificazione sono ASI avrai sul libretto il VIN giusto e la dicitura "Veicolo di interesse storico".

    2) chiedi al vecchio proprietario di risolvere la questione..... ma mi raccomando non pagare la macchina prima di avere la documentazione corretta. Dubito che questa strada sia facilmente percorribile.
    Ricorda che il VIN reale NON risulta mai passato dalla dogana..... dovrete trovare un funzionario doganale mooooooolto disponibile e solerte.

    Personalmente, salvo che il prezzo non sia interessantissimo, ci rifletterei un po' prima di comprare !!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Il VIN sbagliato su bolla doganale, certificato di pagamento degli oneri e Title è un problema.

    Di fatto, se nella tua macchina è stampigliato il VIN corretto, risulta che la tua macchina non è MAI entrata ufficialmente in Italia.

    Hai 2 strade:

    1) immatricolare attraverso ASI facendo con loro la certificazione e scheda tecnica..... dichiarando lo smarrimento (deve farlo il proprietario precedente) dei documenti.
    Risulterà da libretto "Veicolo di provenienza sconosciuta".
    Ma dato che la scheda tecnica e la certificazione sono ASI avrai sul libretto il VIN giusto e la dicitura "Veicolo di interesse storico".

    2) chiedi al vecchio proprietario di risolvere la questione..... ma mi raccomando non pagare la macchina prima di avere la documentazione corretta. Dubito che questa strada sia facilmente percorribile.
    Ricorda che il VIN reale NON risulta mai passato dalla dogana..... dovrete trovare un funzionario doganale mooooooolto disponibile e solerte.

    Personalmente, salvo che il prezzo non sia interessantissimo, ci rifletterei un po' prima di comprare !!

    Credo che il prezzo sia quello di una Corvette di quegli anni.... chiede 29.000 Euro e ci sono da fare ca. 500 Euro (luci e freno a mano) quantificatemi dal meccanico che l'ha importata (un'azienda specializzata di Caravaggio) + 800 Euro per tutto il processo di iscrizione ASI e al PRA (tale processo lo seguirebbe direttamente tale azienda - io ho chiesto un servizio "pronta per essere guidata").

    Il costo è un pò altino considerando che poi probabilmente ci saranno altri 400 Euro circa di riparazioni per la portiera del passeggero. in tutto 30.700 / 31.000 Euro per una Chevy Corvette C3 Stingray 1971 - 350. Di matching numbers di quegli anni in ottime condizioni, sinceramente a meno non ne ho trovate.

    Ben vengano se ci sono proposte in questo forum.....

    Niccolò

  10. #10
    L'azienda importatrice dice le seguenti cose:

    1) alla motorizzazione non guardano il VIN sul telaio della macchina. la motorizzazione da leggi italiane guarda solo ai VIN se sono stampigliati sulla macchina, in questo caso, visto che è messo tramite targhetta, alla motorizzazione passerebbe come "VIN mancante" e quello che fa fede sarebbe il VIN riportato sul title of property e sulla bolla di sdoganamento.

    2) l'immatricolazione sarebbe fatta sul VIN errato in questo modo.... Dice che la maggior parte delle Auto americane hanno questa caratteristica.. vi risulta?

    3) le bolle di sdoganamento sono tutte elettroniche e quello che fa fede è che ci sia scritto SVINCOLATA sulla stessa. Come faccio a verificarlo? Potrei contattare l'ufficio importazione e chiedere della bolla? Quale ufficio dovrei contattare secondo voi?

    4) la bolla di sdoganamento reca un valore di 8,130 Euro ben lontano dal valore a cui io la sto comprando... Rischio qualcosa dal punto fiscale secondo voi? Non credo, semmai lo rischia chi l'ha importata per aver dichiarato meno....


    Grazie mille ancora
    Cordiali saluti
    Niccolò

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •