Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Problema elettrico/batteria

  1. #1

    Problema elettrico/batteria


    Ciao

    sulla mia C4 del 1986 ieri è succcessa una cosa strana.
    Premesso che ho appena fatto cambiare la batteria installandone una da 120 euro con spunto adeguatamente alto per i motori start and stop moderni.
    Faccio un bel giro pomeridiano senza alcun problema, l'indicatore di carica della batteria segna 14,2.
    Arrivo verso le 20,30 al parcheggio di un ristorante, spengo i fari e l'auto si spegne come fosse morta.
    Provo a farla ripartire ma zero, morta, nessun segno di vita.
    Faccio diversi tentativi anche a distanza di qualche minuto ma l'auto non da alcun cenno di vita.
    Oramai rassegnato, prendo i cavetti che fortunatamente tengo sempre in macchina, collego il nero, poi il rosso ed in attesa che qualche buonanima esca dal ristorante o arrivi per farmi collegare la sua batteria, appoggio i morsetti liberi dei cavi a terra e d'improvviso l'interno dell'auto si illumina di nuovo.
    Giro la chiave e riparte come se nulla fosse con livello batteria a 14,2.
    Scollego i cavetti a la riporto a casa.

    Quindi....che è successo?

    Due le ipotesi: o i morsetti della batteria, specie il rosso, vanno sostituiti, per cui una volta stretti dalle pinze dei morsetti si è ripristinato il contatto, oppure c'è un cavetto vicino al rosso che non è in buono stato e che potrebbe aver causato il problema e magari muovendolo col morsetto si è riaccesa, oppure appoggiando a terra i morsetti liberi dei cavetti l'auto ha scaricato a terra qualche sovratensione e si è riaccesa.

    Booh...davvero un mistero.

    Che ne dite?

  2. #2
    Io propendo per i morsetti da sostituire o semplicemente da serrare correttamente...hai ancora i poli americani oppure europei? Controlla bene i morsetti, se hanno gioco (anche sul cavo) sistemali correttamente, potrebbero essere causa di sfiammate e conseguente incendio!!!!
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  3. #3
    Grazie verifichero'.
    Stasera ho provato a riaccenderla.
    Parte regolarmente ma non si illumina il quadro LCD.
    La batteria è comunque a 14.5
    Tutto il resto funziona.
    Mah....

  4. #4
    Quando è in moto prova con un tester quanto carica l alternatore...sono molto sensibili agli sbalzi di tensione tutte le parti elettroniche...se nn si accende qualcosa può essere che sia ossidato oppure che nn fa bene massa...
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •