Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Cambio guarnizione e verniciatura copri-valvole

  1. #1

    Cambio guarnizione e verniciatura copri-valvole


    Ciao e buon inizio di "stagione" a tutti

    Quest'anno mi sono deciso a cambiare le guarnizioni ai copri-valvole della mia C4 del 1985: non solo sono orribili e da un paio di anni iniziano ad avere bolle sotto alla vernice, ma soprattutto stanno perdendo sempre più olio tanto che quando parto per un po' mi fuma sempre il vano motore...

    Ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato dritte (che strano, mi aspettavo fosse un argomento gettonato...), quindi eccomi qui a condividere il poco che ho studiato e l'esperienza di oggi ma soprattutto a chiedere consigli.

    Innanzitutto come rimuovere quella del lato sinistro/guida!! Manca giusto un pollice per poterla togliere! Grrrr....!

    1. Su Youtube trovo video che suggeriscono di togliere il coperchio del motore dei tergicristalli, ma
    1a) Non riesco ad accedere alla terza vite, quella più lato passeggero per intenderci
    1b) Mi pare che il copri-valvola sia bloccato in basso prima ancora che dovermi preoccupare per tirarlo fuori, visto che devo sfilarlo verso destra di mezzo centimetro per farlo venire fuori dal lato alternatore

    2. Su guide Chilton e Haynes dicono di togliere alternatore e/o pompa acqua, dopo aver rimosso la cinghia, sembrerebbe la cosa più invasiva ma anche più comoda ma
    2a) mi pare che il problema sia la pompa dell'acqua non l'alternatore ma mi pare che anche rimuovendolo sotto ci sia una staffa sul quale si fissa che effettivamente mi blocca il bordo del copri valvola

    Oggi ci ho perso un pomeriggio per studiare la questione... consigli?

    Poi avrò da chiedere per la strategia migliore per la verniciatura, sia per avere l'effetto rugoso che il colore originale (magnesio), visto che non mi spediscono per via aerea le bombolette dagli store americani. Come staccare l'emblema...

    E poi anche consigli per applicare la guarnizione di sughero (c'è chi consiglia un fondo di guarnizione liquida grigia, chi solo vaselina, ...)

    Mi sa che sarà un lavoro molto più impegnativo di quanto pensassi e soprattutto spero di farlo una sola volta e non doverci intervenire di nuovo dopo il fissaggio... :-|

    Volevo caricare una foto ma non ci riesco

    Grazie!
    Corvette C4 1985 Manuale 4+3

  2. #2
    Beh, dopo aver riprovato con la vite maledetta del copri-motore tergicristalli, ho preso il coraggio a due mani e ho smontato/spostato la pompa dell'acqua... non è stato difficile come pensavo: dopo aver tolto la cinghia e la puleggia della pompa, solo tre viti da togliere oltre al braccetto sopra, e si sposta quel tanto che basta per riuscire nell'impresa. Quello lato passeggero è venuto via facendomi tribolare poco (ma comunque più del previsto).

    ORRORE: Guardando DENTRO guardate cosa ho trovato!!!



    Vernice anche dentro e che si stacca/con bolle come fuori! E anche nel bordo in basso e dove dovrebbe esserci la guarnizione! Che peraltro è in gomma mentre tutti raccomandano guarnizioni in sughero... sigh!!

    Ora procedo alla sverniciatura, ma ancora non so come procedere con la verniciatura e come procurarmi il colore giusto.

    Mi servirebbe anche un consiglio sull'emblema, il mio che ho smontato mostra ancora i quadratini della bandiera a scacchi bianchi e nel semicerchio sopra pare esserci rimasta un po' di vernice argentata. Sapete come dovrebbe essere l'emblema originale del 1985? Qui sotto il mio originale staccato, che vorrei riverniciare.




    Grazie!

    Ho anche altre foto dello smontaggio se servono a qualcuno le posto.
    Corvette C4 1985 Manuale 4+3

  3. #3
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  4. #4
    complimenti!hai una bella costanza,lavoro nn da poco

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •