Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Circuito raffreddamento C3

  1. #1

    Circuito raffreddamento C3


    Ciao a tutti,
    l'altro giorno mi sono messo a guardare il circuito di raffreddamento della mia C3; mi prenderete per psicopatico ma secondo me non è stato pensato granché bene: il livello della vaschetta di espansione è più basso del manicotto che va dal termostato al radiatore. In questo modo a mio avviso è pressocchè impossibile tenere completamente pieno il circuito nella parte alta.
    Il suddetto manicotto mi sembra pieno ma se lo schiaccia si sente un pò di aria nel radiatore, come ho detto secondo me non potrebbe essere altrimenti.
    Se riempio la vaschetta appena oltre la metà per spurgare il circuito l'eccesso mi esce dallo sfiato del vaso di espansione.
    Mi sbaglio?

    Specifico che il mio vano motore è completamente originale e quando il motore si scalda l'acqua arriva a 160 °F (valore del termostato) e li si ferma e non si alza granchè neanche con utilizzo gravoso, quindi pare funzionare bene.
    Filippo
    C3 1969 427 - L36

  2. #2
    Il circuito della C3 ha un solo difetto che è quello di avere il manicotto superiore più alto della vaschetta.

    La posizione della vaschetta è poco rilevante perchè essendo un circuito chiuso con tappo a doppio effetto il liquido non va per gravità dalla vaschetta al radiatore, ma viene aspirato dal radiatore quando il circuito si raffredda.

    Per capirsi....
    Quando il liquido si scalda e la pressione supera circa 14 PSI la valvola di uscita sul tappo si apre e permette al liquido in eccesso (o all'aria) di fluire verso la vaschetta.
    Quando il liquido si raffredda a macchina spenta la pressione scende e la seconda valvola di non ritorno sul tappo si apre (non è caricata da una molla quindi si apre subito) e permette alla depressione che si è generata nel circuito di aspirare il liquido dalla vaschetta (se ci fai caso il tubo pesca dal fondo proprio per quello.

    Quindi anche il problema del manicotto alto dopo diversi cicli caldo-freddo-caldo viene risolto in sostanza.

    Per questo è essenziale che il circuito non perda e tenga la pressione.... e che il tappo sia perfettamente efficiente.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    Grazie Pier Paolo,
    non sono poi così psicopatico alla fine, ha fatto bene quel tubo così alto ad insospettirmi...
    Il sistema se efficiente però deve ovviare il problema quindi, controllerò!
    A presto
    Filippo
    C3 1969 427 - L36

  4. #4
    Avrà anche dei difetti ma funziona alla grande, a dispetto di quello della C4 che dovrebbe essere più avanzato e fa Cacare.

  5. #5
    considera che le prime c3 non hanno neanche la vaschetta di recupero ...
    C3 - 1970 - 350/350
    Aprilia RSV SP N°149



    L' esperienza è la somma delle inculate prese...

  6. #6
    Ciao a tutti! Ho ripreso in mano la questione e fatto una modifica:

    https://1drv.ms/u/s!AnD4aPcyVpREg7Epkn__H0ZJZQjccw

    Ho considerato che avendo il tubo di sfiato del radiatore (1) libero è impossibile che per depressione a freddo il circuito aspiri efficacemente il liquido dalla vaschetta, bensì aspira anche aria dallo spazio di spazio della vaschetta stessa. In effetti a macchina fredda il tubo di mandata superiore tra il termostato ed i radiatore non rimane mai bello pieno.
    Ho installato quindi una valvola di non ritorno (2) che permette al radiatore di sfiatare ma non di aspirare aria quando si forma depressione nel circuito. Ora tutto il circuito resta bello pieno infatti.
    Una cosa non mi è chiara però: in
    tutte le macchine moderne ho visto che c'è sempre un flusso di acqua di ritorno nella vaschetta, nella mia Corvette invece i
    l tubo (1) non sfiata quasi mai, se non ad elevati giri del motore; è normale?
    Filippo
    C3 1969 427 - L36

  7. #7
    Buondì, riapro questa vecchia discussione per una curiosità: ho notato che in alcune C3, in genere un po' preparate, la vaschetta di espansione non c'è, i tubi che escono dal blocco circuitano direttamente al circuito di riscaldamento. Ma come fanno a gestire le espansioni a liquido caldo appunto?
    Filippo
    C3 1969 427 - L36

  8. #8
    nei circuiti senza vaschetta ( come la mia 70 ) non devi mai riempire il radiatore fino all'orlo del tappo, perche altrimenti come apre il termostato, dal tappo fuoriesce del liquido, perchè il liquido ha bisogno di un pò di spazio per espandersi oppure della vaschetta, che come ti ho già detto non sempre c'é .
    C3 - 1970 - 350/350
    Aprilia RSV SP N°149



    L' esperienza è la somma delle inculate prese...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •