Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Messa in moto a caldo

  1. #1

    Messa in moto a caldo


    Buonasera a tutti e di nuovo buona Pasqua!
    Adesso che uso la Corvette pressocché ogni giorno ho notato che fa una strana cosa: quando la metto rimetto in moto dopo una breve sosta il motorino d'avviamento fa fatica per un paio di giri, come se s'impuntasse, poi il motore parte regolare. Non è un problema di spunto ma è come se ci fosse troppa compressione in qualche pistone per capirci. A freddo invece tutto ok, fa qualche giro fluido e parte regolare.
    Qualcuno ha esperienza di sta roba e sa a cosa può essere dovuto?

    Grazie!
    Filippo
    C3 1969 427 - L36

  2. #2
    secondo me è il motorino d'avviamento, lo faceva anche la mia vecchia 74, con giornate molto calde il motorino si scaldava tantissimo ( gli scarichi gli passano molto vicino ) e se spegnevi e riaccendevi subito non girava proprio, bastava aspettare 5/10 minuti . fenomeno molto più evidente d'estate o comunque quando fa molto caldo. Io a suo tempo l'avevo sostituito ed avevo risolto, avevo provato anche ad aprirlo e cambiare un po di roba ( spazzole, boccole, ecc. ) , senza risolvere
    C3 - 1970 - 350/350
    Aprilia RSV SP N°149



    L' esperienza è la somma delle inculate prese...

  3. #3
    Grazie, mi sa che è proprio quello...
    Filippo
    C3 1969 427 - L36

  4. #4
    Ciao a tutti.
    Dovrei aver risolto il problema: accensione troppo anticipata e quindi troppa compressione a caldo. Sinceramente non ho la minima idea del nesso tra le due cose, fatto sta che ridotto l'anticipo pare non lo faccia più...
    In ogni caso con le benzine di oggi (io cerco sempre di fare 100 ottani) di quanti gradi dovrebbe essere anticipata la fornace?
    Filippo
    C3 1969 427 - L36

  5. #5
    Ciao, io sulla C3 non faccio mai la 100 ottani e funziona benissimo.

    Z



    CORVETTE SHARKS TEAM


    1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

    1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

    1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

    2004 Ellsworth Joker

  6. #6
    anche la mia non va male con la 95 ma la 100 è meglio, considerando anche che la mia ha rapporto compressione 10.25:1, negli anni successivi mi sembra che siano scese
    Filippo
    C3 1969 427 - L36

  7. #7
    Ciao a tutti, dopo mesi e mesi di sola lettura del forum (praticamente l'ho letto tutto.... ma non mi ricordo niente!) oggi mi sono fatto coraggio e ho deciso di iniziare a rompere le b.... anche io!
    Riapro questa discussione perchè fino a poco tempo fa usavo la mia C3 solo per giretto domenicale, km 100/120 e subito in garage quindi la mettevo in moto solo a freddo e fin qui tutto ok.
    Da qualche giorno che praticamente la uso molto spesso con continui spegnimenti e riaccensioni il difetto lamentato Masfel si è presentato anche a me e, soprattutto con amici ed ammiratori intorno alla macchinina, è veramente fastidioso. Secondo la vostra esperienza se metto una protezione (tipo carbonio) intorno al motorino a mò di isolamento riesco a togliere il difetto? E se Cif l'ha cambiato ed ha risolto allora vuol dire che non è problema di riscaldamento del motorino ma ce ne vuole uno nuovo?
    Spero che qualcuno possa aiutarmi o devo rivolgermi ammiocuggino?

  8. #8
    io lo cambierei, se lo prendi da rockauto ti costa poco, magari ammortizzi la spedizione con qualcos'altro ( con questa scusa ho il garage pieno...) , più che il motorino forse andrebbero isolati gli scarichi, comunque io dopo averlo cambiato non ho più avuto problemi per altri 7/8 anni ( poi ho venduto la vette )


    cif
    C3 - 1970 - 350/350
    Aprilia RSV SP N°149



    L' esperienza è la somma delle inculate prese...

  9. #9
    Ok, grazie Cif... metterò nella lista anche il motorino.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •