Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Climatizzatore

  1. #1

    Climatizzatore


    Visto che non so stare fermo e anche se la macchina è in ordine (e in vendita), qualcosa devo fare!
    L'altro giorno ho provato a buttare dentro al compressore della mia '74 400gr di gas che sono usciti pari pari nel giro di qualche ora.
    Fra di voi c'è qualcuno che si è cimentato nel ripristino dell'impianto? Quali sono le parti generalmente da sostituire? Che so, tubi, guarnizioni ecc? A proposito, queste macchine in quegli anni non nascevano con attacchi (piccoli) per gas a base di freon? Io mi trovo ad avere gli attacchi per R134. Strano, vero? Purtroppo non ho mai fatto caso a questo dettaglio nelle altre C3.
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  2. #2
    Dovevi buttare dentro insieme al gas anche il rileva fughe, una volta che vedi da dove esce cambi la parte interessata, secondo me è il radiatore frontale, è quello più esposto a sassi e detriti.
    PS: questi impianti così datati con il nuovo gas non funzionano bene, se vedi che c'è troppa roba da sostituire ti conviene prendere l'impianto completo aggiornato, anche se penso che non ti convenga visto che la vuoi vendere, e se in caso ti serve un compressore oppure delle tubazioni io le ho.
    Ultima modifica di max12968; 09-09-2017 alle 10:39 PM

  3. #3
    Si in effetti il tracciante è sicuramente la soluzione migliore per capire da dove arrivano le fughe. Sinceramente vorrei far funzionare l'impianto originale, hai ragione a dire che quelli moderni sono più efficienti ma vorrei che aprendo il cofano si vedesse ancora l'impianto come mamma l'ha fatto...
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  4. #4
    Il mio sulla mia vecchia C3 lo avevo ripristinato, avevo solo il radiatore crepato, il compressore vai tranquillo che non cede mai, io ne ho revisionato uno per scrupolo ma dentro era ancora nuovo (44anni), però purtroppo con il nuovo gas funzionava male e raffreddava poco, alla fine l'ho eliminato.... ho risparmiato almeno 30kili di zavorra.

  5. #5
    Eh si pesa un botto. Comunque pensandoci bene mi sa che hai ragione sul radiatore come primo indagato per eventuali perdite. Quando ho messo quei 400gr di gas, una volta arrivato in garage e spenta la macchina sentivo uno sfrigolio provenire da davanti a dx. Li per li ho pensato fosse il normale rumore dell'acqua nel radiatore. Per sostituirlo c'è da cristonare o è una cosa ragionevole? A proposito, vorrei anche cambiare il pressostato. Nel rimontarlo occorre usare della pasta o del teflon per sigillare bene?
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  6. #6
    I radiatori originali così vecchi di solito si crepano alle attaccature delle tubazioni, comunque per essere sicuro mettici il rileva fughe, la tua è una 74 e non sono sicuro che sia uguale a quella che avevo io, io quando l'ho cambiato ho smontato tutto in blocco perché ho sostituito anche quello dell'acqua comunque penso che si riesca ad estrarre da davanti senza smontare tutto, però sono sicuro che il cofano lo devi togliere e a rimetterlo è tutto un programma, per quanto riguarda il termostato perché lo vuoi cambiare?
    Ultima modifica di max12968; 09-12-2017 alle 06:01 PM

  7. #7
    Il pressostato, non il termostato!
    visto che è un elemento elettro pneumatico quindi soggetto a usura e si trova in una posizione comoda farei che sostituirlo.
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  8. #8
    Mai sostituito su nessuna corvette che ho posseduto.

  9. #9
    Io ho ripristinato l'originale che andava ma perdeva.
    Ho dovuto sostituire parecchia roba.
    Prima ho riparato il radiatore che si trova tra abitacolo e vano motore e tutti i tubi.
    Alla fine ho messo r134 cambiando praticamente tutto quello che restava : essicatore, pressostato e POA valve sostituiti con quello moderno compatibile r134.

    Funziona, se ti muovi.... se stai in colonna fermo in autostrada con 36 gradi fuori e l'asfalto a 50... hai caldo!!!

    La ventilazione è scarsa... sono in dubbio se cambiare il blower motor ma non so se è il mio che fa poca aria o è proprio così... fatto sta che aria ne esce poca.
    Corvette C3 M.Y. 71 made Aug 1970 L48 aut 270 HP | Chevrolet Captiva 2.0 16V VCDI LTX AWD aut | Yamaha R1 M.Y. 2004 prep. SBK soppalcata | Yamaha TTR 600 prep. supermotard | Aprilia SR 50 M.Y. 93 prep. | Vespa 50 m.y. 1965

  10. #10
    Personalmente...come mezzo, da molte più soddisfazioni d'inverno...visto che quelle come la mia l'AC non c'è l'hanno neppure ��
    C3 1969 L46 350/350

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •