Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Long tube

  1. #1

    Question Long tube


    Ho trovato su ebay americano una coppia di long tube " legali" , hanno cioè i raccordi per il funzionamento della pompa dell'aria ( la mia ha ancora tutti i dispositivi anti-inquinamento ) e si raccordano perfettamente allo scarico originale , direttamente sul catalizzatore, a Y. Quindi mantiene lo schema originale che sui motori L98 non prevede uno scarico doppio perfetto. Sono scontati a 350$ . Vale la pena ? Non ci sono problemi con il sensore ossigeno ?

  2. #2
    Io li prenderei!
    Perché ti preoccupa la sonda?
    (89) CORVETTE C4
    (79)Ferrari 308 GTB
    (96)Chopperino Hugger 883
    (99)Ducati 748(S)
    (03) Peugeot 206 1.4 Tosaerba Edition! By Vale


    - Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi (Albert Einstein)

  3. #3
    Sui long tube " legali" la posizione della sonda è arretrata, prossima al punto in cui i " tubi" si riuniscono. C'è il rischio che dia una lettura sbagliata , in altre parole legge una temperatura più bassa,
    1) sia per la posizione diversa
    2)sia perché tendenzialmente la miscela è magra : i long tube favoriscono meglio l'uscita dei fumi causando un migliore riempimento di aria nei cilindri in fase di aspirazione, la centralina potrebbe non riuscire a compensare questo cambiamento, dipende da quanto è libero l'impianto di scarico .Per risolvere il problema alcuni adottano una sonda riscaldata elettricamente per ingannare la centralina..Suppongo che sia questo il motivo per cui non sono mai stati di serie su nessuna macchina e molti di essi non sono venduti per la libera circolazione perché non rispettano le normative anti-inquinamento.
    Mi sono sempre chiesto quanto convenga per chi vuole mantenere tutto il resto inalterato.
    Citazione Originariamente Scritto da lusyvette89 Visualizza Messaggio
    Io li prenderei!
    Perché ti preoccupa la sonda?

  4. #4
    Tecnicamente basterebbe aumentare poco la pressione del carburante.... il problema per la sonda è il tempo che ci mette a riscaldarsi.... quindi magari c'è una fase in cui la macchina funziona ad anello chiuso ma non troppo bene.
    Comunque anche a questo c'è la soluzione, basta isolare lo scarico con la benda termica, in modo da tenere caldi i gas sino alla sonda.

    Il motore comunque gode....
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    Sui long tube " legali" la posizione della sonda è arretrata, prossima al punto in cui i " tubi" si riuniscono. C'è il rischio che dia una lettura sbagliata , in altre parole legge una temperatura più bassa,
    1) sia per la posizione diversa
    2)sia perché tendenzialmente la miscela è magra : i long tube favoriscono meglio l'uscita dei fumi causando un migliore riempimento di aria nei cilindri in fase di aspirazione, la centralina potrebbe non riuscire a compensare questo cambiamento, dipende da quanto è libero l'impianto di scarico .Per risolvere il problema alcuni adottano una sonda riscaldata elettricamente per ingannare la centralina..Suppongo che sia questo il motivo per cui non sono mai stati di serie su nessuna macchina e molti di essi non sono venduti per la libera circolazione perché non rispettano le normative anti-inquinamento.
    Mi sono sempre chiesto quanto convenga per chi vuole mantenere tutto il resto inalterato.
    Ok.non sapevo della posizione così arretrata.
    se non vuoi pacioccare la macchina ti direi di lasciare perdere...poi dipende dall'uso che ne vuoi fare.
    (89) CORVETTE C4
    (79)Ferrari 308 GTB
    (96)Chopperino Hugger 883
    (99)Ducati 748(S)
    (03) Peugeot 206 1.4 Tosaerba Edition! By Vale


    - Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi (Albert Einstein)

  6. #6
    per le corse che fai tu in macchina lasciarla originale e piuttosto spendere per qualcosaltro sulla macchina sembra sbagliato ?

    tieni presente che se non ti danno anche il pezzo di Y per arrivare al cat centrale dopo devi far tagliare e saldare al meccanico
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  7. #7
    Si, sono quelle idee che a volte mi vengono in mente ma poi usando un po' di razionalità ritornano nel cassetto. Mi ricordi che la pelle dei sedili andrebbe cambiata
    " Intake and exhaust " INSIEME è quello che andrebbe fatto se uno ne avesse voglia. Ciò vale per tutti i motori, dalla Vespa alla Corvette. Cambiare un pezzo seguendo chissà quale sogno vuole dire far andare peggio la macchina perché hai disturbato un equilibrio dinamico studiato dagli ingegneri. Se non ripristini un nuovo equilibrio la macchina non andrà bene.
    Se proprio uno non resiste nella tentazione potrebbe sostituire i terminali per avere più sound , è un intervento DOPO la sonda ossigeno , non ha conseguenze.
    Quando nel 1988 vennero aggiunti i pre-catalizzatori venne adottato un MAF con segnale diverso e una mappatura diversa.. perché lo scarico era un po' più chiuso, dovevano intervenire anche sulla carburazione.
    Citazione Originariamente Scritto da micbarxjr Visualizza Messaggio
    per le corse che fai tu in macchina lasciarla originale e piuttosto spendere per qualcosaltro sulla macchina sembra sbagliato ?

    tieni presente che se non ti danno anche il pezzo di Y per arrivare al cat centrale dopo devi far tagliare e saldare al meccanico

  8. #8
    Genericamente questo ragionamento si applica ed è corretto.

    Nello specifico delle Corvette (fino alla C3 maggiormente, ma anche nella C4, C5 e C6..... la C7 non ho esperienza diretta ancora) i collettori di scarico sono veramente ridicoli.
    Non per sentito dire, ma sempre per esperienza diretta, con una buona coppia di collettori si migliora il rendimento in maniera sensibilissima e misurabile nell' ordine del 5-7 % della coppia erogata... specie ai medi.

    La variazione dell'efficienza volumetrica sta evidentemente in quei valori, e le centraline riescono ad adattarsi coni "Long Term Trim".
    Eccezione per la C4 del 1984 col crossfire.... quella non è così furba !
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  9. #9
    Probabilmente perché il crossfire non ha un debimetro.
    In verità su questi motori un po' tutto è piccolo : condotti di aspirazione, iniettori, scarico… gira infatti a 4000/ 4500 giri in linea a una filosofia motoristica consolidata. I motori corvette di serie sono nipoti dei motori da lavoro montati sui pick up. Anche adesso. Se ti dovesse capitare di frequentare il Mid-West vedrai solo pick-up, Van, SUV e questo da sempre perché sono i mezzi per le loro attività produttive. L'unico motore dedicato solo alla corvette fu LT5 della ZR1, ma fu più compreso da noi che dagli americani : molto costoso, non "schizzava" sui 400 metri come ci si aspettava
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Genericamente questo ragionamento si applica ed è corretto.

    Nello specifico delle Corvette (fino alla C3 maggiormente, ma anche nella C4, C5 e C6..... la C7 non ho esperienza diretta ancora) i collettori di scarico sono veramente ridicoli.
    Non per sentito dire, ma sempre per esperienza diretta, con una buona coppia di collettori si migliora il rendimento in maniera sensibilissima e misurabile nell' ordine del 5-7 % della coppia erogata... specie ai medi.

    La variazione dell'efficienza volumetrica sta evidentemente in quei valori, e le centraline riescono ad adattarsi coni "Long Term Trim".
    Eccezione per la C4 del 1984 col crossfire.... quella non è così furba !

  10. #10
    Corretto !
    Proprio per il limite sulla rotazione massima i long tubes aiutano molto sui medi dove estraggono in maniera più efficace !
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •