Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 124

Discussione: Alla ricerca di un nuovo sogno... Corvette C3

  1. #1

    Alla ricerca di un nuovo sogno... Corvette C3


    Buongiorno (di nuovo) a tutti,

    come avevo premesso nella presentazione, sono un nuovo sognatore di Corvette, C3 per l'esattezza.
    Da qualche mese, quello che prima era un semplice pensiero ora si sta tramutando in una cosa seria..., pure troppo!
    Sono da sempre appassionato di auto storiche e possiedo da quasi 10 anni una bellissima Citroen DS 23 Pallas, che purtroppo, e non senza sofferenze, ho deciso di vendere proprio per dare la caccia ad una C3, le auto americane (quelle vere) mi anno sempre affascinato!
    Nelle ultime settimane le mie ricerche si sono intensificate, ma ammetto di essere abbastanza neofita in questo campo, venendo al sodo i modelli di C3 che in questo momento catturano maggiormente la mia attenzione sono quelli che vanno dal '76 all'82, parlo di una mera questione di gusto.
    Pertanto chiedo a cosa guadare e come orientarmi, ora chiederò una serie di cose che probabilmente a voi suoneranno come stronzate o banalità clamorose, ma vi chiedo di avere pazienza (sono stato da entrambe le parti della barricata)

    -Punti deboli?
    -Cosa guardare a primo impatto?
    -Cambio automatico o manuale (preferirei l'automatico per storicità dell'auto e ho sentito dire che pare più indicato tecnicamente per un motore 5.7 e oltre come quello della Vette)
    -Modelli "migliori" (gradirei tanto i T-Top)
    -Motore? (matching numbers? Sono abbastanza purista amante dell'originalità ma modifiche "migliorative" ben vengano)

    Mi piacerebbe un'auto a "posto" da godere subito anche se non "perfetta", ripeterei la mia esperienza, in linea di principio, fatta con la DS, ovvero acquistai un auto sana e in linea generale a posto, poi negli anni l'ho curata e migliorata.

    Scusate se mi sono dilungato troppo, questo è quello che mi è venuto in mente, se ci sono altri aspetti che ho tralasciato mi rimetto a voi!

    Thanks

  2. #2
    Ottima scelta! Le C3 stanno tornando popolari di questi tempi
    Su quelle annate non posso esserti utile ma in bocca al lupo per la ricerca!
    Filippo
    C3 1969 427 - L36

  3. #3
    Ciao, ho anch'io 34 anni e dopo anni di C4 ho cercato e comprato da poco una C3 del 79.
    provo a risponderti sulla base della mia esperienza e su quello che ho provato/vissuto:

    -Punti deboli?: molte C3 presenti sul mercato, a mio avviso, sono ex rottami che stavano in america, comprate a 4 soldi importate e riverniciate. Ma ad un occhio approfondito certi dettagli non mentono...Occhio soprattutto alla ruggine su telaio/montanti
    -Cosa guardare a primo impatto?: ruggine+CORRETTEZZA DEI DOCUMENTI (incluse misure gomme-han fatto tanti pasticci in passato) +le cose che normalmente guarderesti comprando un'auto d'epoca
    -Cambio automatico o manuale (preferirei l'automatico per storicità dell'auto e ho sentito dire che pare più indicato tecnicamente per un motore 5.7 e oltre come quello della Vette): sono d'accordo con te, anche se il 3 marce è abbastanza arcaico. Il 4 marce c'è solo nel 82, che però ha iniezione cross fire un po' rognosa se non a posto
    -Modelli "migliori" (gradirei tanto i T-Top): chiuse non ne hanno fatte, quindi t-top li hanno tutte.
    -Motore? (matching numbers? Sono abbastanza purista amante dell'originalità ma modifiche "migliorative" ben vengano): non mi ossessionerei su questo aspetto. privilegerei un veicolo complessivamente ben tenuto e IN STATO D'USO!
    Corvette C4 1989
    CHEVROLET NORTH OWNERS PRESIDENT

  4. #4
    Aggiungo: ricorda che stai comprando un'auto uscita sul mercato nel 68, che oltretutto presentava tantissime somiglianze tecniche con la C2 degli anni 60. Stai quindi comprando un'auto che, in configurazione originale, anche se tutta a posto non avrà mai prstazioni e caratteristiche allineate alle auto moderne. Però con una spesa relativamente bassa(i ricambi di queste auto si trovano facilmente e non costano molto) anche una C3 che non tiene la strada e si guida come una diligenza, può essere riportata agli standard dell'epoca, comunque molto buoni. Ad es. con la mia, che ha ammortizzatori, avantreno e retrotreno tutti revisionati, puoi andare a 170 senza fartela addosso ed in relativa sicurezza. Prima di questi interventi, a detta dell'ex proprietario (e di tanti miei amici che questi lavori ancora non li hanno fatti) aveva un handling abbastanza imbarazzante, oltretutto penalizzato dalle gomme a spalla alta. Se posso darti un altro consiglio, cercala il più possibile fedele all'originale, ti sarà più facile fare i ripristini e sapere cosa hai su
    Corvette C4 1989
    CHEVROLET NORTH OWNERS PRESIDENT

  5. #5
    Intanto grazie mille per i consigli!

    Ne ho tanto da imparare!
    Riguardo alle aspettative.. No problem! amo le storiche e soprattutto guido e posseggo (ancora) un auto con 43 anni sul groppone, sono tanti i piaceri da andare a ricercare che non devono, GIUSTAMENTE, essere paragonati ad auto moderne!

    Mi rimetto a voi

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Masfel Visualizza Messaggio
    Ottima scelta! Le C3 stanno tornando popolari di questi tempi
    Su quelle annate non posso esserti utile ma in bocca al lupo per la ricerca!



    Grazie Filippo,
    se hai comunque esperienze su C3 ben venga!
    Io ho dato quel range di anni più che altro per gusto ma sono fantastiche anche le precedenti, e, soprattutto non si sa mai!

  7. #7
    A me le Corvette piacciono tutte, anche la C7 mi sta entrando nelle corde...
    Certo ho una fissa per la 69...
    Comunque quoto wranglertexan, l'importante è che non abbia modifiche in modo da poter sistemare facilmente ciò che non va, negli states trovi tutti i pezzi ma sono classificati per modello ed anno. Se poi non è matching e non lo cerchi pace, ma almeno che le parti corrispondano al modello.
    Certo se non vuoi mettere mano al motore una misurina della compressione aiuta a stabilirne la salubrità...

  8. #8
    Dico la mia....ad esempio riguardo al cambio ,sulle auto sportive,e la C3 e' un'auto sportiva,e' molto meglio il cambio manuale.
    Per quanto riguarda l'originalita' ,se puoi,acquista un'auto il piu' possibile originale...avrai meno sorprese relative ad eventuali pasticci creati negli anni,e,al momento di una eventuale rivendita,avra' decisamente piu' valore...infine ti consiglio di non acquistare un mezzo rottame ,anche se costa poco...perche' avrai un'auto che inizierai ad "odiare",e non la potrai usare fino a quando non ci spenderai un bel po' di quattrini,che saranno sempre parecchi di piu' di quelli preventivati.
    Piero
    Dubito ergo sum...
    1978 CORVETTE L82 25th Anniversary Two Tone

  9. #9
    Se poi ha poche miglia come questa meglio....

    https://youtu.be/rlISfMAFBsk
    Filippo
    C3 1969 427 - L36

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da piero Visualizza Messaggio
    Dico la mia....ad esempio riguardo al cambio ,sulle auto sportive,e la C3 e' un'auto sportiva,e' molto meglio il cambio manuale.
    Per quanto riguarda l'originalita' ,se puoi,acquista un'auto il piu' possibile originale...avrai meno sorprese relative ad eventuali pasticci creati negli anni,e,al momento di una eventuale rivendita,avra' decisamente piu' valore...infine ti consiglio di non acquistare un mezzo rottame ,anche se costa poco...perche' avrai un'auto che inizierai ad "odiare",e non la potrai usare fino a quando non ci spenderai un bel po' di quattrini,che saranno sempre parecchi di piu' di quelli preventivati.


    Assolutamente d'accordo!

    Difatti come dicevo cerco un'auto sana e pronta da usare, poi i dettagli li posso curare con il tempo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •