Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Tenere il basamento in depressione con motore sovralimentato.

  1. #1

    Tenere il basamento in depressione con motore sovralimentato.


    Le classiche valvole PCV non fanno gran che nei motori sovralimentati perché le pulsazioni all'interno del basamento sono inferiori al volume di gas che il motore produce per blow by e... non si può contare su una depressione prodotta dall'aspirazione del motore.
    Quindi non c'è altra alternativa che succhiare i gas con una pompa.
    Ma....
    Quelle ad azione meccanica necessitano di una cinghia servizi a cui connettersi e io non ho spazio nel mio vano motore! Argh!!!
    Ultima possibilità è una pompa elettrica...
    In un forum americano ho seguito una discussione di un ragazzo che se l'è autocostruita con soluzioni da budget ma alquanto azzeccate e vincenti.
    Una pompa di serie chevrolet (che però non è fatta per funzionare costantemente) accoppiata a un motore da ventola radiatore (può funzionare per ore a temperature molto alte).
    Io però non avrei tanta voglia di sbattermi col bricolage...
    Voi avete qualche esperienza a riguardo? Avevo adocchiato una pompa per il vuoto nel basamento originale bmw (5000 v12) però temo che pure questa non sia fatta per funzionare costantemente.
    Aiutini???

  2. #2
    Io nel mio motore ho il motore in depressione..... ed ha solo vantaggi ( a parte le piccole perdite per la pompa ) !!

    Ormai sono 8 anni che è così..... mai avuto problemi e solo 1 revisione della pompa.

    Chiamami quando vuoi, ne parliamo !

    3483348983
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    Riesumo questa discussione:
    Intanto grazie a Stroker per l'autorevole parere, è stato un piacere watsappare di macchine mentre me ne stavo in spiaggia ad Ibiza

    Ormail molte rognette del bombardone sono apposto o comunque ridimensionate da "problema" a possibile parte da upgradare quindi torno a valutare il da farsi riguardo i trafilaggi del buon e vecchio monoblocco DART.

    La pompa Moroso e le varie pulley per mandare il monoblocco in depressione (e pure la carta di credito) vengono su per giù un millino...
    ma...
    a questo punto non varrebbe la pena di valutare il carter secco? La tank la farei io al lavoro della forma che mi serve visto che lo spazio non abbonda e potrei togliere quella antipatica accusump, monterei una coppa sottomotore ultrabassa e potrei così abbassare motore e cambio! come costo non siamo molto distanti e se non erro si otterrebbe comunque l'effetto vuoto nel basamento.

    Qualcuno ha il proprio sbc (old) carterseccato? feedback?

  4. #4
    Io anni orsono "carteseccai" un LS1 della C5 con cui correvamo nel GT (1999-2001)..... ma se fai le cose per bene i soldi son di più !

    Almeno una 3 stadi (meglio se 4) come pompa devi considerarla (un pompante e 2-3 scavenger)..... devi fare il serbatoio fatto molto bene dentro, con una coclea che faccia girare bene l'olio evitando l'areazione.
    Poi un buon sistema di filtri a coalescenza per separare la nebbiolina dai fumi per condensarla.

    Anche la coppa deve essere fatta molto bene, guadagnerai qualcosa sicuramente.... ma il vero vantaggio sta nella totale assenza di windage in coppa e totale insensibilità alle accelerazioni laterali/longitudinali.
    Poi ci sono modifiche da fare a livello di monoblocco, ma non eccessive.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  5. #5
    Spulciando per il sito del produttore del mio blocco:

    True race block which will work with most standard components. Provisions for wet or dry sump oiling systems. Great for power adders and maximum effort engines.
    The Dart Little M is designed from the ground up as a true racing engine block which can be used with standard off the shelf small block components.
    The Little M is cast from premium high strength Iron and beefed up in all the critical areas. A competition oiling system ensures adequate lubrication to the main bearings at high RPM. Front and rear external oil feed, crossover and restrictor provision simplify plumbing with external pumps.

    Quindi credo che ci siano già preddisposte le entrate per le pompe esterne
    Mi sto convincendo.....

  6. #6
    In genere ci vuole una coppa adatta con i vari pescanti (in numero adeguato alle sezioni della pompa).... poi la mandata passa dai filtri ed entra nel monoblocco... in genere da dove originariamente c'era il filtro.

    La modifica che in genere viene fatta (se non esiste un adattatore esterno predisposto) è il bloccaggio del condotto che dalla base della pompa interna attraversa in main cap posteriore...... oppure un main cap senza passaggio olio..... insomma, l'olio non deve tornare indietro !
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •