Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Holley commander 950 su SBC con problemi esistenziali.

  1. #1

    Holley commander 950 su SBC con problemi esistenziali.


    Ciao a tutti, ho una veloce domanda da fare e son sicuro che voi siete i più adatti e competenti per un' aiutino (sperando che almeno uno di voi abbia o abbia avuto un kit iniezione holley commander 950).
    Compro l'auto e il tizio mi dice che ha tolto le wide band e messo la centralina in open loop perchè la sonda non andava bene.
    Ok, ghe pensi mi.
    Compro una nuva wide in usa... la monto e.... giro la chiave senza accendere, accedo al software col pc e.... "actual fuel 10.0" "O2 sensor 0.35V" ma porca paletta!!!!!
    Oltretutto la sonda non fa il preriscaldamento. Arf.....

    Possibile che il modulo della wide si attivi SOLO a motore acceso? e non a semplice chiave girata?
    L'alternativa è che si è brustolito il modulo Lambda vero?

    Ciao a tutti e grazie per il tempo dedicatomi!!!!

  2. #2
    Per prima cosa devi fare la calibrazione della sonda in aria libera.

    Che sonda usa ?

    La cosa strana è che la lambda non faccia preriscaldamento, perché a giunzione fredda la lettura è assolutamente inattendibile.

    Ho bisogno di più informazioni però.... così è un po' generica la cosa.

    By the way...... se non ricordo male la tua è sovralimentata, giusto ?

    ...nel caso è IMPORTANTISSIMO che la mappatura dell'efficienza volumetrica (VE) sia fatta a regola d'arte, altrimenti ti giochi il motore in 4 secondi !
    Da tenere conto che anche ad anello chiuso i tempi di risposta del sistema possono non essere sufficientemente rapidi per evitare problemi.

    Qui c'entra di mezzo il clock della centralina ed il suo tempo di ciclo reale in closed loop.

    Per dirla coi numeri, a 6000 RPM il motore fa 100 giri al secondo..... il che significa 1 giro ogni 10 millisecondi.
    Se la CPU richiude il ciclo ogni 10 millisecondi in closed loop, prima di essersi accorta che l' AFR non è corretto il motore ha fatto 4 scoppi (1 giro per un 8V)....... per poi correggere passano altri 10 millisecondi e quindi altri 4 scoppi..... insomma ti giochi un giro di motore.

    Non so se il dato reale di ciclo in closed loop è noto..... ma tendenzialmente si lavora in closed loop SOLO fino ad un 30-50% del carico reale per poi passare in open loop fino a WOT.

    Per questo la tabella di VE è assolutamente essenziale per la vita del motore.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    Wow ottima rispostona!!!
    La sonda è una NTK quindi non dovrebbe essere male....
    In realtà la news della sonda non comunicante è di ieri sera post installazione e ho fatto a tempo solo a verificare le connessioni.
    Ora vorrei controllare la lettura con il gas dell' accendino per capire che succede a livello software alla lettura se tolgo ossigeno.
    Poi ho letto qualcosa riguardo la prova con una batteria stilo 1.5volt per capire se l' interpretazione del segnale da parte della centralina è giusta (ma qui prima di provare devo approfondire).
    Il passaggio tra open e close dovrebbe essere circa a 35% di apertura. A me serve il closeloop per il discorso catalizzatori ecc ecc.... poi potrei in caso abbassare ulteriormente.

    Si si confermo che ha il compressore centrifugo, la mappatura di base dovrebbe essere ottima... sopratutto perchè l'auto ha fatto più miglia sul banco che su strada. Ahahahah.

    Calibrazione all' aria aperta... uhmm... ma via software non ho trovato nessun reset di parametri adattivi o cose così evolute. Il software è molto Flinstones style.


    caricare immagini

    hosting immagini

    Qui è prima che impostassi il funzionamento della wide....
    Ultima modifica di Ultima Can-Am; 04-20-2016 alle 02:41 PM

  4. #4
    Immagino che la wideband sia la NTK 554-100.... mi sono documentato ed il software non prevede calibrazioni, quindi devi usare la sonda che hanno previsto loro in sede di progetto.

    Hai un possibilità di selezione del tipo di sonda ?

    Ho provato a scaricare il software.... ma su Windows 8 non gira..... che roba è, software del Commodore ???
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  5. #5
    Nel software hai la possibilità di inserire la corrispondenza volt/lambda della sonda che fitti.
    Stasera in due ora ho tolto alcune variabili all'equazione:
    Il modulo aggiuntivo per la wideband funziona o comunque qualcosa fa perché a software con modulo pluggato la sonda legge qualcosa tipo 0,37v mentre se disconnetto il modulo la lettura va a 0,45v o similare.
    Con il multimetro ho verificato il voltaggio dei cavi riscaldatori dalla centralina alla wide ma legge poco o niente di voltaggio in arrivo.
    Controllato e non ci sono fusibili dedicati.
    Ultima speranza è di scoprire che domani tentando di accendere tutto parta come per magia (ma normalmente non credo alle favole).
    P.s. provato pure spruzzando buttano dell'accendino all'estremità della wide per togliere ossigeno ma nessun cambiamento di lettura lambda.
    Booh... sperem.
    Nel mentre contatto l'ingegnere che ha costruito l'auto in Uk.
    Intanto GRAZIE!!!!

  6. #6
    Hai verificato il modello sensore ?

    Non è improbabile che il preriscaldatore sia pilotato il corrente e che quindi tu veda tensione bassa..... se la resistenza è di 3 ohm, per esempio, se leggi 3 volt è 1 ampere di corrente.

    Mi dici come si chiama il modulo aggiuntivo della wideband ?
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  7. #7
    Il sensore è un 5 fili: ntk lza08-h4

    Il modulo è quello proposto dalla holley: https://www.holley.com/products/fuel.../parts/534-197

    Sto continuando con le investigazioni, al massimo stasera provo ad accendere tenendo altamente monitorata la situazione come emergency exit way vedo la connessione dell'altra wide dello strumento innovative. Ma non credo sia così plug and play.

  8. #8
    Come scrivevo sopra devi usare il sensore giusto.

    C'è un po' di letteratura in rete e tutti confermano che il sensore di Holley è modificato per poterlo vendere in esclusiva ed al prezzo che dicono loro.

    Genericamente tutti confermano letture di circa 2 punti più grasse (che farebbe il paio con la tua)...... ci vuole il suo sensore.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  9. #9
    Dovresti comunque avere una pagina del software che prevede una scala di calibrazione del sensore, se questo non è Holley.

    Nel manuale si trova a pagina 39
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  10. #10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •