Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Candele

  1. #1

    Candele


    Buongiorno a tutti, son sempre mi.
    Scusate ma sto approvvigionandomi di tutti i materiali per fare un bel tagliandone alla mia "nuova" 427 del 69 con motore L36.
    Sulle specifiche la candela indicata è l'AC R43N ma non riesco a trovare da nessuna parte la specifica "N", ma solo R43S o R43XLS (quest'ultima dovrebbe essere quella per L88 per intenderci); la specifica S è prevista per L46 ma in codifica R44... Mi aiutate a capire qualcosa? L'ultima lettera cosa dice? Premetto che per quanto possibile vorrei prendere tutte parti AC Delco a parte l'olio motore. ..

    Grzie 1000!!!

  2. #2
    How to read an AC Delco spark plug nomenclature.
    Ultima modifica di monza1969; 04-03-2016 alle 10:14 PM
    C3 1969 L46 350/350

  3. #3
    Grazie! P E R F E T T O!!!

  4. #4
    Buongiorno!
    Scusate se torno su questo vecchio argomento, non ho mai approfondito granchè e quindi vorrei capirci qualcosa.
    Allora: in origine per la mia macchina era prevista la candela acdelco R43N, non più esistente e sostituita dalla R43XLS. Secondo la scala Delco si tratterebbe quindi di candele tendenti al freddo; usando la scala NGK che è più diffusa dovrebbe corrispondere ad un 8 almeno (la scala NGK è inversa, va da 10 per la più fredda a 5 per la più calda). Ebbene, cercando sulle innumerevoli tabelle che ho visionato e vedendo quanto consigliato dalle diverse marche di candele per il mio motore vengono indicate sempre candele più tendenti al caldo (6 sulla scala NGK, più o meno un 7 per la scala ac delco).
    Le stesse tabelle comparative (cross reference) mi equiparano che acdelco R43XLS a candele tendenti al caldo (6 appunto della scala NGK).
    Senza andare sugli estremi non ho ancora capito se sulla mia macchina ci va una candela tendente fredda o tendente calda. Ora monto una NGK con grado 6 (tend. calda), la macchina va bene ma vorrei comunque capire questa cosa.

    Un'altra roba scusate: a prescindere dal grado che mi dite delle candele ad elettrodo sottile in iridio per la mia vecchietta? Nelle tabelle mi viene consigliata anche una Denso IW20TT...
    Grazie a tutti!
    Filippo
    C3 1969 427 - L36

  5. #5
    Ciao, io ti posso solo sconsigliare di montare candele al Platino o Iridio, ti consiglio quelle tradizionali perchè con la carburazione delle corvette tendono a bagnarsi parecchio e le saluti in fretta.

    https://www.rockauto.com/en/catalog/...park+plug,7212
    Ultima modifica di max12968; 10-02-2018 alle 06:30 PM

  6. #6
    Mi sono divertito a fare un po' di prove, sia di grado che ti tipo di elettrodo. Alla fine la soluzione che mi sembra migliore è una NGK con grado termico 7 (quindi un po' più fredda delle precedenti, però in teoria più vicina alla R43 ac delco prevista in origine) e con 3 elettrodi di massa. Ho trovato che con questa candela il motore gira davvero molto più rotondo, parte bene e va regolare lungo tutta la curva di erogazione. E' un po' meno scorbutico ai bassi regimi, cosa che non mi dispiaceva in realtà, ma detta all'americana è molto più "smooth" quindi mi pare un buon compromesso...
    Filippo
    C3 1969 427 - L36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •