Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Il MAF : croce e delizia

  1. #1

    Unhappy Il MAF : croce e delizia


    E' il sensore più costoso di questa macchina. Si trova nuovo originale sui 500 $. Ricostruiti costano meno ma hanno un'affidabilità dubbia.
    La C4 ha 3 modelli di MAF che NON SONO INTERCAMBIABILI . C'è la versione 85, quella 86-87 e infine quella 88-89
    Avevo un minimo altalenante che ho risolto cambiando il MAF, non è Bosch - è della IAP Industries - ma è nuovo. In pratica quello vecchio si stava rompendo: il minimo altalenante è il primo passo verso lo spegnimento del motore.
    Per chi avesse dei dubbi sul proprio MAF c'è questo trucco:
    al minimo e a motore caldo battete sul MAF con la testa di un cacciavite , se il minimo cambia o il motore si spegne avete il MAF rotto.
    Purtroppo per mia imperizia ho comprato un MAF sbagliato.
    La mai corvette è del 1988 ma ho preso un MAF che va sulla 86-87.
    Questo MAF ha un segnale più alto, arricchendo di più la miscela . Ciò è dovuto al fatto - con molta probabilità - che la mia versione monta i pre-catalizzatori che negli anni precedenti non c'erano.
    Problemi ? La macchina va molto meglio, più ripresa, più sound , - è più grintosa insomma - ma consumi leggermente più elevati e spia "engine" sempre accesa con errore 33 e 36.
    Errori che scompaiono se metto il MAF vecchio.
    Mi aiuta il fatto che la differenza tra i 2 maf è minima e comunque le macchine americane da sempre girano leggermente " magre".
    Domandina da un milione di dollari:
    Chi di voi ha un MAF usato che va per la 88-89 ? Lo scambio alla pari con il mio.
    Altrimenti dovrei mettere mano agli scarichi, prendere una bella Y pulita senza pre catalizzatori…. opzione alternativa.

  2. #2
    io ho il maf originale BOSCH senza retine di protezione e senza precatalizzatori e senza catalizzatore centrale ... Tutto libero ed aperto e non ho nessun codice d'errore! Minimo costante e macchina pronta!
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  3. #3
    Forse non sono stato chiaro,
    il problema è l'intensità del segnale che il MAF manda alla centralina. Se hai il tuo e va bene perché dovresti avere dei codici di errore ? Levare le retine e altro è ininfluente da questo punto di vista.
    Citazione Originariamente Scritto da hi-fi69 Visualizza Messaggio
    io ho il maf originale BOSCH senza retine di protezione e senza precatalizzatori e senza catalizzatore centrale ... Tutto libero ed aperto e non ho nessun codice d'errore! Minimo costante e macchina pronta!

  4. #4
    vai con l opzione alternativa ..... mi sembra la migliore !!!!!
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    E' il sensore più costoso di questa macchina. Si trova nuovo originale sui 500 $. Ricostruiti costano meno ma hanno un'affidabilità dubbia.
    La C4 ha 3 modelli di MAF che NON SONO INTERCAMBIABILI . C'è la versione 85, quella 86-87 e infine quella 88-89
    Avevo un minimo altalenante che ho risolto cambiando il MAF, non è Bosch - è della IAP Industries - ma è nuovo. In pratica quello vecchio si stava rompendo: il minimo altalenante è il primo passo verso lo spegnimento del motore.
    Per chi avesse dei dubbi sul proprio MAF c'è questo trucco:
    al minimo e a motore caldo battete sul MAF con la testa di un cacciavite , se il minimo cambia o il motore si spegne avete il MAF rotto.
    Purtroppo per mia imperizia ho comprato un MAF sbagliato.
    La mai corvette è del 1988 ma ho preso un MAF che va sulla 86-87.
    Questo MAF ha un segnale più alto, arricchendo di più la miscela . Ciò è dovuto al fatto - con molta probabilità - che la mia versione monta i pre-catalizzatori che negli anni precedenti non c'erano.
    Problemi ? La macchina va molto meglio, più ripresa, più sound , - è più grintosa insomma - ma consumi leggermente più elevati e spia "engine" sempre accesa con errore 33 e 36.
    Errori che scompaiono se metto il MAF vecchio.
    Mi aiuta il fatto che la differenza tra i 2 maf è minima e comunque le macchine americane da sempre girano leggermente " magre".
    Domandina da un milione di dollari:
    Chi di voi ha un MAF usato che va per la 88-89 ? Lo scambio alla pari con il mio.
    Altrimenti dovrei mettere mano agli scarichi, prendere una bella Y pulita senza pre catalizzatori…. opzione alternativa.

    Scusate ma chi possiede una C4 del 1990 e ha il minino ballerino quale dovrebbe scegliere sempre che sia lui il problema ?
    Simone
    Genova

    I'll play the blues for you.. (Albert King)

  6. #6
    Nel 1990 non c'era più il MAF

  7. #7
    Ma hai provato a pulire il tuo vecchio MAF con uno spray apposito? Magari può tornare a posto. Su youtube ci sono parecchi video a riguardo
    Corvette C4 1989
    CHEVROLET NORTH OWNERS PRESIDENT

  8. #8
    Ti ringrazio del consiglio a questo punto Tanto vale tentare.
    Dovrei trovare uno spray per MAF se il problema fosse il filamento . Francamente ho dei dubbi. Mi pare che quello vecchio sia già stato ricostruito, ho visto una sigillatura in silicone ormai a pezzi. Sulla retina posteriore ( quella verso il corpo farfallato ) ci sono dei segni indelebili di una bruciatura, forse un ritorno di fiamma.
    Tuttavia La pulitura del MAF è quasi sconsigliata per la delicatezza del filamento e perché comunque quando il motore si spente, attraverso un apposito relais,il filamento rimane incandescente per una auto-pulitura.
    Citazione Originariamente Scritto da wranglertexan Visualizza Messaggio
    Ma hai provato a pulire il tuo vecchio MAF con uno spray apposito? Magari può tornare a posto. Su youtube ci sono parecchi video a riguardo
    Ultima modifica di motorettaspinta; 01-25-2016 alle 05:01 PM

  9. #9
    Esistono dei pulitori apposta per debimetri (MAF), non invasivi, a rapida asciugatura e che non lasciano residui oleosi. Io l'ho comprato proprio 3 gg fa su ebay e aspetto che mi arrivi, dopodichè ci provo sul mio. Lo fanno ditte come la CRC, non credo che mettano in commercio prodotti che rischiano di romperlo definitivamente. Che possa essere inutile può essere, ma ho letto di gente (anche in italia), che ha risolto molti problemi pulendo. Di sicuro, almeno leggendo in rete, tocca prendere delle precauzioni: non sbatacchiarlo, mai toccare i filamenti con le mani, lasciarlo asciugare all'aria o al max con un phon tenendolo lontano (NO aria eccessiva).
    Prova, con 10-15€ lo compri lo spray, tentar non nuoce
    Corvette C4 1989
    CHEVROLET NORTH OWNERS PRESIDENT

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    Nel 1990 non c'era più il MAF
    Grazie ........ma allora quale potrebbe essere il problema?
    Forse la benzina .....oppure gli iniettori....
    Simone
    Genova

    I'll play the blues for you.. (Albert King)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •