Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: conversione a carburatore

  1. #11

    Torno a dire che il crossfire è un motore abbastanza semplice, e se non vuoi modificarne di molto le prestazioni, ti conviene cercare di capire dove sta il problema.

    Il prima battuta verificherei se le candele sono bagnate o meno..... questo dà un'informazione sul fatto che la vettura non parta per eccesso o per mancanza di benzina.
    Ovviamente devi verificare che ci sia scintilla alle candele...... ma se a volte parte e non scoppietta quando si accede è facile che l'accensione sia ragionevolmente a posto.

    Tienici informati !


    P.S.
    ..............come dice Motoretta il crossfire è stato montato colo sulle C3 del 1982 e sulle C4 del 1984...... è difficile che tu trovi un meccanico (anche di Americane) che abbia avuto a che farci molto !
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  2. #12
    un peccato modificarla io possego una c3 del 82 stesso motore secondo me il crossfair e un ottima iniezzione e sono riusito a sitemarmela da solo ( con l'aiuto di questi del forum stroker in primis ) non e troppo complicata qui c'e gente che sicuramente se ne intende piu di me
    ma se si accende e spegne subito controlla che arrivi corente alla pompa su questo motore viene alimentata per qualche secondo da un temporizatore e poi dal pressostato del olio motore .... dovresti vedere la tensione su un piedino del connetore della diagnostica oppure controlla direttamente sul filo che va alla pompa sul serbatoio
    c3 1982
    f3 ducati
    fiat scudo

  3. #13
    Certo che è un peccato modificarla! Perde di valore collezionistico .
    E' un sistema che è stato in produzione solo 2 anni.
    Sulle modifiche prestazioni : che senso hanno su una macchina di 30 anni ?? Nel 1984 era allo stato dell'arte .
    Qualsiasi confronto con le macchine sportive attuali è improponibile. La corvette attuale ha il triplo di cavalli della tua.
    Per avere un po' di brio in più dovrai certamente fare molto di più della semplice conversione a carburatore, eppoi - dammi retta - qui queste cose non le sanno fare. Ti rovinano la macchina. Quante C4 sono state rovinate, molti nel forum te lo possono confermare.
    Non è che spostando un sensore o cambiando l'alimentazione o mettendo gli scarichi tubolari fai il miracolo. Sono fantasie.


    Citazione Originariamente Scritto da rudyvette Visualizza Messaggio
    un peccato modificarla io possego una c3 del 82 stesso motore secondo me il crossfair e un ottima iniezzione e sono riusito a sitemarmela da solo ( con l'aiuto di questi del forum stroker in primis ) non e troppo complicata qui c'e gente che sicuramente se ne intende piu di me
    ma se si accende e spegne subito controlla che arrivi corente alla pompa su questo motore viene alimentata per qualche secondo da un temporizatore e poi dal pressostato del olio motore .... dovresti vedere la tensione su un piedino del connetore della diagnostica oppure controlla direttamente sul filo che va alla pompa sul serbatoio

  4. #14
    ragazzi delle prestazioni non me ne frega nulla ! l'auto è ferma da agosto e non se ne vede la fine di questa storia, se non ci hanno capito nulla fino ad ora,con tutto il manuale d'officina, dubito che riusciranno a fare qualcosa di risolutivo nei prossimi mesi ! la 2000 motors di torino mi ha consigliato la conversione spedendomi i pezzi dato che anche loro qualche volta non sono riusciti a risolvere problemi analoghi. Il meccanico dove è ora l'auto è bravo con queste cose, molto meno sull'elettronica, ho pensato anche di caricarla su un carroattrezzi, ma spedirla verso altri lidi sicuri mi costerebbe più che acquistare un nuovo motore ! sono stanco di vederla abbandonata in officina e me la voglio riportare a casa, tutti i pezzi originali li conserverò con cura in modo da poter effettuare un ripristino in futuro
    Surgite Atque Resurgite, dum agni leones fient !

  5. #15
    allora la benza arriva agli iniettori e poi dopo qualche secondo il motore si spegne come se venisse tagliata corrente, di colpo, cioè se mancasse benza borbotterebbe no ? ma anche controllando il filo al serbatoio, una volta che il motore è spento come faccio ad avere la certezza che sia quello il problema ? cioè col motore una volta spento non ci sarà comunque più corrente li...oppure no ?
    Surgite Atque Resurgite, dum agni leones fient !

  6. #16
    Puoi alimentare direttamente la pompa con un filo dalla batteria.
    Io lo feci per testare la pompa.
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  7. #17
    Si una prova semplice e veloce vai per tentativi come ho fatto io e vedrai che risolvi il problema.... Ps più che un meccanico bravo ti serve uno che lo da per passions
    c3 1982
    f3 ducati
    fiat scudo

  8. #18
    Parli del manuale d'officina giustamente , ma il tuo meccanico sa leggere l'inglese ? Perché guarda questi libri sono semplici nelle spiegazioni , ma ovviamente devi sapere l'inglese e i meccanici italiani conoscono a stento l'italiano. Io sono quasi sicuro che sei appiedato per una scemenza : un filo staccato, un relais rotto, etc.. Controlla passo passo l'impianto di alimentazione dal punto di vista elettrico con un tester
    Citazione Originariamente Scritto da Micael Wittman Visualizza Messaggio
    ragazzi delle prestazioni non me ne frega nulla ! l'auto è ferma da agosto e non se ne vede la fine di questa storia, se non ci hanno capito nulla fino ad ora,con tutto il manuale d'officina, dubito che riusciranno a fare qualcosa di risolutivo nei prossimi mesi ! la 2000 motors di torino mi ha consigliato la conversione spedendomi i pezzi dato che anche loro qualche volta non sono riusciti a risolvere problemi analoghi. Il meccanico dove è ora l'auto è bravo con queste cose, molto meno sull'elettronica, ho pensato anche di caricarla su un carroattrezzi, ma spedirla verso altri lidi sicuri mi costerebbe più che acquistare un nuovo motore ! sono stanco di vederla abbandonata in officina e me la voglio riportare a casa, tutti i pezzi originali li conserverò con cura in modo da poter effettuare un ripristino in futuro

  9. #19
    Per possedere queste macchine bisogna dimenticarsi dei "meccanici" (che NON ESISTONO piu') e diventarLO....il sistema di iniezione TBI del Crossfire (throttle body injected) e' un sistema di alimentazione molto diffuso in America anche in annate successive al 84' su vari Truck ad esempio.Consiste di due throttle body sui quali 2 iniettori spruzzano a bassa pressione la benza in base ai parametri della centralina.Dico a bassa pressione perche' il pattern di nebulizzazione crossfire e' anche detto WET,cioe' umido,poiche' lavorando a pochi PSI ha una nebulizzazione molto grezza.Le basi per diagnosticare un malfunzionamento come lo Stumbling or l' Hesitating o lo stalling oppure l'incorrect idling ecc sono ben scritte sulla sezione driveability and emission, con tutte le chart da seguire con diagrammi chiarissimi per la diagnostica.Comunque , cio' detto, NON ESISTE che un officina NON sia in grado di ACCENDERE un auto....se potessi trovarti coi tipi giusti del forum , la macchina partirebbe in un pomeriggio....
    Primi test preliminari pressione dalla pompa nelle specifiche 16-20 PSI (controlla nel manuale).Potrebbe essere il regolatore di pressione...(control lare).Se la pompa gira correttamente e gli iniettori sparano,( togli lo scatolotto del filtro aria e guardali sparare dentro i throttle body) e la macchina stalla potrebbe essere un problema di ACCENSIONE.Questo implica un controllo generale dal distributore, bobina e rotor (compreso l'ignition module dentro al Dist) passando per i cavi ,cavi candele,candele nuove ovviamente.La Base timing a 6 gradi di anticipo meccanico regolata corretamente con stroboscopica e il motore DEVE partire.Se stalla dopo essersi avviato ,controlla a throttle aperti se nel moimnento dello stallo si interrompe la pressione di alimentazione o piuttosto manca l'accensione.Poi puoi controllare le IAC valves,i motorini di minimo sui throttlebody e magari toglierle e pulirle ,pulendo i passaggi sui throttle ,rimontarle seguendo le specifiche di reset.Questi motorini aprono l'aria per la carburazione di minimo e sono responsabili del motore acceso al minimo...Ricordati che la macchina monta anche un O2 sensor ,cioe' una sonda lambda che puo' andare in vacca dopo 31 anni....insomma i test da fare sono pochi e semplici....mi stupisco della mancanza di professionalita' .....
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  10. #20
    "Per possedere queste macchine bisogna dimenticarsi dei "meccanici" (che NON ESISTONO piu') e diventarLO…."
    Parole Sante !

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •