Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Era il MAF ballerino !

  1. #1

    Smile Era il MAF ballerino !


    Penso di aver finalmente risolto quello che per me sembrava una sorta di incubo: il minimo ballerino. Non era un difetto eccessivo ma molto fastidioso sopratutto per chi come me ha il cambio automatico .Questo inconveniente non si verificava in ogni condizione ma solo alla fine del riscaldamento. Qualche minuto di minimo ballerino e poi ritornava normale. A volte notavo delle leggere oscillazioni a caldo comprese su -/+ 100 giri.
    Anni di studio e controlli vari non erano riusciti a risolvere il problema.
    Il codice della centralina registrava " lean exhaust" quando si verificava il difetto , poi la spia si spegneva.
    Era un arcano mistero fin a quando ho deciso , per mia iniziativa, di cambiare il MAF.
    E' un sensore molto costoso per chi riesce a trovarlo nuovo originale .
    Piuttosto che comprare un " ricostruito" ne ho preso uno nuovo su ebay da una ditta americana che fa debimetri, costo 100 $ + spedizione e dazio.
    Esteticamente è una copia , è universale per tutti i motori TPI.
    L'ho montato e ho seguito le istruzioni.
    Dopo qualche giorno Ho cambiato anche i relais quando ho letto che era una precauzione giustificata.
    Miracolo! Da subito è diventata fluida e regolare.
    Avvertenza che ho trovato scritta nelle istruzioni: questo MAF non è originale , la centralina dovrà memorizzare i dati di un nuovo strumento, pertanto per 10 giorni la spia engine check rimarrà accesa, si spegnerà alla fine del processo di apprendimento.
    Infatti sto aspettando che si spegni... ma in confronto è nulla rispetto al fastidio di un minimo irregolare.
    Sulla causa del difetto ho raccolto questa osservazione:
    I continui sbalzi di temperatura e i valori particolarmente alti che si maturano sotto al cofano possono , con i decenni, rovinare la componentistica elettrica del debimetro.
    Questo strumento può anche rovinarsi con una pulizia non appropriata. Se non viene usato lo spray apposito per debimetri ma uno spray per pulire i carburatori o iniettori ( per esempio ) si peggiora spesso la situazione perché si compromette la funzionalità del filamento

  2. #2
    grande motoretta !!!

    era un problema che ti perseguitava da tempo speriamo bene che sia risolto definitivamente
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  3. #3
    Tutto OK , finalmente vedo ,quando sto fermo, un bel 6 fisso senza ondeggiamenti e comunque è un ALTRO MOTORE adesso !
    Una informazione utile per chi dovesse trovarsi nella situazione di cambiare il debimetro:
    I Bosch non sono tutti uguali , ma cambiano con gli anni - i numeri seriali sono leggermente diversi.
    C'è un modello per la 85, uno per la 86-87 ( il numero seriale finisce per 004 ) e uno per la 88-89 ( finisce per 009 )
    probabilmente per quelle piccole differenze che il motore ha avuto negli anni.
    I Bosch per i motori TPI della Camaro e Firebird hanno numeri seriali molto diversi.
    Probabilmente sono tutti intercambiabili ma non hanno la stessa funzionalità.
    Mentre i MAF aftermarket sono generalmente universali.
    Il mio , come dicevo, l'ho acquistato su ebay ( nuovo e garantito ) per 100$ dalla AIP Electronics in California , il modello è il MF 3004.
    Un prezzo molto basso anche se riferito a uno usato.
    Spero che non sia una cinesata anche se fatto in america

    QUOTE=micbarxjr;4183 32]grande motoretta !!!

    era un problema che ti perseguitava da tempo speriamo bene che sia risolto definitivamente[/QUOTE]

  4. #4
    Concludendo : la componentistica elettronica di queste macchine è ormai vecchia: i componenti possono funzionare ma non del tutto, possono esserci anomalie che la centralina o non individua per nulla oppure registra erroneamente.

    Penso cosa potrebbe essere una C7 tra 30 anni : un vero incubo !

  5. #5
    Sei sempre ottimista, Motoretta.

  6. #6
    Dici che la C7 non arriverà a 30 anni ? Probabile. Dipende dalla speranza di vita calcolata dalla Casa madre.
    Piccolo aggiornamento: avevo da sempre un piccolo cambio di passo dopo i 2000 giri, ora è scomparso. L'accellerazione è costante da 1000 a 4600.
    Posso dire a buon titolo che dei 240 cavalli dichiarati una gran parte ( non dico la totalità ) è ritornato nelle stalle

  7. #7
    Su questi motori la centralina è veramente determinante.
    Con il MAF nuovo registro altre piccole variazioni : Il regime di minimo a caldo è 600 solo se la temperatura acqua dello strumento raggiunge i 91° ( apertura del termostato di serie ), al di sotto di questa temperatura è leggermente accelerato . Il regime del minimo decresce all'aumentare della temperatura fino alla temperatura di esercizio dove, appunto, si stabilizza.
    Lo vedo chiaramente perché ho un termostato che apre a 88° ( non è quello suo e quasi me ne pento ). sono quei pochi gradi in meno che che mi fanno girare il minimo a 700. Chiaramente con una ventola principale che comincia a funzionare a 110° e stacca a 100°, i 91° si raggiungono al primo semaforo .
    Questo mi porta a una riflessione :
    qualsiasi modifica meccanica che uno volesse fare, anche la più stupida, deve considerare di riflesso anche una modifica di alcuni dei parametri della centralina. E' un errore considerarlo come un motore a carburatore, non lo è.

  8. #8
    No, la mia voleva essere una battuta, volevo dire proprio il contrario, mi sembri sempre troppo pessimista. Secondo me la C7 i suoi trentanni se li fa come la c1, c2, c3, c4, c5, c6..
    Ricordo che quando la mia C4 era nuova, molti dicevano che tutta quell'elettronica dopo qualche anno avrebbe fatto impazzire, ed invece..............

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •