Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Aggiornamenti sulla vecchietta

  1. #1

    Question Aggiornamenti sulla vecchietta


    Scusate se comincio un nuovo post ..
    Faccio un piccolo riassunto :
    in agosto ho cambiato le guarnizioni dell'intake perché avevo una perdita d'acqua. Il lavoro è stato fatto da un amico , la macchina dopo andava meglio ma consumava di più . Nessun problema al minimo.
    A fine settembre sono rimasto per strada perché mi ha lasciato l'alternatore. Ho chiamato lo stesso amico e me lo ha sostituito ( è cinese, quello Delco- nuovo - costa un botto ). Gli ho chiesto : " La macchina ora va di più, ma consuma di più, come mai ?"
    mi ha risposto : " rimontando l'intake ho spostato leggermente il reostato ( ??) così ho ingannato di poco la centralina. Sono motori tendenzialmente magri , ora da più benzina ". Ho pensato : " ma chi te lo ha detto di farlo.."
    Comunque riattaccando la batteria dopo 2 settimane di fermo la centralina si è settanta di nuovo sui suoi parametri della "casa " per cui adesso il motore ha la spinta che mi ricordavo prima e consuma di meno. Meno male Finchè spendo qualche biglietto da 20 per la benzina mi sta bene ma se diventano biglietti da 50…..mi rode.
    E' tornata la fluttuazione al minimo con accensione della spia engine soon.
    Ho versato una boccetta STP pulisci iniettori e la situazione è migliorata. Poca fluttuazione ( 500 - 800 ) e senza spia ma solo tra i 85 e 90° di temperatura liquido raffreddamento poi ritorna stabile. Forse c'entra il fatto che vado sempre in zone dove c'è differenza di altimetria ( sali e scendi di diverse centinaia di metri ) e il maf segna male ….ma mi sa che è pura immaginazione.
    Penso che se cambiavo anche gli iniettori non facevo male !! Mi levavo un dubbio.
    le C4 hanno quasi tutte sto problema al minimo che rappresenta un incubo .
    Il cri-cri del disco del freno anteriore è rimasto , sono convinto che chi mi ha cambiato le pastiglie - meccanico Alfa romeo - ha dimenticato qualche molletta, strano però….
    Sono aperto a qualsiasi commento purché non mi dite di buttarla -

  2. #2
    hai provato a sentire il meccanico che ti ha fatto il lavoro che ne pensa della fluttuazione al minimo?
    laclac
    ::::::::::::::
    Enjoy your trip

  3. #3
    Parlava di sostituire la valvola IAC anche se quella che ho sotto è stata pulita. Ma oggi sarei più propenso pensare a un iniettore che funziona male.
    Citazione Originariamente Scritto da laclac Visualizza Messaggio
    hai provato a sentire il meccanico che ti ha fatto il lavoro che ne pensa della fluttuazione al minimo?

  4. #4
    di solito il minimo altalenante e sintomo di infiltrazioni di aria e la IAC funziona a dovere quindi apre e chiude per tentare di controllare il minimo ..........
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  5. #5
    che cacchio di reostato ha spostato ?
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  6. #6
    Infatti le infiltrazioni d'aria è stata la mia prima preoccupazione ma è stato controllato tutto. Il reostato a cui si riferiva l'amico non so dove sia , per questo ho messo il ( ? ) a inizio post. In pratica ingannava la centralina facendogli capire di dare più benzina. Effettivamente la macchina andava meglio, più sprintosa , ma i consumi erano saliti stile anni 70. Lo potrebbe fare chi fa un uso saltuario della macchina , non chi la usa spesso.
    Citazione Originariamente Scritto da micbarxjr Visualizza Messaggio
    di solito il minimo altalenante e sintomo di infiltrazioni di aria e la IAC funziona a dovere quindi apre e chiude per tentare di controllare il minimo ..........

  7. #7
    Un'altra cosa a cui sto pensando….
    il sistema AIR PUMP.
    Ci sono 2 elettro-valvole comandate dalla centralina: In close loop la centralina aziona la valvola che immette l'aria direttamente nel collettore di scarico prima della sonda ossigeno.( In close loop tutti sensori sono disattivati eccetto il MAF ), quando va in open loop chiude quest'ultima e apre quella che indirizza l'aria nel convertitore catalitico dopo la sonda. Se la prima non chiude , e quindi continua a entrare aria nel collettore, la sonda registra " lean exhaust" e quindi fluttuazione al minimo

  8. #8
    Comunque una boccetta di STP sembra far migliorare la situazione.. la sto usando tutti i giorni proprio per studiare meglio. Se fosse così sarebbe un iniettore "fasullo " la causa. Al minimo forse goccia.
    Rispondendo a Mic sul reostato misterioso : su certi cataloghi c'è anche una scatoletta con attacco plug and play ( ma non so dove si monta ) che ha il compito di ingannare la centralina facendogli capire che le farfalle sono più aperte quando il motore gira.

  9. #9
    allora forse si riferisce al sensore di apertura del corpo farfallato quello a lato passeggero montato sul corpo farfallato
    nero in plastica da cui escono 3 fili se non ricordo male
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  10. #10
    Sembra proprio che fosse un iniettore "sporco". La uso tutti i giorni e la sento sempre meglio. Direi che è tornata normale. Comunque ho un'altra boccetta pronta

    Consiglio : per chi vuole mettere la boccetta STP deve considerare che è studiata per motori a 4 cilindri di piccola o media cubatura. E' meglio raddoppiare la dose consigliata : o mettere un contenuto doppio oppure in metà benzina ( 30 litri ) . Mettete la boccetta la sera e lasciate che agisca nel serbatoio…pulisce anche quello.
    Per anni quando svitavo il tappo della benzina sentivo lo sfiato dei vapori , c'era forse una occlusione nel tubicino di sfiato o chissà cosa.
    Ora tutto OK.
    E' tornata a camminare… Ho aggiunto un santino sul cruscotto che non mi fa guadagnare cavalli ma magari mi protegge un po' di più.
    Una volta sono rimasto senza freni ( sono tornato a casa con il freno a mano e sempre in prima ) , un'altra volta mi sono girato a 60 km/h perché avevo i copertoni vecchi e mi sono ritrovato sulla corsia opposta ( solo spavento ! ) ora senza alternatore sul GRA di Roma.
    Per non parlare quando aveva il VATS funzionante ! I primi tempi sono impazzito.
    Però quante ragazze ieri sul cofano della mia macchina al concorso Miss Paddock

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •