Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74

Discussione: Cerco Corvette C3

  1. #1

    Cerco Corvette C3


    Eccomi qua: come da presentazione confermo di avere questa mezza idea di prendermi una C3. A dirla tutta di mezze idee ne ho avute tante...
    I forum mi hanno sempre aiutato a decidere in un senso o nell'altro: anche a decidere che era meglio lasciar perdere l'acquisto come recentemente è accaduto quando ho cercato una Delta Integrale o qualche anno fa per un GT Junior.

    La C3 perché è un modello che mi piace e poi se ne trovano di 30 anni, requisito essenziale. Deve essere più originale possibile, non prendo in considerazione swap di motori o altre porcherie. A tal proposito vorrei sapere da voi come posso verificare la corrispondenza tra motore e telaio. Vorrei una macchina "pronto uso", che non abbia bisogno di ulteriori interventi o men che meno restauri impegnativi. Altra cosa per me importante sarebbe il cambio manuale: non concepisco una sportiva con l'automatico.
    Budget preferirei non superiore ai 20.000 euro.
    Come dicevo nella presentazione ho avuto diverse auto americane di grossa cilindrata ma il modello Corvette non lo conosco affatto.

    Vi metto subito un link ad un annuncio di un'auto che vorrei andare a vedere prossima settimana: ho parlato con il proprietario che è un signore sulla settantina che l'ha tenuta qualche anno per divertimento e ora non la usa quasi più. E' una 25° Anniversario e pare che abbia i pannelli porta non originali, ditemi un po' anche voi che ne pensate: http://ww3.autoscout24.it/classified...fromparkdeck=1

    Poi ce n'è anche un'altra a Massa, andrò a vedere pure quella: http://ww3.autoscout24.it/classified...fromparkdeck=1

    Magari qualcuna di queste macchine è del vostro giro e la conoscete.

  2. #2
    Eccoci qua.....

    Per prima cosa, la verifica dei numeri motore la si fa controllando se il progressivo del VIN (le ultime cifre) corrisponde al numero del motore che è punzonato su di un tab nel monoblocco nella parte anteriore del piano di accoppiamento con la testa lato passeggero.
    Per capirsi, normalmente è sotto il compressore del condizionatore.

    Purtroppo nel caso di motori rifatti capita che le officine spianando il piano del monoblocco tirino via la punzonatura.

    I pannelli porta interni sono in plastica + masonite...... quindi è difficile che dopo 30 anni siano in buono stato, se le repliche sono di qualità e con i materiali giusti..... e non cinesate orrende, secondo me questo non modifica essenzialmente il valore della vettura che, ricordo, da un punto di vista collezionistico non ha grande valore...... almeno a partire dalla seconda metà degli anni 70.

    Mi pare che tu stia cercando una post 78 (vetro lungo)

    Riguardo le vetture postate..... sicuramente la Anniversary col manuale è una combinazione interessante..... più della 1980 (che personalmente non amo causa il frontale "bazzuto").

    Cercando bene ci sta anche di trovare qualche "vetro piatto" (senza scomodare le chrome bumper) non lontano dal budget che ti sei prefissato. Sempre che i piacciano.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    Mi soffermo su un punto importante della tua risposta: "questo non modifica essenzialmente il valore della vettura che, ricordo, da un punto di vista collezionistico non ha grande valore". Dici quindi che le possibilità di rivalutazione siano molto basse? A me basterebbe che non torni indietro... In effetti ricordo che una decina di anni fa le stesse auto si trovavano intorno ai 15.000 euro. Adesso non è raro vederne in vendita a 20: non è una gran salto ma neanche una retromarcia.
    Ovvio che la politica fiscale sul bollo può mutare il mercato da un giorno all'altro. Ed io non mi meraviglierei se decidessero di tassare anche le ultra-trentennali, dopo aver mazzato le ultra-ventennali.

  4. #4
    Le C2 da quanto hanno preso il volo? Possibile per le C3 non ci sia spazio per una risalita?

  5. #5
    Secondo me bisogna valutare un po' di aspetti. Come ben saprai, le C2 hanno un'estetica davvero particolare, degli interni STUPENDI che sembrano il cockpit di un arereo e motori molto interessanti. Tralasciando quindi la sola questione anagrafica, è una vettura che a mio avviso già all'epoca era nata come un'instant classic anche se i numeri e gli anni di produzione dicevano il contrario. Eppure è successo qualcosa per cui ad oggi non è difficile trovare delle C2 più care di alcune C1.
    La C3 parte svantaggiata a causa dell'enorme offerta (ne hanno fatte a bordate per 14 anni), internamente meno particolare della C2, esternamente molto di più ma secondo me rivolta a un target meno elegante e perchè no, probabilmente meno abbiente con le conseguenze del caso. Onestamente pensare che possa mai raggiungere le valutazioni di una C2 se non in caso di allestimenti MOLTO particolari, la vedo dura. Altrettanto difficile che possa tornare indietro. Una minima rivalutazione nel breve termine è possibile (come hai rilevato anche tu) ma spesso giocando sulla trattabilità dei prezzi, diventa una questione effimera. My 2 cents.
    Ultima modifica di oVoSanto; 09-10-2015 alle 11:08 AM
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  6. #6
    Prendo atto del tuo sensato post.

  7. #7
    Ciao...
    Concordo con la tua decisione di prenderti una c3 in ordine e non bisognosa.di interventi importanti.
    Sulle annate che cerchi,ma anche sulle vetro piatto rubber bumper,i soldi spesi in restauri impegnativi sono gli stessi che spenderesti su annate più blasonate ma non,li riprenderesti mai. Lo so per esperienza diretta anche se non mi interessa perché volevo una macchina che fosse perfetta in tutto e per tutto.. E me la tengo con piacere.
    Tra le due che hai postato io trovo più interessante ,al contrario di pierpaolo,la 80. A me piace molto il frontale mentre la 25 anniversario non,mi esalta assolutamente a meno che non sia pace car.
    Perché intanto non,ti dai mandare foto in dettaglio di entrambe le vetture. Le possiamo guardare e commentare tutti assieme.
    Per riconoscere l' originalità delle auto.. e per farti una cultura sulle varie annate con le relative caratteristiche,opti onal e gamme colori,un sito interessante è questo http://www.corvsport.com/index.html
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

  8. #8
    Grazie, me lo studio. Le foto dettagliate le prendo io se vado a vederle prossima settimana. La blu ha dalla sua un vantaggio per me schiacciante: il cambio manuale.

  9. #9
    E avendo voglia di viaggiare di questa che ne dite? http://cerca.automobile.it/auto-inse...er=2&picture=1

  10. #10
    A parte il fatto che un L79 non ha quei cavalli bensì ne ha 250..
    A me personalmente la cabrio non fa impazzire.. Anzi.. Proprio non mi piace.
    Chiaramente gusto personale che non vuole essere un giudizio sull' oggetto in questione.
    Però mi sembra un tantino fuori dal budget che avevi detto di avere da spendere
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •