Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 66

Discussione: Aiuto!

  1. #21

    Buonasera a tutti, assolutamente in accordo con il saggio Motorettaspinta non mi voglio avventurare in elaborazioni astruse, solo mettere l'auto nelle condizioni migliori possibili ai comuni mortali! Circa i radiatori li ho puliti dentro e fuori ma ho un sensibile aumento della temperatura attivando il condizionatore, e di questi tempi è quasi obbligatorio... Sul concetto di auto da collezione la mia 911 S del '69 dopo anni di stagnazione con grandi rivalutazioni della famiglia 356 è schizzata a validi incredibili. Certo sono oggetti molto diversi, ma il gradimento è condizionato oltre che da fattori emotivi dal piacere dell'uso, dalla facilità di manutenzione e di reperimento dei ricambi: fattori che ho scoperto nella " povera" C4 . Anche il nascosto edonismo si appaga: da noi la Coccodrilla è molto,molto più rara a vedersi di una Porsche ! Ciao a tutti .

  2. #22
    un aumento della temperatura per il condizionatore è normale. A Luglio, con 38° gradi, giravo sempre sui 100-103° . Detto ciò , non tutte le C4 hanno 2 ventole,( la secondaria è sul radiatore del condizionatore ) , dipende dall'allestimento. Esiste un kit in vendita per aggiungere la ventola secondaria in caso non ci fosse .
    Il collezionismo è strano ma comunque posso dirti che le valutazioni qui delle vetture americane in genere hanno come riferimento i prezzi in USA.

  3. #23
    Buonasera Motorettaspinta, la ventola era già montata all'acquisto ma non funzionava e mi avevano detto che fino a 120 gradi era tutto normale! È stata una delle prime operazioni di " restauro" però anche oggi in una salita con molte curve ho dovuto rinunciare al condizionatore superati i 105 gradi, del resto con l'anticipo regolato il motore non ha più la tosse e sembra contento anche di superare i 4600 rpm che indicava Sroker come limite utile. Chissà quando interviene il l'imitatore? Sulle valutazioni delle storiche facevo solo un esempio eclatante, chiaro che è un mercato irrazionale in cui la disponibilità incide anche tanto. Ora però la Coccodrilla sta guarendo e l'ultimo mio pensiero è il suo futuro valore collezionistico : me la godo io e basta! Ancora grazie a tutti.

  4. #24
    Se hai un motore TPI L 98 Penso che ti abbiano detto delle stupidaggini.
    Premessa : le ventole ( principale e secondaria ) sono attivate dalla centralina. La primaria attacca a 105/6 circa, la secondaria qualche grado su.Per vedere se le ventole funzionano hai 2 modi : accendi il climatizzatore oppure ti connetti alla porta diagnostica ( vedi nel forum ). Se la temperatura diventa CRITICA si accende una spia rossa vicino all'indicatore. Il limitatore non esiste su queste macchine ! Superare i 4600 giri - entri nella zona arancione del contagiri - non ha senso perché l'alimentazione ha una portata limitata.Sono motori che girano POCO. Il limite NON è dato dalla centralina come nelle macchine moderne ma è strutturale. Sono motori " strozzati" in piena filosofia classica americana. Devi andare su una C4 con motore LT1 per andare sui 5000 giri ( 1992-96 ).
    E' come se tu avessi un motore di un trattore .
    Citazione Originariamente Scritto da Maio Visualizza Messaggio
    Buonasera Motorettaspinta, la ventola era già montata all'acquisto ma non funzionava e mi avevano detto che fino a 120 gradi era tutto normale! È stata una delle prime operazioni di " restauro" però anche oggi in una salita con molte curve ho dovuto rinunciare al condizionatore superati i 105 gradi, del resto con l'anticipo regolato il motore non ha più la tosse e sembra contento anche di superare i 4600 rpm che indicava Sroker come limite utile. Chissà quando interviene il l'imitatore? Sulle valutazioni delle storiche facevo solo un esempio eclatante, chiaro che è un mercato irrazionale in cui la disponibilità incide anche tanto. Ora però la Coccodrilla sta guarendo e l'ultimo mio pensiero è il suo futuro valore collezionistico : me la godo io e basta! Ancora grazie a tutti.

  5. #25
    Salve Motorettaspinta, sono CERTO che fossero stupidaggini ed infatti fra le prime cure ho ripristinato la ventola secondaria, però entrambe si attivano già dopo i 90 gradi. L'auto mi è arrivata da mani chiaramente inesperte e pasticcione, non so nulla dei suoi trascorsi. Il motore dovrebbe essere ciò che tu dici ma adesso pare gradire di entrare nella zona gialla del contagiri nelle prime marce ed anche in D. La spia rossa della temperatura si è accesa una sola volta a 120 gradi e mi sono fermato subito! Al momento, come trattore lo sento davvero ben dotato ma vorrei capire cosa hanno combinato alla Coccodrilla. Pago la mia inesperienza sulle auto "moderne" . Posso solo dire che l' autodiagnosi con i codici a lampeggio non individua anomalie. Grazie dei tuoi preziosi consigli. Buona serata.

  6. #26
    90 gradi solo ???? Guarda se ci sono sensori posticci da qualche parte. A volte vengono messi sul tubo di mandata dell'acqua. Altrimenti potresti avere un " chip" modificato nella centralina , sono in vendita anche su ebay, ma ci credo poco ..90 gradi sono proprio pochini, è la temperatura di apertura di un termostato standard. Non capisco però come fai ad arrivare a 120 se hai i radiatori puliti !

  7. #27
    il TPI e' tarato su un funzionamento caldo per centrare i paramentri antinquinamento di allora.Se le ventole partono prima della programmazione in mappa factory ,come dice motoretta, potresti avere un chip aftermarket con le temperature piu' basse,la mia lo monta per esempio (Hypertech).Per quanto riguarda la power band di questi motori essi entrano in coppia massima sui 3200 giri da li ai 4000,4500 e' solo arrancare sul contagiri poiche' l'escursione sul contagiri non e' accompagnata da uno sviluppo di cv,che si appiattiscono a 230 e quindi la spinta verso l'alto viene a mancare.....
    Ultima modifica di tunedport; 09-02-2015 alle 01:08 AM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  8. #28
    Forse non mi sono spiegato bene, infatti i 120 gradi li ho visti prima di ripristinare la ventola anteriore che è attivata da un bulbo sulla testata di sn e di pulire i radiatori. Non posso escludere precedenti modifiche all' elettronica, però io oltre ad eliminare l'EGR e montare un piccolo catalizzatore centrale nuovo, svuotando quel poco che restava dei due successivi, ho montato pompa e regolatore di pressione del carburante ( Corvette Central ) nuovi. Con anticipo a 6 gradi a 1000 giri regolati scollegando la centralina secondo Haynes, vi garantisco che i giri salgono allegramente ma ancora non ho avuto modo di capire quanto. Certo che se tutto fosse lineare e prevedibile dove sarebbe il divertimento di questo gioco? Buonasera a tutti.

  9. #29
    La c4 con motore TPI L98 ha 2 pre-catalizzatori subito dopo i collettori di scarico, un catalizzatore principale dopo la sonda ossigeno, e infine 2 marmitte terminali.
    Considerato da molti come un impianto di scarico troppo restrittivo è generalmente la prima cosa che si cambia o si modifica.
    Lo scarico è così "tortuoso" perché doveva incontrare le normative sull'inquinamento acustico e ambientale e permettere un buon comfort di marcia.
    I catalizzatori hanno la stessa vita della macchina , tuttavia possono danneggiarsi per urti oppure collassare per shock termici o uso di carburante con il piombo ( che non esiste più..).
    Il motore gira allegro fino a quando fa muro molto prima dei 5000 . E' un motore dalla grande coppia motrice.
    Nella guida quotidiana non serve di più.
    Tuttavia è un motore obsoleto, modificarlo non ha senso . Oggi le Mustang e Camaro varie partono da oltre 300 cv fino ad arrivare ai 700 cv della Charger Hellcat ( non mi sono sbagliato… 700 cv !! )

  10. #30
    La C4 è un'auto già molto bella e con ottime prestazioni, inoltre è senza dubbio di interesse storico/collezionistico ed in futuro si rivaluterà senz'altro, snaturarla non ha senso.

    Dal mio punto di vista la cosa peggiore che si possa fare è modificarne l'estetica, per me anche il terminale di scarico deve essere originale.
    Per quanto riguarda il motore il mio obiettivo sarebbe riportarla alle condizioni originali di efficienza senza aggiungere o toglire nulla. Forse saro un po' estremista?
    C4 ZR1 - 1995 -

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •