Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Abbassamento liquido refrigerante

  1. #1

    Abbassamento liquido refrigerante


    Ieri pomeriggio mentre facevo il mio giretto quotidiano mi appare la scritta "check coolant level corvette" che andava e veniva ogni tanto.
    Riporto le temperature che erano le seguenti:
    - Esterna 31°C
    - Liquido quando la macchina era in movimento 92-96
    - Al semaforo/ In coda lungomare saliva sui 106-108 poi sentivo le ventole attivarsi e riscendeva ai 92-96.

    Stamani ho controllato il livello ed è effettivamente sceso di 2 dita nella vascetta. Premetto che ho controllato il livello circa 3 mesetti fa ed era ok.
    In questi mesi con queste temperature sui 35-38°C ho fatto parecchi km strapazzandola un po .
    Cosa ne pensate? Perdite non ne ho viste.

    P.s. ho notato che il tappo era leggermente sporco di refrigerante asciutto.

    Mi devo preoccupare?

    pps. ma dove caxxo lo trovo il dex cool? Ho chiamato 50 ricambisti auto ma non conoscono nemmeno l'esistenza

  2. #2
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    io usavo paraflu rosso. 2 dita sotto il livello (da controllare a freddo) non è poco. Se non hai dexcool prova a metterci acqua, meglio in bottigliette da 500ml cosi vedi quanto ne manca. Controlla perdite di liquido in garage...il tappo non vuol dire niente. La vaschetta invece potrebbe creparsi (raro ma a qualcuno è successo), controlla bene, andrebbe messa in pressione dal meccanico
    Ex C6 Rossa LS2

  4. #4
    Ieri ho fatto il rabbocco di circa 500ml di paraflu rosso. In garage ho controllato e non ho perdite. Da oggi controllerò più spesso il livello. Se continua ad abbassarsi lo metto in pressione.

  5. #5
    Mi collego a questo post per far presente che ho avuto anch'io un problema del genere l'altro ieri con la mia C3. Due mesi fa mi hanno cambiato il radiatore ( che perdeva) e ovviamente sostituito il liquido refrigerante. Quando l'ho ritirata il livello nella vaschetta era fra min e max, quindi OK . L'altro ieri, dopo quasi un mese di inutilizzo ( mantenitore di carica batteria attivo), prima di accenderla ho deciso di controllare olio ecc. Ebbene, ho dovuto aggiungere oltre 2 litri di refrigerante perchè la vaschetta di recupero era praticamente vuota. Ho controllato l'auto sotto, in moto ed a motore spento, a caldo e a freddo, più volte, insomma NON CI SONO PERDITE APPARENTI, tantovero che il livello ora è costante. Che il radiatorista non abbia "circuitato" bene il liquido e ci fossero magari bolle d'aria? Se no, perchè?
    C3 \"collector edition\" 82

  6. #6
    Perché fa un caldo bestia e ci sta che un pochino di liquido esca dal tappo che ha una valvola proprio per questi casi.

    Rabboccate...... e tenete sotto controllo..... pochi drammi !!






    P.S.
    ........... ricordo che la verifica del livello refrigerante è una procedura di ordinaria manutenzione..... e se te lo chiedono, vuoi vedere che forse è perché capita che devi rabboccare !
    Basta la normale evaporazione del liquido...... poi te ne accorgi solo quando si accende la spia e sembra una tragedia.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  7. #7
    spero sia miscelabile il rosso con quello che avevi...dovrebbe...m ezzo litro non è poco
    Ex C6 Rossa LS2

  8. #8
    Quello rosso con quello arancione sono compatibili.... ambedue sono OAT cioè organici.

    Peraltro sono compatibili anche con molti altri, MA NON con i classici blu/verde che sono ai sali di borato e fosfato e quindi alcalini.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  9. #9
    Ho fatto mettere sotto pressione l'impianto ed ho una perdita da questo tubo.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC_0712.jpg 
Visualizzazioni: 15 
Dimensione: 99.8 KB 
ID: 14216

    Dove lo posso comprare?

  10. #10
    va ordinato il suo...fai delle foto e mandale a Christian
    Ex C6 Rossa LS2

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •