Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 68 di 68

Discussione: Quanto recupero con mappa?

  1. #61

    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Con scarico e collettore aspirazione troverai buoni miglioramenti rimappando !

    Ma mi raccomando...... fai fare una mappa vera, con datalog da wideband e molto ma molto tempo a disposizione per avere una totale tabella di efficienza volumetrica molto affidabile.

    Viceversa puoi fidarti del Long Term Trim dell'autoapprendimen to della centralina.....


    Pier,ti ho inviato un mp,ma mi dice che hai raggiunto il limite,non so come contattarti.

  2. #62
    Ho fatto spazio...... sorry !!!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #63
    Sul libretto di uso e manutenzione della mia se non ricordo male per LS7 c'è scritto minimo 98 ottani.. io uso praticamente sempre la 95 e pur avendo scarico completo, aspirazione e mappa non noto differenze abissali. Anche perché a parità di ottimizzazione su potenze nell'ordine dei 550cv quanti ne riuscirebbe a tirar fuori in più? Anche fossero 10 sfido chiunque ad accorgersene, poi è chiaro che se vado in pista metto la 100.
    Per fare un altro esempio, sulla moto (130cv a carburatori ed anticipo fisso, scarico, aspirazione, testata lavorata) ho tre rotori per regolare l'anticipo, un +4°, un -4° (comprato per sbaglio, generalmente si ritarda l'accensione quando si aggiunge una sovralimentazione) e quello stock. Va nettamente meglio con quello stock

  4. #64
    hai detto niente...mappa...ti avrà regolato anche la mappa a bassi ottani...quella di serie è moooltooo piu bassa...
    Ex C6 Rossa LS2

  5. #65
    Interessante, ma è il sensore anti-detonazione che dice alla centralina come regolare l'anticipo? Come funziona e dov'è posizionato?
    Io sono rimasto un po' indietro con le tecnologie motoristiche

  6. #66
    Ce ne sono 2 e sono sotto il collettore di aspirazione, centrali in mezzo alla "V".

    I sensori dicono alla centralina se c'è battito...... poi la centralina interviene sulla base degli algoritmi definiti in mappatura.

    In pratica i sensori possono solo chiedere alla centralina di ridurre l'anticipo previsto, la quale interviene per .
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  7. #67
    a seconda dell'intensità del battito rilevato, sopra i 2 gradi di battito ed ad un determinato numero di gira un valore k incrementa da 0 a 1. Quando arriva ad 1 la centralina viaggia solo sulla mappa a bassi ottani. Se rileva i battiti e poi non ne rileva piu mano a mano ritorna verso 0...cosi come risale verso 1 se rileva di nuovo dei battiti.
    Piu il battito è alto piu velocemente passa a 1....
    Ex C6 Rossa LS2

  8. #68
    In effetti è un contatore.... di cui viene analizzata anche la derivata prima.

    Il sistema è abbastanza articolato e la sola tabella di definizione dei parametri (senza tenere conto dei diagrammi e delle curve correlate) comprende circa 40 parametri !!!!

    Comunque, in linea di principio, il sistema verifica se ci sonno battiti ed in prima battuta (hehe...) ritarda leggermente l'anticipo.... proseguendo nell' operazione se il battito prosegue.
    I contatori vengono analizzati sia per valore che per rateo di crescita (derivata prima) ed oltre certi valori si commuta verso la mappa "low octane" come dice Steve.

    Il sistema, sulla base di certi timeout, poi ritenta l'applicazione della mappa "high octane"..... tenendo anche in considerazione le temperature.

    Non è del tutto banale.... ed abbastanza accurato come sistema, visto che un motore con camere di scoppio "wedge" ed alesaggio non piccolo mal si confanno ad alti rapporti di compressione (che sti motori hanno per poter essere efficienti).
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •