Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: SWAP Motore su base C6 - C6 Z06 - C6 ZR1

  1. #1

    SWAP Motore su base C6 - C6 Z06 - C6 ZR1


    Ciao a tutti,

    Apro questa discussione per affrontare la tematica dello swap del motore nelle nostre amate Corvette, raccogliendo le esperienze avute e condividendo informazioni.
    Ho provato ad utilizzare la funzione di ricerca ma non ho trovato una discussione specifica.

    Nel caso comunque in cui esista già chiudete pure questa discussione e provvederò immediatamente a postare in quella opportuna.


    Ciò detto:

    Nel mio caso, alcuni di voi sanno che ho una Z06 swappata con un LSX iron ecc... ecc..

    Visto che la Corvette è la prima auto che mi convince in tutto e per tutto e di cui mi sono preso letteralmente una scuffia, volevo nei prossimi anni investire sul mio esemplare:

    volendo però rimanere nell'ambito del motore aspirato (che mi piace troppo per le sue doti di reattività e snellezza) a lungo termine pensavo ad un ulteriore swap verso un big block abbastanza ambizioso (si parla di un intervento che farei almeno almeno fra 2 anni, non di sicuro prima, in quanto va organizzato logisticamente ed economicamente), nella fattispecie mi ero interessato a questo

    http://www.ecklerscorvette.com/chevy...te-engine.html

    E' parecchio grosso (si parla di un 9.2 con 800 hp e un mare di coppia) pertanto volendolo montare occorrerebbe senz'altro considerare:

    A) sostituzione della aspirazione e conseguentemente dell'elettronica (oppure forse ce la si cava alesando la farfalla?)

    B) sostituzione dell'impianto di scarico (i due tubi da 76 della supersprint probabilmente sono troppo piccoli per scaricare correttamente)

    C) sostituzione della frizione con una apposita che sia dimensionata per la coppia (magari usando frizioni da drag racing)

    D) e questo è il punto che mi preoccupa di più: il CAMBIO, occorrerà sostituire anche quello? oppure fare altri tipi di interventi? questo ultimo punto da solo potrebbe significare il 30% dell'intero budget e potrebbe fare quindi da ago della bilancia riguardo al faccio/non faccio.
    E' vero che la Vette essendo trazione posteriore, se mi limitassi a montare sempre gomme normali (tipo le GoodYear F1 o le Dunlop Sport Max) il collo di bottiglia sarebbe la trazione, e il pattinamento delle gomme nelle prime marce mi salverebbe dal ridurre una liquirizia l'albero di trasmissione o sbriciolare il cambio, tuttavia vorrei essere sicuro di questo o comunque informarmi bene prima di compiere il passo e dare il via al progetto

    E) Ingombro del motore: data sicuramente la maggior corsa, dovrò arrivare a tagliare il cofano come su una ZR1 o peggio? (se si potesse evitare sarei più felice ma non sarebbe comunque bloccante) e quanto sporgerebbe in tal caso?

    Idee, esperienze, suggerimenti sono ovviamente sempre graditi.

    Grazie anticipatamente a tutti
    Ultima modifica di serrus; 02-10-2015 alle 01:35 PM
    Corvette 2006 c6 z06, SWAP su blocco LSX, Scarico completo supersprint, filtro AIR RAD, Alberi a camme sostituiti

  2. #2
    ciao Serrus.. ti dico la mia.. per me fai meglio a mantenerti su upgrade più tranquilli e meno costosi.. se ti fai 2 conti bene (per me il cambio se metti su una bestia come quella probabilmente dovrai farlo) il gioco nn ne vale la candela.. apparte che facendo una roba simile prima di pensare a tutta quella potenza devi pensare anche a un assetto serio ed un impianto frenante come dio comanda (inutile avere 800 e passa cavalli eppoi un impianto frenante che va a stento bene per la z06 stock) a sto punto se ti fai 2 conti e cambi tutta sta roba considerando che ormai il cambio euro nn è più favorevole assolutamente e che ai prezzi che vedi devi aggiungere un 40% in più tra trasporto e dazi dall'america fai prima a dare dentro la zetona e comprare una zr1 usata che con una mappa lo scarico skat ed un filtro Percui spenderesti poco per up grade) viaggia intorno ai 720 cv ma in tutta sicurezza con freni ed assetto a livelli ferrari lambo e sopratutto nn butti nel gabbinetto tutti quei quattrini.. perchè parliamoci chiaro un domani fai sta makkina col big block e la rivendi avrai seri problemi a farlo e qualora trovi chi la compra nn ti darà mai soldi in più di quanto vale di quotazione perdendo tutto ciò che ci hai buttato su.. Su una zr1 invece recuperi tutto il capitale di differenza che paghi in più all'inizio.. questo te lo dice uno che ne ha spesi tanti di soldi nella sua zetona (sono abbondantemente oltre i 30k...) diversamente se vuoi rimanere su aspirato senza spendere chissà cosa puoi cambiare le teste originali con delle belle Ketech (ci sono anche tante altre alternative interessanti alle Ketech che nn costano neanche tanto) e ti metti in sicurezza per il discorso valvole e guide valvole, nn devi stravolgere nulla di che perchè cambio frizione (che al limite quando la cambi la puoi sostituire con una cmq migliore della originale) freni ed asetto sono al limite del sopportabile per ciò che riguarda cavalli e coppia in più (per nn parlare che poi col big block devi persino cambiare cofano motore) .. So che le zetone americane skatalizzate con teste mappa ed aspirazione viaggiano sui 650 cv ... che magari nn saranno 800 però c'è già un bel salto di potenza e qualità rispetto la zetona normale !!!! tralaltro se vuoi vendere smonti vendi i pezzi su ebay facilmente e cambi l'auto senza perdere kissà un patrimonio....
    Ultima modifica di RaffoZ06; 02-10-2015 alle 02:17 PM

  3. #3
    Grazie infinite Raffo,

    Mi hai dato un'idea niente male, se riesco a raggranellare più di 600 hp da questo motore magari lavorando di teste, valvole e compressione sicuramente spendo un quarto dei soldi ed effettivamente ottengo comunque una Vette da paura, approfondirò senz'altro il discorso degli ulteriori interventi meccanici sul mio motore.
    Corvette 2006 c6 z06, SWAP su blocco LSX, Scarico completo supersprint, filtro AIR RAD, Alberi a camme sostituiti

  4. #4
    Secondo me devi lasciar perdere i big block.... il peso diventa davvero sensibile.

    Semplicemente una vettura che pesa il 10% in più si mangia automaticamente il 10% della coppia..... ma tutti i tipi di coppia, da quella motore, a quella frenante..... ed in più si mangia accelerazione laterale !

    Purtroppo il grip dei pneumatici, nonostante sia anche funzione del carico, cresce con un fattore inferiore a 1 e quindi col peso si perde sempre G laterale.

    Ottimizza quello che hai..... Con dei lavori ben fatti sulle teste, una camme leggermente più "arzilla" collettori adatti (lì ci sono delle amenità incredibili.......) potrai aumentare un bel po' la grinta de tuo pacchetto attuale.

    La ZR1 ha tanto in più..... ma ha anche tanto bollo in più !

    Poi una ZR1...... sarebbe uguale a quella degli altri..... e la scimmia riparte !
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  5. #5
    Quindi Stroker tu dici che il peso aumenterebbe di molto?

    Io avevo considerato che essendo lo stesso monoblocco (più alesato e con camicie più strette, e con corsa più lunga) il peso non variasse poi più di tanto (ipotizzo 20 o 30 kg), però effettivamente le spese annesse sarebbero un macello, si parla di almeno 30k per tutto il lavoro (se si mantiene il cambio originale) e forse mi conviene ottimizzare il mio motore, sarei già contentissimo se riuscissi a forare la soglia dei 600hp al banco.
    Corvette 2006 c6 z06, SWAP su blocco LSX, Scarico completo supersprint, filtro AIR RAD, Alberi a camme sostituiti

  6. #6
    Io la penso esattamente come stroker.....

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Poi una ZR1...... sarebbe uguale a quella degli altri..... e la scimmia riparte !
    Ah ah ah! parole sante! senza un upgrade personalizzato la macchina non la si sente propria!!!
    Corvette 2006 c6 z06, SWAP su blocco LSX, Scarico completo supersprint, filtro AIR RAD, Alberi a camme sostituiti

  8. #8
    serrus fidati di me .. una coppia troppo esagerata ed un motore come quello comprometterebbe di molto l'equilibrio dell'auto.. qualora spendessi su 40 k perchè parliamoci chiaro se devi fare tutto bene e mettere quello che ci vuole (frizione, motore big block, impianto frenante, cambio etc etc etc) di queste cifre si parla, ad ogni modo nn potresti mai e poi mai sfruttare tutta quella potenza.. la zetona di suo fa già forte... e se apri di botto senza controlli ha già tanta coppia da vendere... con le modifiche sopracitate avresti un motore aspirato che spinge quanto una zr1 stock... e nn mi pare affatto male come risultato .. secondo me 4 pinze stoptech ci vorrebbero cmq per avere un buon equilibrio davvero

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da RaffoZ06 Visualizza Messaggio
    serrus fidati di me .. una coppia troppo esagerata ed un motore come quello comprometterebbe di molto l'equilibrio dell'auto.. qualora spendessi su 40 k perchè parliamoci chiaro se devi fare tutto bene e mettere quello che ci vuole (frizione, motore big block, impianto frenante, cambio etc etc etc) di queste cifre si parla, ad ogni modo nn potresti mai e poi mai sfruttare tutta quella potenza.. la zetona di suo fa già forte... e se apri di botto senza controlli ha già tanta coppia da vendere... con le modifiche sopracitate avresti un motore aspirato che spinge quanto una zr1 stock... e nn mi pare affatto male come risultato .. secondo me 4 pinze stoptech ci vorrebbero cmq per avere un buon equilibrio davvero
    Mi avete convinto!
    Inoltre occorre considerare che per andare (in accelerazione da 50 a 300) come una ZR1 stock potrebbero bastare anche 20 o 30 cv in meno al banco (rispetto alla ZR1 intendo) per via del fatto che la ZR1 se non sbaglio pesa circa 100 kg in più e ha anche una gommatura più generosa da tirarsi dietro.

    Ovviamente alla ZR1 basterebbe rimappare e ciao speranze, però beccando ad esempio una 458 Italia ci sarebbe da fare bella figura (considerando che in internet ho cercato un po' di dyno run della 458 e sembra banchi 510 cv circa dei 570 dichiarati)
    Ultima modifica di serrus; 02-10-2015 alle 03:09 PM
    Corvette 2006 c6 z06, SWAP su blocco LSX, Scarico completo supersprint, filtro AIR RAD, Alberi a camme sostituiti

  10. #10
    Visto che si sta parlando di Banchi Prova....... sto comprnao dall' Inghilterra un banco (ma è ingiusto chiamarlo così) di nuova generazione !

    Una coppia di Hub Dyno da oltre 900Hp con simulazione stradale....... sono una figata (e ci mancherebbe visto quanto costano) e finalmente qualcosa TOTALMENTE esente dai limiti di grip dei pneumatici sui rulli !!!

    La ganzata è che si fanno le mappature dell'efficienza volumetrica come su strada...... senza pigliare 6000 euro di multe !!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •