Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52

Discussione: SWAP Motore su base C6 - C6 Z06 - C6 ZR1

  1. #21

    serrus scusa la domanda la hai su un 454 lsx ? quanti cavalli ha lo hai messo a banco o ti hanno detto alla vendita della macchina se l'avevano rullata..? seconda domanda l'hai presa italiana ma era già omologata ???

  2. #22
    Stroker illuminaci differenze tra ls7 ed lsx ....

  3. #23
    Citazione Originariamente Scritto da RaffoZ06 Visualizza Messaggio
    serrus scusa la domanda la hai su un 454 lsx ? quanti cavalli ha lo hai messo a banco o ti hanno detto alla vendita della macchina se l'avevano rullata..? seconda domanda l'hai presa italiana ma era già omologata ???
    L'auto al momento ha 552 cv/5500 rpm e 76 kgm/4900 rpm, li ho misurati al banco di Tremauto (che è un banco moderno e frenato quindi dovrebbe in linea di massima essere abbastanza preciso).

    Riguardo alla tirata con la 458, secondo me all'inizio ti è leggermente scappata perché sei partito troppo basso di velocità in seconda, se non sbaglio ai 50 in seconda sei fra i 2000 e i 3000 giri, è un regime troppo sgonfio per partire in seconda e d'altronde partire in prima non converrebbe comunque perchè avresti il problema opposto sulla potenza (ovvero problemi di pattinamento) e anche una cambiata in più da fare che contro la 458 può essere fatale.

    Secondo me l'ideale per la Corvettona è partire avviati da 80 km/h, a quella velocità parti oltre 3.500 e il motore è bello pronto e ha ancora tutta la fascia buona da esprimere (la seconda se non sbaglio arriva a 145-150 km/h circa), secondo me provando in quelle condizioni non ti sarebbe andato via neppure all'inizio.


    EDIT:

    L'auto l'ho presa italiana ed era già omologata, ma ovviamente non "omologabile" il collaudo l'aveva passato probabilmente con qualche aiutino, tuttavia io l'ho radiata per esportazione e reimmatricolata in germania (dove fra mille fatiche e spese dolorose gli ho fatto passare il collaudo). Ora l'ho riportata in uno stato diciamo "performante" (come andava precedentemente all'omologazione) ma ho predisposto le cose per fare switch dei catalizzatori velocemente (e senza tagliare/saldare) quando dovrò andare al collaudo.
    Ultima modifica di serrus; 02-11-2015 alle 08:33 AM
    Corvette 2006 c6 z06, SWAP su blocco LSX, Scarico completo supersprint, filtro AIR RAD, Alberi a camme sostituiti

  4. #24
    Citazione Originariamente Scritto da starfred Visualizza Messaggio
    Domanda da un completo ignorante in materia: ma da cos'è data la migliore trazione? Io nella mia testa faccio il ragionamento "a parita di cv se ho la Z06 che rispetto alle 458 ha le anteriori decisamente più larghe dovrei scaricare a terra più cv di lui". Ok il cambio a doppia frizione ed ok il launch control ma non mi aspetto che mi dia tanta "paga".
    Per la trazione della corvette le gomme importanti sono senz'altro le posteriori (le anteriori sono praticamente ininfluenti non essendo un 4WD), comunque ciò detto, i fattori che influenzano la trazione sono molteplici:

    - Posizione del motore (o comunque ripartizione del peso fra retrotreno e avantreno): le porsche e le ferrari con motore posteriore al via hanno un carico tendenzialmente maggiore sulle ruote posteriori, questo le avvantaggia.

    - Curva di coppia e tipo di aspirazione (naturale/sovralimentata) più l'erogazione è lineare e più è facile scaricare tutta la potenza, nei turbo (più che altro i vecchi turbo) l'improvviso incedere della potenza e la scarsa modulabilità spesso porta ad oltrepassare facilmente il limite di aderenza, se parliamo ovviamente di 2 ruote motrici.

    - Tipologia e settaggio del differenziale: qui ci sarebbe da parlare ore, comunque i differenziali sono importantissimi per non disperdere la potenza ripartendola omogeneamente nelle due ruote

    - Taratura delle sospensioni: con una taratura sbagliata in fase di accelerazione non si riesce a ripartire immediatamente il carico e questo influisce senz'altro nella trazione

    Poi a questi fattori si aggiungono le tipologie di frizioni (per quanto riguarda le partenze da fermo) e il lavoro dell'elettronica, che aggiungono ulteriori variabili al già complesso calcolo.

    Per come la vedo io le Corvette (quantomeno le C6) sono auto che hanno una trazione non pessima (perchè comunque sono potenzialmente in grado di rompere il muro dei 4 secondi da 0 a 100) ma va tirata tutta fuori con l'abilità nel partire che non tutti hanno (nelle auto moderne parte forte anche un bambino di 6 anni) e comunque non possono eguagliare un sistema di launch control, bisogna giocarsela da avviato (e lì fanno molto male) oppure partire da fermo ma tirare sul chilometro o sul miglio.
    Ultima modifica di serrus; 02-11-2015 alle 08:34 AM
    Corvette 2006 c6 z06, SWAP su blocco LSX, Scarico completo supersprint, filtro AIR RAD, Alberi a camme sostituiti

  5. #25
    Ex C6 Rossa LS2

  6. #26
    se non ricordo male, da quanto leggevo sui forum americani, l'lsx è la base perfetta per un eventuale upgrade con compressore........
    Maurizio

    Socio
    ***Corvette Club Roma***
    .................... ...........
    corvette z06 rf 670hp (http://www.youtube.com/watch?v=539SXLbkf2Y)
    suzuki gsxr1000 k7
    .................... ...........

  7. #27
    Citazione Originariamente Scritto da RaffoZ06 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la 458 è stata l'ultima super car con cui ho avuto modo di fare una comparativa con la mia zetona stage 1... partendo da fermo mi ha dato la paga ma davvero di brutto,, tra lunch controll cambio super veloce doppia firzione e capacità di trazione a terra superiore nn si può proprio competere.. credo neanche una zr1 riesce partendo da fermo.. ma partendo però in movimeto e noi abbiamo fatto le prove partendo da 50 km orari (che diciamocela tutta è l'ipotesi più realistica possibile che capita per strada) la storia è cambiata.. abbiamo fatto 3 prove in autostrada... di seconda entrambi la f458 ha preso un po di vantaggio (anche perchè la mia zetona è meno reattiva da quando è skat e la ferrari è rapportata più corta) tirato seconda e messo terza l'ho praticamente ripresa fino a metà quarta siamo stati pari eppoi uscivo sempre io (percui da dopo i 240 indicati... tutte e 3 le prove bene o male sempre la stessa cosa... quindi credo proprio che con uno stage 2 cambiando le teste probabilmente nn credo ci sarebbero più storie
    io non ho mai avuto il piacere di confrontarmi con una 458, ma con una gtr si (sicuramente preparata aveva su lo scarico e non sò che altro, ma da quanto ho letto facilmente arrivano a 620 cv) bhe!! dai 90 km/h ai 200 (io però partivo in ripresa con una marcia più alta) andavamo praticamente uguale dopo i 200 io ho iniziato a guadagnare metri ma era finito il rettilineo. Tralasciando il fatto che queste prove su strada lasciano il tempo che trovano se fossimo partiti da fermo mi avrebbe dato 200 metri con me li fermo a fare burnout
    Maurizio

    Socio
    ***Corvette Club Roma***
    .................... ...........
    corvette z06 rf 670hp (http://www.youtube.com/watch?v=539SXLbkf2Y)
    suzuki gsxr1000 k7
    .................... ...........

  8. #28
    esatto fire è proprio così.. a me dava la paga da fermo la f 430 .. anche li prove fatte e rifatte.. ma partendo in movimento nn c'era storia nei 1500 metri gli davo io 200 metri a lui

  9. #29
    Citazione Originariamente Scritto da ingsteve Visualizza Messaggio
    Temo che non sia nessuno di quelli perché il mio è di base 6.2 alesato a 6.4 (per cui dovrebbe trattarsi di 383), purtroppo però riguardo a motore specifico e camme non ho informazioni di dettaglio, adesso vedrò di reperirle dal venditore, perché come avete giustamente detto sono essenziali per pianificare degli interventi evolutivi.
    Corvette 2006 c6 z06, SWAP su blocco LSX, Scarico completo supersprint, filtro AIR RAD, Alberi a camme sostituiti

  10. #30
    Citazione Originariamente Scritto da firefox Visualizza Messaggio
    io non ho mai avuto il piacere di confrontarmi con una 458, ma con una gtr si (sicuramente preparata aveva su lo scarico e non sò che altro, ma da quanto ho letto facilmente arrivano a 620 cv) bhe!! dai 90 km/h ai 200 (io però partivo in ripresa con una marcia più alta) andavamo praticamente uguale dopo i 200 io ho iniziato a guadagnare metri ma era finito il rettilineo. Tralasciando il fatto che queste prove su strada lasciano il tempo che trovano se fossimo partiti da fermo mi avrebbe dato 200 metri con me li fermo a fare burnout
    Secondo me la GTR con cui hai provato aveva davvero molti molti cavalli!!! lo dico perché la tua con 677 cv (fra l'altro NON dichiarati ma certificati dal banco di RF!) andrà forte a dir poco quanto una ZR1 con scarico completo e mappa, e la GTR per eguagliare quella prestazione da avviato da 100 a 200 km/h deve avere sotto almeno 50-60 cv in più (quindi oltre 700), che gli servono tutti per recuperare il maggior peso (la GTR è un pachiderma da 1700 kg) e la trazione integrale.
    Ultima modifica di serrus; 02-11-2015 alle 09:52 AM
    Corvette 2006 c6 z06, SWAP su blocco LSX, Scarico completo supersprint, filtro AIR RAD, Alberi a camme sostituiti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •