Pagina 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 204

Discussione: Finalmente Corvette

  1. #101

    Be, se il plenum non è mai stato smontato di sicuro quando cercheranno di staccarle si romperanno. Tieni conto che hanno 20anni, anche se ha percorso pochi km (cm la mia) sono cotte.

    L'olio del cambio va sostituito, basta con la leggenda che non va mai cambiato se no si fanno danni!!!!
    Nel cambio zf devi mettere il castrol formula 10w60, che non è altro che l'olio motore Bmw serie M.
    Non mettere il 75w90 classico per cambi.
    Io ho messo un additivo della liqui moly specifico per ingranaggi del cambio.
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  2. #102
    In effetti le guarnizioni potrebbero essere ottimamente recuperabili ma sempre usando la guarnizione liquida , tipo motorsil-d o simili, ma sarebbe sempre meglio averne un set di riserva
    a prescindere dall'usura potrebbero rompersi quando smonti il pezzo, poi in teoria ogni volta che si smonta un pezzo la relativa guarnizione andrebbe sempre cambiata
    tutto dipende da chi e come fa il lavoro. da tenere conto anche che: io se smonto un pezzo e non lo posso rimontare non ho problemi perchè il lavoro lo faccio nella mia officina, altri hanno cmq un garage adatto, ma il tuo meccanico ha lo spazio per tenere ferma la tua auto per un tot di giorni aspettando il pezzo o la guarnizione? meglio saperlo prima :-)

    certamente non ti si stà consigliando di cambiare tutto insieme :-) ma la somma dei consigli è il risultato dell'esperienza comune e ne puoi approfittare pr pianificare il futuro o quantomeno per non essere l'ennesimo che, per esempio, si convince che le corvette non frenano o non tengono la strada per poi capire che nessuna auto con pastiglie di 2/3 anni o con gomme di 3/4 anni o dischi di 20 anni (!) può frenare bene o tenere la strada bene
    questo a prescindere dal kilometraggio dell'auto
    chiaro poi che se uno è consapevole e ha le idee chiare può lasciare tutto vecchio e guidare l'auto da 400cv come se ne avesse150 mantendosi in relativa sicurezza.

    tra le altre cose la zr1 va forte come molte supercar moderne ma a differenza di queste non lo fa da sola...

    puoi star certo al 100% che i tuoi cavi candele non sono buoni, anche questi vanno cambiati ogni 2/3 anni a prescindere dal kilometraggio
    puoi provare a testarli uno per uno misurando la resistenza, puoi provare a piegarli e muoverli mentre fai i test, pui guardare la scintilla per ogni candela... alla fine capirai che nel tempo e fatica che hai perso li cambiavi 2/3 volte....
    inoltre per cambiarli devi cmq smontare la parte superiore del collettore di aspirazione, cosa non proprio semplice e veloce, quindi una volta che lo fai è bene che ti asscuri di aver preso quanti più piccioni possibile con la stessa fava ;-)

    chi ha detto che l'oio del cambio non ..si cambia? questa è la prima volta che lo sento dire...allora tanto varrebbe sigillare la scatola del cambio a vita.
    tu compreresti una bottiglia di olio di qualunque genere ancora sigillato se ti dicessero che ha 20 anni? sono certo di no, allora perchè l'olio, usato, di 20 anni nel tuo cambio dovrebbe essere migliore?
    non è mica eterno... dopo 20 anni sarà forse buono per la frittura cinese :-p

    Citazione Originariamente Scritto da zor_ro Visualizza Messaggio
    Ciao,
    perché dici che dovrò di sicuro sostituire le guarnizioni del plenum, non è possibile che siano ancore buone?

    Per l'olio del cambio ho letto sul Service Manual che NON è necessario sostituire l'olio (a differenza del cambio automatico), non so quindi se farlo, magari si rischia di fare più danno che altro, o sbaglio?.

    Le pastiglie invece le cambierei.

    I dischi, le luci e gli iniettori ancora no xchè come dice max76 qui la lista si sta facendo troppo lunga (ed il portafoglio piange)

    Per i cavi delle candele siamo sicuri che dopo solo 40.000Km possano realisticamente essere cotti, non è un componente che si usura in funzione dell'utilizzo?.

  3. #103
    Ogniuno ha le proprie "linee guida" con i propri mezzi.... ma all'acquisto di un mezzo usato (specie se anzianotto anche se con un motore della potenza spefica della A112 Abarth) ci sono da fare una serie di lavori a mio avviso totalmente INDIPENDENTI da come sia stata tenuta la macchina prima.

    1) olio motore
    2) olio cambio
    3) olio differenziale
    4) liquido di raffreddamento
    5) cavi candele
    6) candele
    7) olio freni
    8) olio frizione se idraulica

    Da lì in poi vai avanti con i normali intervalli (ricordo legati anche al tempo e non solo ai kilometri).

    Se poi ci sono situazioni che esulano dalla ordinaria manutenzione (cali di prestazione ed altro) nascono valutazioni specifiche.

    Ma in un LT5, vista la macchinosità del sistema di aspirazione, io smonterei tutto per verificare ed eventualmente ripristinare.

    Opinione mia....
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  4. #104
    una domanda per king , mi ha incuriosito la tua idea di montare i led per controllare l'apertura delle valvole dei condotti secondari , hai qualche foto ? visto che adesso apro per cambiare i cavi delle candele , lo vorrei realizzare anche io .

  5. #105
    Citazione Originariamente Scritto da max76 Visualizza Messaggio
    A raga'....ancora un po' la compra nuova!!!!
    per il tagliando va benissimo quello che hai scritto, aggiungrrei cm dice King, la sostituzione dell olio dei freni e del servosterzo.
    di sicuro ti serviranno le guarnizioni del plenum e quelle sui tubi della benzina (che vanno scollegati x rimuovere il plenum)
    queste le trovi da Jerrys Gasket
    Max, quali sono le guarnizioni che citi sui tubi della benzina?
    C4 ZR1 - 1995 -

  6. #106
    max intendeva gli O-ring che si trovano sui terminali dei tubi mandata /ritorno della benzina i due tubi metallici che portano la benzina ai due binari di alimentazione che stanno sppra gli iniettori. sono deu comuni O-ring ch epuoi prendere misurandoli con quelli che rovi dai ricambisti. come al solito potrebbereo uscire ancora buoni o magari si rompono


    Citazione Originariamente Scritto da zor_ro Visualizza Messaggio
    Max, quali sono le guarnizioni che citi sui tubi della benzina?

  7. #107
    Ho trovato solo questa brutta foto dell'epoca in cui ho fatto quel lavoro: all'interno del cerchio verde la freccina indica un microswitch fissato con due minuscole vitine su un supporto pre esistente, ho forato il supporto e ho creato la filettatura per le vitine; la linguetta del microswitch viene attivata dal leveraggio collegato alla valvola a depressione; in modalità full quando la valvola apre al 100% i piattelli secondari (la valvola ha solo due posizioni aperto o chiuso), il levereggio, al suo fine corsa, tocca con la liguetta (vedi punti rossi) il circuito, i circuti, si chiudono e accendono separatamente due led verde scuro che ho integrato in un punto del cruscotto in modo da essere oco visibili da spenti o cmq da sembrare parte della dotazione originale e in modo da dover cambiare solo un piccolo pezzo in caso di ritorno all'origine, chiaramente tutto il lavoro è reversibile. poi faccio una foto dei led. il circuiti sono protetti da fusibili posti in punto facilmente accessibile sotto il cruscotto. se il circuito a depressione è carico, in modalità diagnosi anche le spie si accendono confermando l'apertura dei piattelli.
    è un lavoro da orologiaio perchè è tutta roba piccolissima ma non c'è altra difficoltà. a mio parere una cosa molto funzionale: vedi se come quando si aprono e vedi se si aprono insieme o se uno dei due ritarda etc. poi è figo vedere che i led si accendono nel preciso momento in cui il motore cambia carattere.
    i led sono quasi eterni e il resto del materiale è di alta qualità cavi inclusi in modo da evitare di rismontare il collettore di aspirazione per ogni minchiata. cmq anche guastandosi questa modifica non può fare alcun danno all'auto.

    la stessa cosa ho fatto sulla stingray, e anche lì so e vedo come se quando si apre lo sportello aria dei secondari del carb. cosa utilissima per la carburazione.

    insomma a mio -immodesto- parere se ci avessero pensato l'avrebbero fatto di serie, come del resto oggi cose simili le fanno su tante supercar di serie. e se da domani lo vedete sui forum usa è perchè lo hanno preso dalla scuderia corvette italiaaaaaa


    Citazione Originariamente Scritto da frank-castle Visualizza Messaggio
    una domanda per king , mi ha incuriosito la tua idea di montare i led per controllare l'apertura delle valvole dei condotti secondari , hai qualche foto ? visto che adesso apro per cambiare i cavi delle candele , lo vorrei realizzare anche io .
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Sotto 2.jpg‎  

  8. #108
    Citazione Originariamente Scritto da king of the hill Visualizza Messaggio
    Ho trovato solo questa brutta foto dell'epoca in cui ho fatto quel lavoro: all'interno del cerchio verde la freccina indica un microswitch fissato con due minuscole vitine su un supporto pre esistente, ho forato il supporto e ho creato la filettatura per le vitine; la linguetta del microswitch viene attivata dal leveraggio collegato alla valvola a depressione; in modalità full quando la valvola apre al 100% i piattelli secondari (la valvola ha solo due posizioni aperto o chiuso), il levereggio, al suo fine corsa, tocca con la liguetta (vedi punti rossi) il circuito, i circuti, si chiudono e accendono separatamente due led verde scuro che ho integrato in un punto del cruscotto in modo da essere oco visibili da spenti o cmq da sembrare parte della dotazione originale e in modo da dover cambiare solo un piccolo pezzo in caso di ritorno all'origine, chiaramente tutto il lavoro è reversibile. poi faccio una foto dei led. il circuiti sono protetti da fusibili posti in punto facilmente accessibile sotto il cruscotto. se il circuito a depressione è carico, in modalità diagnosi anche le spie si accendono confermando l'apertura dei piattelli.
    è un lavoro da orologiaio perchè è tutta roba piccolissima ma non c'è altra difficoltà. a mio parere una cosa molto funzionale: vedi se come quando si aprono e vedi se si aprono insieme o se uno dei due ritarda etc. poi è figo vedere che i led si accendono nel preciso momento in cui il motore cambia carattere.
    i led sono quasi eterni e il resto del materiale è di alta qualità cavi inclusi in modo da evitare di rismontare il collettore di aspirazione per ogni minchiata. cmq anche guastandosi questa modifica non può fare alcun danno all'auto.

    la stessa cosa ho fatto sulla stingray, e anche lì so e vedo come se quando si apre lo sportello aria dei secondari del carb. cosa utilissima per la carburazione.

    insomma a mio -immodesto- parere se ci avessero pensato l'avrebbero fatto di serie, come del resto oggi cose simili le fanno su tante supercar di serie. e se da domani lo vedete sui forum usa è perchè lo hanno preso dalla scuderia corvette italiaaaaaa
    King, sei un vero maniaco.

  9. #109
    Complimenti, bel lavoro!
    Hai una foto dei led?
    C4 ZR1 - 1995 -

  10. #110
    grazie king si vede poco ma lo spunto c'è , è un'idea carina almeno si vedono se aprono bene le due valvole , ho se una apre di più . grande ! lo faccio anche io

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •