Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Benzina normale o super ?

  1. #21

    Io qualche anno fa la provai per un periodo.
    Poi smisi,non notai nessuna differenza. .
    (89) CORVETTE C4
    (79)Ferrari 308 GTB
    (96)Chopperino Hugger 883
    (99)Ducati 748(S)
    (03) Peugeot 206 1.4 Tosaerba Edition! By Vale


    - Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi (Albert Einstein)

  2. #22
    C'e da notare , secondo me, anche questa osservazione:
    Da qualche anno in tutta Europa, anche se la cosa non ha avuto una grande pubblicità, la benzina 96 ottani contiene una piccola quantità di alcool ( etanolo ). Così è più "verde" dicono. Negli USA la benzina con alcool è una realtà consolidata da anni. Ma questa benzina non è come quella di una volta. Le macchine moderne sono progettate per andare con questa benzina, ma quelle antiche … fino a un certo punto. Molti componenti del sistema di alimentazione delle macchine vecchie possono essere aggrediti dall'alcool : la pompa della benzina e gli iniettori tanto per dire. Gli iniettori di serie della C4 dal 1989 in poi , i Multec, sono andati tutti nella spazzatura per questo motivo. Sarei dell'opinione che anche molte pompe elettriche della benzina hanno fatto una brutta fine per la stessa ragione. E certamente l'alcool non ha lo stesso potere energetico della benzina.
    Mentre la benzina da 100 ottani che oltre che in commercio è anche utilizzata nelle competizioni ( così dice l'ENI ) non ha alcool.
    Gli iniettori della C4 sono piuttosto delicati , compresi i Bosch.
    Vorrei chiedere a chi monta ancora gli iniettori originali se cambiando benzina anche per un solo pieno ha sentito differenze. Se il mio ragionamento è giusto ci si dovrebbe accorgere di un funzionamento più regolare del motore sopratutto al minimo.

  3. #23
    Io ho provato in passato con la mia c4 - L98 e la differenza l'ho sentita, motore più pronto
    minimo molto regolare , certo che se l'auto la usi prevalentemente per girare in città
    non ne vale la pena spendere più soldi per il supercarburante, io la mettevo quando ogni tanto facevo qualche
    gita fuori porta.

    FUNNYCARS 3
    FUNNYCARS3

  4. #24
    Secondo me le benzine ad alto numero di ottani hanno senso solo se:

    - hai un motore talmente compresso che la richiede.
    - hai un motore a iniezione la cui centralina può adattare in modo consistente l'anticipo (e non è il caso del L98 ma nemmeno il LT1 mi sembra).
    - hai un motore a carburatore un po' troppo anticipato.
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  5. #25
    Mi chiedevo perché la vecchia benzina super al piombo avesse 98-100 ottani mentre la verde normale di oggi solo 95 .. Ho trovato la risposta su wikipedia. Effettivamente una benzina a 100 ottani aiuta il motore a funzionare meglio :
    "
    In ambito automobilistico, in Italia è attualmente disponibile la benzina senza piombo con numero di ottano 95 (detta anche "Eurosuper"), che tutti i paesi dell'Unione europea hanno l'obbligo di adottare. Inoltre in quasi tutta l'Unione esiste la Superplus con numero di ottano pari a 98. In Italia è adottata dalla IES e da compagnie locali, ed è resa meno inquinante grazie ad alcuni additivi. In Italia è inoltre disponibile benzina con numero di ottano 100, commercializzata da Shell, Tamoil, Eni e IP (quest'ultima ha aumentato gli ottani). Le benzine con numero di ottano 98 o superiore spesso vengono integrate con altri agenti in grado di mantenere pulite le parti interne del motore evitando la formazione di depositi carboniosi che possono influire negativamente su prestazioni e consumi. Queste particolari benzine sono indicate soprattutto per i motori con elevati rapporti di compressione e per quelli di vecchia concezione. Le auto progettate alcuni decenni fa, infatti, non beneficiavano del know-how odierno riguardo alle geometrie delle camere di combustione e alla loro influenza sui fenomeni di detonazione, mentre gli spinterogeni fornivano la corrente alle candele con una precisione del momento di accensione assai modesta e nemmeno lontanamente paragonabile agli attuali sistemi elettronici; questi limiti tecnologici portavano, a pari rapporto di compressione (cui è legata l'efficienza della combustione, quindi il rapporto prestazioni/consumi), a una richiesta ottanica superiore ai motori attuali, e infatti la super a 98/100 ottani era la benzina più diffusa, soprattutto dagli anni Settanta in poi.


    Specifiche europee[modifica | modifica wikitesto]
    Le principali specifiche dettate dai regolamenti europei (norma EN228) sulla composizione della benzina RON 95 (aggiornate al 2009) sono[11]:

    Caratteristiche

    Colore: verde, dal 10 febbraio 2012 naturale[12];
    Aspetto: limpido;
    Densità a 15 °C: 720 kg/m³ minimo;
    RON: 95 minimo;
    MON: 85 minimo;
    Punto infiammabilità: 21 °C massimo;
    Composizione[13]

    Benzene: 1% (v/v) massimo;
    Aromatici: 35% (v/v) massimo;
    Olefine: 18% (v/v) massimo;
    Tenore di O2: 3,7% (m/m) massimo;
    MTBE+ETBE: 22% (v/v) massimo;
    Zolfo totale: 10 mg/kg massimo.
    La colorazione verde non è caratteristica del prodotto, ma ottenuta per aggiunta di un colorante.

    Da un punto di vista chimico, la benzina è di norma una miscela di idrocarburi paraffinici tra C6H14 (esano) e C8H18 (ottano) in proporzione variabile; vengono aggiunti additivi come l'MTBE e altri con funzione essenzialmente detergente.

    Additivi[modifica | modifica wikitesto]
    Tra i possibili additivi della benzina, ci sono:

    etanolo, è quello più eco-compatibile. Se anidro (puro) ha numero di ottano di circa 110 e può essere aggiunto in qualsiasi proporzione alla benzina.
    L'alcol etilico al 95%, per via del 5% d'acqua che contiene, può essere invece addizionato alla benzina in ragione non superiore al 5%, al di sopra infatti presenta problemi di stabilità della miscela che portano alla separazione delle due specie benzina e acqua.
    L'alcol è un sostituto non tossico né cancerogeno di altri additivi presenti ora nelle benzine in funzione di antidetonante. Se di origine vegetale, il bilancio ambientale dell'anidride carbonica che rilascia in atmosfera è più basso di quello di origine industriale, in quanto parte dell'anidride carbonica è assorbita durante la coltivazione della specie vegetale da cui è stato ottenuto.
    nitrometano, il nitrometano è una sostanza tossica. Come additivo non ha controindicazioni se aggiunto in piccola percentuale - es. 1% -( la sua concentrazione è proporzionale alla corrosione delle parti meccaniche del cilindro). Questa sostanza è costituita da un potere calorifico corrispondente a circa il 27% rispetto a quello della benzina, ma richiede una minore quantità di comburente ovvero se il rapporto stechiometrico aria: combustibile per la benzina è di 14,7:1, per il nitrometano sarà 1,9:1.In parole povere necessita di minore quantità di aria per la sua combustione: è per questo motivo che con un corretto rapporto stechiometrico aria/combustibile il nitrometano darà alla fine dei conti una maggiore energia di scoppio( due volte e mezzo circa rispetto a quella della benzina). Il nitrometano non è miscibile facilmente con la benzina, quindi è opportuno che venga accompagnato da solventi quali acetone o toluene. Dato il suo alto potere di ossidare, i motori a scoppio nell'ambito del modellismo dinamico sono rivestiti da pareti in alluminio che risulta più resistente alla corrosione delle leghe di metalli con cui vengono costruiti i motori delle automobili stradali. Il suo uso riduce, anche sensibilmente, la vita residua del motore.
    metanolo, questo additivo ha proprietà di solvente, è tossico e induce depressione del SNC (sistema nervoso centrale), aumenta il potere antidetonante, ha un potere calorifico inferiore (il 51% circa di quello della benzina) e richiede meno comburente, quindi a conti fatti se viene portato a combustione con il giusto rapporto stechiometrico genera un'energia del 26 % circa in più rispetto alla benzina.
    acetone, ha una relativa bassa tossicità e vien utilizzato come antidetonante e usato fino al 5% aumenta la volatilità della benzina, migliorando l'avviamento.
    benzene, è tossico e viene utilizzato come antidetonante.
    D

  6. #26
    Quindi ora che la Vette è tornata in tutto e per tutto a km 0 , sarà il caso di utilizzare la 100 ottani?
    (89) CORVETTE C4
    (79)Ferrari 308 GTB
    (96)Chopperino Hugger 883
    (99)Ducati 748(S)
    (03) Peugeot 206 1.4 Tosaerba Edition! By Vale


    - Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi (Albert Einstein)

  7. #27
    KM 0 ?? vorresti dire Euro 0 !
    La mia è Euro 3 . La scelta del carburante è sopratutto economica. La 100 ottani è migliore ma costa ( molto ) di più. Il motore funziona al meglio , ma non diventa un razzo.
    Al momento la sto usando.
    Citazione Originariamente Scritto da lusyvette89 Visualizza Messaggio
    Quindi ora che la Vette è tornata in tutto e per tutto a km 0 , sarà il caso di utilizzare la 100 ottani?

  8. #28
    Intendevo proprio km 0. Motore e tutto ciò che c'è intorno...
    (89) CORVETTE C4
    (79)Ferrari 308 GTB
    (96)Chopperino Hugger 883
    (99)Ducati 748(S)
    (03) Peugeot 206 1.4 Tosaerba Edition! By Vale


    - Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi (Albert Einstein)

  9. #29
    differenza 0 tra le 2 benzine
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  10. #30
    Citazione Originariamente Scritto da micbarxjr Visualizza Messaggio
    differenza 0 tra le 2 benzine
    Questo non lo direi . Una benzina con più ottani elimina i battiti in testa e le auto accensioni . Mi dirai che sono cose rare , ma con un motore che in estate raggiunge quasi i 110° nel liquido di raffreddamento ( se uno non usa la A/C ) può ritornare utile.
    Ho letto che sulla C7 c'è un kit della Casa Madre per farla girare con 100 ottani perché si sono resi conto che nell'uso agonistico il motore si scalda troppo.
    Una volta in autostrada con la Camaro che avevo mi si ruppe il tubo del radiatore. La temperatura andò alle stelle e notai da subito uno scadimento della prestazione. Persi quasi 1000 giri. Mi fermai dopo 1 km a una stazione di servizio ma il motore non si spegneva. Avvenne dopo qualche minuto, per fortuna. Il motore era tutto in ghisa e sopravvisse.
    Come potere energetico non saprei dirti , ma comunque brucia meglio. Dovrebbero esserci anche additivi più forti per tenere il sistema di alimentazione pulito.
    Secondo me è questo che da l'impressione di avere un motore più fluido. E' una benzina che funge anche da " pulente ".
    Al tatto la 100 ottani da l'impressione di essere "asciutta" mentre quella verde normale leggermente " oleosa ".
    Miglioramenti di prestazioni, a giudicare dalle prove che ho visto su youtube, riguardano i motori di nuova concezione turbo e aspirati ( sia per auto che per moto) e paradossalmente i motori antichi , quelli che andavano con il carburatore e che erano progettati per la benzina rossa con il piombo
    Ultima modifica di motorettaspinta; 10-31-2016 alle 08:37 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •