Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Benzina normale o super ?

  1. #11

    Le scale di lettura sono diverse.
    Io l'ho messa nella mia 90, e mi ha dato grossi problemi, dato che mi ha disintegrato la guaina che ricopre la polpa della benzina, causando intasamento della pompa stessa e da li a poco il non funzionamento della stessa.
    Non so se è stata una coincidenza, ma fino ad allora nessun problema.
    Sul fatto che su auto piccole non si senta differenza trovo sia una mezza verità, io sulla mia Frog 950 da ben 33cv, quando ci metto la Volevo sento nettamente la differenza, mentre con la Blu super agio, non mi cambia di nulla.

    Z



    CORVETTE SHARKS TEAM


    1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

    1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

    1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

    2004 Ellsworth Joker

  2. #12
    Io tendenzialmente uso solo benzine "saporite"..... e quella che preferisco è la BLU-Agip (anche se la V-Power nuova va benissimo).

    Ma la mia macchina è un caso particolare, visto l'altissimo rapporto di compressione (molto vicino a 13:1).

    Correttamente viene fatto notare che i migliori risultati si ottengono con le macchine sovrelimentate in estate e comunque quando fa molto caldo.

    Questo NON è causato della formulazione delle benzine, bensì dalle caratteristiche dei motori sovralimentati a benzina:
    Un motore turbo (ma anche sovralimentato meccanicamente) lavora sempre a temperature più elevate, con aria introdotta molto calda (gli intercooler non fanno i miracoli, nel tempo), con PME molto elevate......... e sono conseguentemente molto proni alla detonazione.
    Oggi tutto viene tenuto sotto controllo con i moderni sensori di detonazione che avvertono immediatamente l' ECU che ritarda in accordo coi dati.

    Quindi, avrete notato, i motori turbo vanno moooooooooolto più forte quando è freddo di quando è caldo.
    (qui c'entra anche il peso dell'aria introdotta.... ma il discorso si farebbe lungo)
    (lasciamo anche perdere le tensioni di vapore dei carburanti)

    Specialmente sui motori sovralimentati un po' elaborati si rischia che nell' 80% dei casi la centralina tagli anticipo...... quindi con un carburante che abbia semplicemente un numero di ottani superiore (in Italia si dichiarano i RON e non i MON, purtroppo) consente ritardi inferiori o nulli...... con le maggiori prestazioni che ne conseguono.

    Aggiungiamo che la condizione in cui viene maggiormente tagliato anticipo coincide, ovviamente, con la condizione di maggiore PME (leggi regime di coppia massima)..... che limita giocoforza l'accelerazione conseguente.
    Il corpo umano reagisce sensorialmente alle variazioni di stato, non agli stati..... se vai a 300 all'ora o se vai a 3 all'ora non lo capisci..... ma capisci molto bene la variazione.
    Quindi, minore o maggiore coppia prodotta vengono percepite molto bene come minori o maggiori accelerazioni (siamo sensibilissimi a questo).

    Detto questo i motori aspirato sono molto meno soggetti a questi fatti..... ed infatti si sente poco la differenza fra le due benzine come variazione assoluta di prestazione massima.

    Ci sono però altre componenti nelle benzine migliori, che portano in dote anche un certo livello di ossigenazione che aiuta moltissimo la propagazione del fronte di fiamma in camera di scoppio.
    Il motore risulta più vivace (specie alle piccole aperture) e più reattivo.
    La potenza massima e la coppia massima cambiano poco se il motore è perfettamente mappato o carburato.

    Se è megro va peggio....

    Se è grassino va meglio....

    L'ossigenazione del carburante sembra una nullità (siamo anche sotto l' 1%) ma vi assicuro che funziona eccome !!

    Quando facevo le gare di accelerazione (vinte tutte, anche contro chi ci aveva il NOS nascosto) con la benzina Magigas da 104 MON e 4% di ossigenazione dovevo cambiare i getti di 2/4 punti da quanto smagriva !!

    E ora dopo la "pappardella"... .. provatele e decidete se ne vale la pena...... le variabili sono infinite (motore, stato della meccanica, qualità della mappatura/carburazione, tipo di guida eccetera.....).
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #13
    Io personalmente ho sempre messo la verde normale, comunque mi sembra di capire che sui motori aspirati non si hanno tutti questi gran benefici in termini di prestazioni. Tuttavia mi domando, parlando in termini di affidabilità del motore, se si possono avere benefici oppure no.

  4. #14
    In teoria sì.... ma in pratica credo le differenze siano veramente trascurabili.

    P.S.
    ....... casomai scanzerei i distributori senza marchio, costa meno.... ma davvero non sai cosa metti dentro !
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  5. #15
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    In teoria sì.... ma in pratica credo le differenze siano veramente trascurabili.

    P.S.
    ....... casomai scanzerei i distributori senza marchio, costa meno.... ma davvero non sai cosa metti dentro !
    Mah anche li non si sà come dire, sembra i carburanti arrivano tutti dalla stessa raffineria e che poi è il marchio che fà il prezzo.

    Per fare un esempio il GPL da riscaldamento lo caricano tutti dallo stesso deposito però ognuno ha un prezzo diverso.

    Comunque io nella mia C4 non ho notato differenze tra W Power o normale.
    Ultima modifica di robby; 01-11-2015 alle 11:53 PM

  6. #16
    Il problema nasce col trasporto e lo stoccaggio..... se c'è acqua e merde varie..... è un problema serio !
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  7. #17
    la c4 del 90 va anche se per sbaglio fai un po di gasolio ............. senti che fiacca ma cacchio ........ continua ad andare ........
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #18
    Riprendo questo post che cominciai molto tempo fa.
    Sto andando con la benzina da 100 ottani della ENI. C'è qualche differenza. La differenza non è il numero di ottano ( 100 invece di 96 ) perché nei nostri motori è irrilevante - abbiamo rapporti di compressione normali - ma nella composizione della benzina. E' una benzina migliore , che brucia meglio. Noto leggermente una maggiore "scioltezza" di guida e consumo qualche goccia di benzina in meno . Ancora però non sono in grado di quantificare. Il miglioramento però non ha niente a che vedere con le promesse della pubblicità.

  9. #19
    Io mettevo sempre v-power,ora che shell ha lasciato l'Italia uso la Q8. Sulla mia,che è sovralimentata la 100 ottani è consigliata dalla casa. Quelle volte che l'ho messa sul "muletto" , punto 55s mi è sembrato che consumasse meno ,come se appunto bruciasse meglio

  10. #20
    Io sulla mia non ho consumato neanche mezzo pieno ancora ma nella mia pignoleria seguo il libretto uso e manutenzione: Super premium americana, nel '69 la davano a 104 ottani, praticamente l'attuale avio... La presunta 100 ottani che vendono ora mi pare il minimo...
    Filippo
    C3 1969 427 - L36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •