Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 59

Discussione: Targa Estera !?

  1. #21

    Scusate se mi intrometto a smorzarvi l'entusiasmo circa un eventuale depotenziamento. Come sappiamo, lo stato, pur nella sua lentezza decisionale impressionante, pare orientato a virare le imposte sull'auto dalla POTENZA alle EMISSIONI di CO2.
    Ergo, se io spendo - poniamo - 4.000 euro per depotenziare ( una cifra a mio parere esagerata con margini stratosferici per chi offre il servizio) e poi, dopo qualche mese, o a fine 2015, mi dicono " caro signore, ce ne freghliamo se la sua auto ha 250 cv, ma ci frega, invece, dei 330 gr./ km di CO2 che emette, per i quali la tassa è di -sparo quasi a caso) 4250 euro/anno.
    Avreste buttato nel cesso i soldi per depotenziare, anche perchè non è che, depotenziando, i valori emissivi calino : no, restano costanti, quantomeno a libretto, che è ciò che fa fede. Una corrispondente modifica, invece, delle emissioni inquinanti ( intesa come diminuzione ufficiale) comporterebbe tali e tanti costi di omologazione, sempre che sia possibile per un privato, da rendere piu' economico pagare non uno, ma 3 superbolli all'anno. Meditate, gente, prima di farvi irretire da questa soluzione. Fra l'altro mi risulta - o almeno mi risultava l'anno scorso- quando avevo telefonato a chiedere spiegazioni a Best-car di Rosignano Solvay, che il depotenziamento non lo facessero pagare. Informarsi eventualmente per conferme.
    C3 \"collector edition\" 82

  2. #22
    Citazione Originariamente Scritto da Henry Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto a smorzarvi l'entusiasmo circa un eventuale depotenziamento. Come sappiamo, lo stato, pur nella sua lentezza decisionale impressionante, pare orientato a virare le imposte sull'auto dalla POTENZA alle EMISSIONI di CO2.
    Ergo, se io spendo - poniamo - 4.000 euro per depotenziare ( una cifra a mio parere esagerata con margini stratosferici per chi offre il servizio) e poi, dopo qualche mese, o a fine 2015, mi dicono " caro signore, ce ne freghliamo se la sua auto ha 250 cv, ma ci frega, invece, dei 330 gr./ km di CO2 che emette, per i quali la tassa è di -sparo quasi a caso) 4250 euro/anno.
    Avreste buttato nel cesso i soldi per depotenziare, anche perchè non è che, depotenziando, i valori emissivi calino : no, restano costanti, quantomeno a libretto, che è ciò che fa fede. Una corrispondente modifica, invece, delle emissioni inquinanti ( intesa come diminuzione ufficiale) comporterebbe tali e tanti costi di omologazione, sempre che sia possibile per un privato, da rendere piu' economico pagare non uno, ma 3 superbolli all'anno. Meditate, gente, prima di farvi irretire da questa soluzione. Fra l'altro mi risulta - o almeno mi risultava l'anno scorso- quando avevo telefonato a chiedere spiegazioni a Best-car di Rosignano Solvay, che il depotenziamento non lo facessero pagare. Informarsi eventualmente per conferme.
    Ciao Henry,

    Quello che dici è senza dubbio sensato, tuttavia mi sentirei di fare alcune considerazioni (che rappresentano il mio punto di vista):

    Sono pienamente convinto che quei furboni del governo monti nel 2011 non abbiano introdotto il superbollo per motivi di gettito, nel senso che non serve un genio dell'economia (come monti avrebbe dovuto essere) per capire che le retroazioni economiche di una manovra così iniqua avrebbero avuto effetti disastrosi, inoltre stavamo parlando di un gettito teorico stimato in 160 milioni annui, che raffrontati al totale del gettito da prevedere in una finanziaria (ovvero miliardi o decine di miliardi) sono proprio spiccioli, totalmente ininfluenti nel bilancio dello stato e nell'ottica di riduzione del debito pubblico.

    La mia opinione è che il superbollo sia stata una manovra puramente demagogica, volta a dare un contentino alla (numerosa) fetta di elettori di bassa fascia reddituale, facendo vedere loro che finalmente si dava un giro di vite ai "ricchi" (e giustificando quindi altre manovre che in verità andavano a colpire tutti), per dirla breve uno specchio per le allodole, come il pane ed i giochi usati dagli antichi romani per tenere buona la popolazione affamata.

    Se dovessero spostare il superbollo verso le auto inquinanti, ma lo volessero fare con eguali proporzioni, sarebbe un MACELLO! ovvero il totale sfacelo italiano! perché mentre le auto superpotenti e soggette a superbollo sono relativamente poche, quelle inquinanti sono tantissime, pensa a:

    - Utilitarie ad euro 0 non asi
    - Vecchi pick up diesel
    - Auto turbodiesel delle prime generazioni

    Sono tutte auto vendute su larga scala i cui possessori sono persone normali con redditi normali, che mai e poi mai potrebbero permettersi di pagare cifre come 4.000 euro all'anno di bollo! ragion per cui una manovra simile potrebbero farla ma dovrebbero proporzionarla al potere di acquisto dell'italiano medio (e non di quello benestante) di conseguenza la corvette Z06 cadrebbe nella stessa categoria di auto più popolari e meno tassabili, come conseguenza con buona probabilità pagheremmo un bollo molto inferiore a quello che paghiamo ora! (forse anche inferiore a quello che avremmo dovuto pagare con auto depotenziata).

    In sostanza non possono far pagare 4000 euro ad uno che ha un wrangler del 90 (che inquina come la corvette), sarebbe ritenuto da tutti impopolare, invece ad un possessore di corvette (che per l'italiano medio disinformato è un bastardo riccone che si può permettere il 7.0) possono fare quello che vogliono ricevendo solo plausi dall'opinione pubblica, ma per mettere su scale diverse la corvette dai wrangler o dai mercedes 2.5 turbodiesel euro 0 serve basarsi sui CV.

    Aggiungo che anche virare sulla cilindrata sarebbe impensabile, perché allo stato italiano fruttano molto di più i CV, oggi tutte le sportive hanno molti cavalli ma poche di esse hanno cilindrate enormi (anzi stanno rincorrendo tutte la riduzione della cilindrata con sovralimentazione), per cui se tassi i cavalli becchi tutti e guadagni sempre di più, se tassi la cilindrata guadagni molto meno perché becchi solo gli aspiratoni americani ma si salvano i vari subaru, lancer, focus RS ecc... per cui anche da quel punto di vista dovremmo stare tranquilli.
    Ultima modifica di serrus; 02-06-2015 alle 03:17 PM
    Corvette 2006 c6 z06, SWAP su blocco LSX, Scarico completo supersprint, filtro AIR RAD, Alberi a camme sostituiti

  3. #23
    se si ragionasse ad onor di logica mio caro serrus ti darei ragione ... ma qui ormai è chiaro che chi ci governa se ne strafrega di tutto e sono capaci di tutto... lo dimotrano tasse come l'imu la tari etc etc (che colpiscono praticamente tutti) che sono divenute ormai insostenibili per centinania di migliaia di pensionati e disoccupati.. e l'esodo delle grandi fughe di massa per andare a vivere all'estero di queste categorie ne è la prova inconfutabile.. Mettiamoci in testa che un paese che si preoccupa degli immigrati e dei rom spendendo denaro pubblico e sottraendolo agli ammortizzatori sociali per i disoccupati gli esodati o i pensionati che hanno pensioni minime (che gli rende impossibile arrivare a fine mese), o che taglia i finanziamenti per tanti tipi di malattie gravissime è assolutamente e solamente uno stato capace di tutto, inicuo, e contro il cittadino a prescindere dalla sua provenienza sociale.. percui a mio avviso capace di tutto!!! A me nn mi stupisce più nulla e sinceramente parlando da quando ormai sono arrivati al punto di depenalizzare di tutto e di più io personalmente nn mi sento neanche tutelato come cittadino... sopratutto in un clima così difficile dove il nostro tessuto socioeconomico già in cancrena viene infettato ulteriormente dall'ingresso di tutti queste decine di migliaia di immigrati che arrivano da tutte le parti e che sicuramente in un clima come questo nn possono portare a nulla di buono (ne per noi e ne per loro)
    Per finire .. A comprova di quanto lo stato sia gestito da delinquenti basta guardare ad oggi qual'è l'attuale sutuazione sul super bollo che è stato nuovamente confermato per il 4 anno consecutivo nonostante il fatto che sia stato ormai dimostrato nonchè apertamente dichiarato come un grandissimo flop da tutti (politicanti compresi e ci sono varie interviste che lo comprovano) come un inutile balzello che ha solo impoverito lo casse dello stato, raso al suolo un intero settore (percui centinania mi migliaia di posti di lavoro andaati persi) ed impoverito il nostro parco auto.. Non solo questo adesso pure la tassa sulle auto storiche che porterà ad un ulteriore impoverimento.. Quando si arriva a tanto è chiaro che le volontà di chi ci governa nn sono assolutamente volte a fare alcun chè di bene per la comunità ma solo a creare ulteriore disagio e problematiche alle persone che continuano a vivere in questo ormai divento brutto e mal paese (una volta eravamo il bel paese)
    Ultima modifica di RaffoZ06; 02-06-2015 alle 04:15 PM

  4. #24
    Hanry ma la cavauto a me nn ha proposto il depotenziamento cmq.. daltronde a che servirebbe se nn ho le targhe italiane e considerando che il bollo di una z06 in germania si paga solo 476 euro ? la pratica per export costo 4 mila euro solo per il primo anno poi dal secondo dovrebbe costar meno.. oggi mi inviano mail con tutti i dettagli a riguardo e magari per chi è interessato e vuol saperne di più mi piò contattare in privato per maggiori dritte

  5. #25
    Citazione Originariamente Scritto da RaffoZ06 Visualizza Messaggio
    Hanry ma la cavauto a me nn ha proposto il depotenziamento cmq.. daltronde a che servirebbe se nn ho le targhe italiane e considerando che il bollo di una z06 in germania si paga solo 476 euro ? la pratica per export costo 4 mila euro solo per il primo anno poi dal secondo dovrebbe costar meno.. oggi mi inviano mail con tutti i dettagli a riguardo e magari per chi è interessato e vuol saperne di più mi piò contattare in privato per maggiori dritte
    4 mila euro sono veramente pochissimi considerando che per offrirti il servizio dovranno caricare l'auto su camion e portarla in germania per il collaudo, sostenere le spese di prima immatricolazione ecc... per poi riconsegnarti la macchina dopo il collaudo (sempre in italia immagino).
    A me i soli trasporti sono costati 1.000 euro andata e 1.000 euro ritorno (perchè ho cercato il camionista da solo ed ho dovuto organizzare tutto da solo evitando la bisarca che sarebbe stata più economica ma poco adatta alla z06)

    Tu (al contrario di me) stai facendo la scelta giusta, in Italia li pagheresti solo di bolli in un solo anno, unica cosa su cui ti suggerisco di prestare attenzione:
    La Tua Z06 è stock? oppure ha delle modifiche? perchè bisogna stare molto attenti al collaudo tedesco, sono fiscalissimi, controlla anche i vetri e i cerchi in modo che non abbiano scheggiature o micro crepe, rischiano di non farti passare il collaudo (è anche vero che se fai tutto tramite Cavauto che lo fa quotidianamente sei in una botte di ferro)
    Ultima modifica di serrus; 02-06-2015 alle 04:03 PM
    Corvette 2006 c6 z06, SWAP su blocco LSX, Scarico completo supersprint, filtro AIR RAD, Alberi a camme sostituiti

  6. #26
    Secondo me in parallelo al depotenziamento si puòmmettere anche la riduzione delle emissioni in previsione di future tasse folli.

  7. #27
    Citazione Originariamente Scritto da starfred Visualizza Messaggio
    Secondo me in parallelo al depotenziamento si puòmmettere anche la riduzione delle emissioni in previsione di future tasse folli.
    Concordo, magari oltre ad una bella mappa si potrebbe abbinare un catalizzatore chiuso da morire, è vero che si spenderebbe un pochino di più per il depotenziamento ma poi si starebbe sicuri al 100%
    Corvette 2006 c6 z06, SWAP su blocco LSX, Scarico completo supersprint, filtro AIR RAD, Alberi a camme sostituiti

  8. #28
    Ma permettetemi l'ingoranza, ma le emissioni sono riportate a libretto?

  9. #29
    Si, sono riportate : rigo V7. Comunque, ritornando al discorso tasse /emissioni, ed essendo palese che le emissioni dipendono esclusivamente dai consumi, non è detto che auto molto vecchie consumino quantità esagerate di carburante e perciò anche la eventuale tassazione non dovrebbe essere necessariamente insostenibile. In alcune regioni c'è già una modesta differenziazione di imposta seconda della categoria inquinante ( da euro 0 ad euro 6 ), anche perchè, seppur la CO2 sia l'indicatore piu' importante e dipendente esclusivamente dai consumi. ci sono poi altri inquinanti, tipo polveri sottili, ossidi di azolto ecc. che vengono maggiormente contenuti dalle auto piu' moderne, a discapito delle vecchie. Quindi vedrete che, con qualche aggiustamento, arriveremo a tassare le auto in base alle emissioni : lo hanno o lo stanno facendo tutti, francesi in primis, svizzeri ecc. E, inoltre, c'è una disposizione europea, non ancora "norma" ( ma lo diverrà) ad imporre ciò che molti stanno già fcendo e cioè tassare sulle emissioni.
    E' per quello - e concludo - che ritengo stupido depotenziare : a fronte di un vantaggio momentaneo c'è il concretissimo rischio di cadere, a breve, dalla padella nelle braci, ma con 4-5.000 in tasca in meno.
    C3 \"collector edition\" 82

  10. #30
    Diverso se mettete targa estera. Li' dovete valutare pro e contro ed io ne so talmente poco da fermarmi qui.
    C3 \"collector edition\" 82

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato