Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Cortocircuito sonda lambda

  1. #1

    Cortocircuito sonda lambda


    Ciao, si e' accesa la spia guasto motore ed e' riferito a qualche malfunzionamento su qualche sonda lambda con conseguente bruciatura del fusibile che gestisce le sonde lambda che e' il numero 6 da 15 amp che si trova nella scatola fusibili nel cofano anteriore.
    Dalla diagnosi centralina mi rilascia gli errori P0030 P0050 P0135 P0155 che riguardano entrambe le bancate e sensori ossigeno anteriori sia di destra che sinistra. Ho provato a cambiare il fusibile diverse volte ma sistematicamente me lo brucia, l'ultima volta ho provato ad inserire il fusibile con motore acceso al minimo e inserendo il fusibile mi ha fatto una scintilla bruciandomi il fusibile all'istante. Ora mi ritrovo senza fusibile o con fusibile bruciato che e' la stessa cosa... e comunque la mia corvette va benone senza alcun problema. Al piu' presto la portero' a fargli dare un'occhiata e spero di risolvere velocemente la cosa.
    Quello che vi voglio chiedere e':
    Posso viaggiare senza problemi senza questo fusibile e con la problematica su qualche sonda??? usandola tutti i giorni si potrebbe rovinare qualcosa????

  2. #2
    dipende come è stata fatta la tua mappa.
    Sicuramente se è relativo alle sonde stai viaggiando senza che l'auto le consideri...
    A wot le sonde l'auto non le usa quindi non ti cambia nulla.
    Mettila a posto prima possibile.
    A mio parere potresti aver bruciato qualche cavo troppo vicino agli scarichi.
    Mettila sul ponte e facci sapere.
    Ex C6 Rossa LS2

  3. #3
    Eh sì..... mi sa proprio che hai il 12v positivo che alimenta il riscaldamento della sonda che è andato a massa da qualche parte!

    Se hai gli scarichi originali le sonde le vedi dal cofano perchè i catalizzatori sono subito sotto il collettore.

    OKKIO a mettere i fusibili più grossi..... rischi di fare danni !!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  4. #4
    Ing ho pensato anch'io la stessa cosa visto che non è la prima volta che si brucia un cavo sonda, Stroker ho sostituito collettori e terminali e se non la faccio mettere sul ponte non si vede una sega, ma per errore per pochi minuti ho usato un fusibile di ricambio da 20 amp che era nella scatola fusibili che ha fatto la stessa fine degli altri. La rimappa è stata fatta da Christian e penso che sicuramente ha totalmente escluso i sensori ossigeno post catalizzatori.

  5. #5
    Quelli dietro i catalizzatori non servono ad una beata....... son quelli davanti che misurano davvero in anello chiuso.
    Nella mappatura per escludere i sensori posteriori si disabilita semplicemente il segnale dic.

    Evidentemente il giro dei fili non è stato fatto con sufficiente cura, spesso con i collettori lunghi (tipo kooks o altri) anche le estensioni dei fili non sono sufficienti.
    Una protezione tipo quella da cavi candela è sempre consigliabilissima !!

    Bisogna che tu controlli subitissimo..... potresti avere in corto anche i fili di segnale o anche fra di loro....e la centralina NON GODE in questi casi !!!!!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  6. #6
    Ho visto velocemente i tuoi errori ma l'errore mi sembrava sulle anteriori anche...
    Ex C6 Rossa LS2

  7. #7
    Non ho controllato...... ora do un'occhiata !

    Giustissimo.....

    P0030 e P0050 sono relativi al circuito di riscaldamento delle sonde N° sia di DX che di SX

    P0135 e P0155 sono relativi alla inattività dei sensori stessi (conseguenza probabile degli errori sopra..... ma non necessariamente).

    La macchina non rischia, se sono stati lasciati intonsi i parametri relativi alle modalità protezione.
    Comunque non è buona cosa andare ad anello aperto anche in cruise...... devi verificare subitissimo !!!!!!

    Forse i cavi si sono bruciati o semplicemente i connettori si sono sfilati, ma non devi lasciar correre !!!!!!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  8. #8
    Visto che adesso sono senza il fusibile (perché il corto me li brucia) è normale che mi rileva il problema su tutte le sonde ant e post con conseguente rilascio di 8 errori che in realtà io ne visualizzo 4 riferiti alle sonde ant perché sicuramente Christian facendo la rimappa i sensori ossigeno post le ha proprio inibite/eliminate. Devo far mettere la macchina sul ponte e far controllare tutto il cablaggio per vedere se è bruciato o sfilato qualche connettore anche perché i fili erano abbastanza tirati e non avevano più tanto gioco. Già questa settimana dovrei farla controllare, vi tengo aggiornati, però devo dire che la vette va comunque molto bene e non si notano differenze rispetto a prima.

  9. #9
    Visto che ti vedo qui, Biagio, ti informo sull'altro mio discorsetto degli stop. Il Bosh service qui di Padova non ha il programma per la diagnosi delle Vette e quindi dovrò tornare appena se lo procura. Ha provato a togliere lo swich del pedale del freno, ma anche con quello staccato gli stop restano accesi (e come ti dicevo l'avevo sostituito due mesi fa). Abbiamo provato a togliere e rimettere i connettori degli ABS ma nessun risultato. In settimana spero riesca a procurarsi il tutto per la diagnosi e vediamo cosa succede, anche se lui è più propenso per lo swich che sia difettoso o starato. Sinceramente il fatto che l'indicazione di "manutenzione gestione attiva" mi entri quando vado in accelerazione (e solo una volta quando ero in frenata) non mi convince sul fatto del pezzo sopra il pedale. Inoltre prima quando mi entrava "M.I.G.A." non potevo settare le varie funzioni sui controlli, mentre adesso me lo permette... Boh?
    Vedremo.
    Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell’aria che respiro!! Gilles Villeneuve.

  10. #10
    Hai pulito il MAS ed il corpo farfallato ??

    Hai controllato il connettorino sotto il piantone ??
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •