Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Accensione

  1. #1

    Problema Accensione Zr-1


    Ciao a tutti,
    ogni tanto anche la mia giovincella mi da qualche noia...Ad esempio: stamattina esco a farci un giretto...una trentina di km...va tutto bene...arrivo a casa, la spengo....dopo cinque/dieci minuti vado per accenderla ed è completamente "morta".
    Allora, il cruscotto si accende tutto, ma girando la chiave non succede niente, silenzio....
    Vado a pranzo, dopo un paio d'ore torno in macchina giro la chiave e parte come se niente fosse.
    Ora, qualche anno fa ho bypassato l'interruttore sulla frizione e circa un anno fa ho bypassato il VATS.
    Infatti quando giro la chiave la spia security NON lampeggia.
    L'unica conclusione che ho pensato è che forse il relè d'accensione sia un po' ubriaco, magari si è surriscaldato e si è inchiodato....
    Sono aperto alle vostre idee!!!!
    Ultima modifica di max76; 06-24-2014 alle 08:22 AM
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  2. #2
    Oppure il contatto del quadro !
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    In che senso il contatto del quadro?
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  4. #4
    se e il relay del motorino di avviamento dovresti sentire almeno un ticchettio (difficile da sentire) una specie di "clic" appena accennato
    in ogni caso per toglierti il dubbio se ti ricapita con un bastone o un manico di scopa o qualcosa del genere prova a dare 2 colpetti al motorino d avviamento .......... se la macchina riparte probabilmente e ora di cambiare il motorino

    se l operazione "manico di scopa" funziona piu volte ............... non aspettare che ti abbandoni definitivamente
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  5. #5
    Controlla anche quello che dice Mic...... ma controlla anche se il commutatore che viene azionato dalla chiave funziona...... con gli anni i contatti possono ossidarsi e non essere più affidabili al 100%.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  6. #6
    Eh...mic...non è cosi' facile...il bastone me lo posso solo mettere nel c.... :-)
    A parte gli scherzi, la zr1 il motorino d avviamento ce l'ha in mezzo alle due bancate, sotto al plenum, impossibile da raggiungere se non si smonta tutto....
    Comunque sia, il motorino d'avviamento ha contatti nuovi, sostituiti quando ho cambiato gli iniettori....
    Qui sembra che ci sia un problema proprio di corrente, nel senso che non arriva al motorino d'avviamento, ecco perchè mi è venuto in mente il relè. Ormai è rimasto solo lui a dare corrente al motorino d'avviamento...
    Dovrebbe essere cosi' no?
    Chiave d'accensione---VATS (Eliminato)---SWITCH SU FRIZIONE (Bypassato)---impulso al relè d'accensione (Se si surriscalda??)---motorino non gira.

    Sembra un po' il problema che si ha quando si cerca di mettere in moto la macchina con una chiave diversa e si inserisce il VATS.
    Potrebbe filare il mio ragionamento???
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  7. #7
    Stroker, non capisco pero' perchè lo fa sempre quando la macchina è stata usata (nel senso che è calda).
    Non mi è mai successo che lo facesse appena presa dal garage...
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  8. #8
    Ecco...... questo è un dato significativo !
    Siccome mi pare che la tua macchina la "smanacci" anche te..... puoi fare delle prove che altri magari non farebbero.

    Cerca il filo che porta il 12V. al motorino (quello che eccita il solenoide, per capirsi) e fai una drivazione tenendola a portata di mano.

    La proma volta che ti capita il problema, collega il filo a polo positivo della batteria e vedi se il motorino gira.
    Se succede, abbiamo (fortunatamente) escluso i problemi al motorino (che in effetti hanno messo proprio in un posto del cazzo in sta macchina..... lasciarlo sulla campana era troppo furbo !

    A questo punto ci sono da verificare tutte le connessioni elettriche dal quadro fino alla derivqazione che hai creato (relais, connettori eccetera).

    Purtroppo ti devo dire che l'effetto temperatura (a freddo va ed a caldo no)...... suona un po' a morto !!!

    Parrebbe il solenoide...... capita che gli avvolgimenti dei solenoidi a freddo funzionino ma a caldo, dilatandosi, si aprono in una piccola frattura del filo, e non funzionano fino a che non sono ancora freddi.

    Il classico effetto "bobina" delle vecchie macchine..... partivi la mattina.... e dopo un po' muoriva!
    Aspettavi o buttavi un secchio di accqua sulla bobina e ripartivi...... per rifermarti dopo un po'.

    Fai il test...... ed incrociamo le dita !
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  9. #9
    Si, il motorino d'avviamento è proprio in un posto di m...a, tra l'altro l'anno scorso quando ho sostituito gli iniettori ho fatto cambiare i contatti in rame all'interno, pensavo di nn avere piu' problemi, invece...mi sa....
    Ah..ok...si, effettivamente il test si puo' fare...il cavo che da il positivo al motorino è viola, bello grosso...ora quel filo è stato staccato dal relè per dargli la corrente senza passare dall'interruttore della frizione....Ecco, pero' pensandoci, se io l'ho scollegato dal relè, che cazzo centra il relè?Nel senso, credo che a sto punto il relè sia esonerato...o meglio, per sicurezza lo sostituisco, pero' il test mi sa che è meglio farlo.
    Quindi metto un interruttore che quando mi ricapita schiacciandolo fornisce corrente al motorino giusto?
    Ma che tipo di interruttore devo mettere? (giusto perchè non mi si sciolga in mano per intenderci...)
    Quindi io gli attacco il viola che va al motorino d'avviamento (su un morsetto) e sull'altro il + della batteria, giro le chiavi sul quadro e poi aziono l'interruttore, dovrebbe partire...giusto?
    Se non parte devo sostituire/revisionare il motorino d'avviamento (la zr1 ha circa 40000km).

    http://www.zr1.net/forum/showthread....hlight=starter
    Ultima modifica di max76; 06-23-2014 alle 12:16 PM
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  10. #10
    Corretto!

    La corrente non è pochissima..... ma con un pulsante da 10 Amperes ce la dovresti fare, tanto serve per fare 2 o 3 prove, mica per sempre.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •