Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Riparazione contakm

  1. #1

    Riparazione contakm


    Ho cercato in giro ma non ho trovato nulla..

    Ho il contakm rotto, segna la velocità anche se resta un pò indietro anche rispetto alla conversione miglia in km/h, ma il contakm sia totale che parziale sono bloccati.

    Conoscete qualcuno che li ripara?

    Ho scritto ad un tizio che ripara i contakm analogici ma non mi ha ancora risposto....

    Consigliate la riparazione o la sostituzione?
    Corvette C3 M.Y. 71 made Aug 1970 L48 aut 270 HP | Chevrolet Captiva 2.0 16V VCDI LTX AWD aut | Yamaha R1 M.Y. 2004 prep. SBK soppalcata | Yamaha TTR 600 prep. supermotard | Aprilia SR 50 M.Y. 93 prep. | Vespa 50 m.y. 1965

  2. #2
    Del contachilometri sia totale che parziale vendono anche i ricambi se dovessero servirti...
    Comunque nulla di complicatissimo,a parte il rompimento di balls a tirare giù il cruscotto..
    Una volta che hai lo strumento un mano puoi facilmente verificare il perché non funziona.
    Ci sono dei piccoli ingranaggi e con tutta probabilità sono quelli.
    Comunque sia il cilindretto del contamiglia totale che di quello parziale si possono estrarre...
    Sembrano un po il cubo di rubrick..
    Io lo smontai e azzerai totalmente durante il frame off dato che ripartivo da zero con tutto,compresoil motore.
    Nulla di troppo difficile..

    Anche a te segna un po meno di quanto un realtà fai?
    Allora è proprio un problema di taratura della scala in km che non è proprio perfetta. Perché sono totalmente certo di aver rimesso l' ingranaggio nel cambio col giusto numero di denti specifico per il mio anno...
    Solo un problema di scala...
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

  3. #3
    Non ci entra molto con la discussione, ma ho controllato con il gps ed anche la mia 92' indica un paio di km in meno rispetto alla velocità effettiva. E' forse normale questa cosa? Mi aspettavo che avessi un po' di tolleranza rispetto a quanto indicato..

  4. #4
    Si a me segna praticamente un numero in miglia che moltiplicato per due mi da i km/h col gps. Ma io credo di avere i rapporti allungati, sempre che il filo del tachimetro non prenda da una ruota anteriore ma dall'albero di trasmissione....

    Grazie della dritta, ora con calma penserò se comprarmi il manuale d'officina e fare io gli ultimi lavori che devo fare cioè contakm, orologio, radiatore riscaldamento.... Dovrò tirare giù tutto il cruscotto praticamente e ho seri dubbi che alla fine dovrò togliere anche il tunnel centrale del cambio, dato che la strumentazione centrale non vuole saperne di venire giù....
    Ultima modifica di abezze; 05-29-2014 alle 10:55 AM
    Corvette C3 M.Y. 71 made Aug 1970 L48 aut 270 HP | Chevrolet Captiva 2.0 16V VCDI LTX AWD aut | Yamaha R1 M.Y. 2004 prep. SBK soppalcata | Yamaha TTR 600 prep. supermotard | Aprilia SR 50 M.Y. 93 prep. | Vespa 50 m.y. 1965

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da abezze Visualizza Messaggio
    Si a me segna praticamente un numero in miglia che moltiplicato per due mi da i km/h col gps. Ma io credo di avere i rapporti allungati, sempre che il filo del tachimetro non prenda da una ruota anteriore ma dall'albero di trasmissione....

    Grazie della dritta, ora con calma penserò se comprarmi il manuale d'officina e fare io gli ultimi lavori che devo fare cioè contakm, orologio, radiatore riscaldamento.... Dovrò tirare giù tutto il cruscotto praticamente e ho seri dubbi che alla fine dovrò togliere anche il tunnel centrale del cambio, dato che la strumentazione centrale non vuole saperne di venire giù....
    Il,mio tachimetro scarta,ma molto meno del tuo.
    Mi fa pensare che,o lo strumento si è per così dire starato(ammesso che si possa starare ma non credo) o che hai l' ingranaggio della corda del tachimetro con un numero di denti diverso da quello specifico per il tuo anno.
    Perché di anno in anno cambia numero di denti e colore dell' ingranaggio giusto per renderlo più facilmente riconoscibile.
    Comunque il tachimetro non prende il,"segnale" da una ruota,ma dal cambio.

    Non ti viene via il center dasch gauges?
    Hai provato a togliere quelle due "placchette"di plastica alla fine del tunnel?
    Da li,puoi vedere se la cornice degli strumenti è avvitata ad una "U" metallica che sta proprio sotto al tunnel laddove si interseca con la cornice strumenti.
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

  6. #6
    fabri
    Guest
    per il problema della velocità basta cambiare il "verme" alla fine del cavo che entra nel cambio , é in plastica e forse si é consumato un po o slitta

    per il discorso dei due contachilometri sei obbligato a aprire tutto, ma forse ti conviene comprarne uno su ebay.com , se lo mandi a una casa del contachilometri ti faranno un preventivo molto salato , poi va a fortuna ma quella e sempre molto rara in queste occasioni.

    in bocca al lupo...

  7. #7
    Si mi sono arreso con il central dash gauge perchè alle due brugoline che si avvitano sul telaietto nero a U, avvitate all'insù, non riuscivo proprio ad arrivarci a svitarle.... mi devo creare uno strumento... allungando una chiave a brugola.... con la mano non ci entro e nemmeno la radio riesco a spostare di lì....

    Riguardo il contakm su ebay non trovo nulla, invece su ecklers ho visto che lo vendono come ricambio nuovo NOS
    La menata è che se porto la macchina dal meccanico e la smonta, vede cosa c'è da cambiare e fa l'ordine..... mi resta la macchina ferma un mese.... mi sa che si fa prima a premunirsi di pezzi nuovi ed eventualmente rivendere gli usati ricondizionati che tiro giù dalla mia e faccio riparare... ....
    Ultima modifica di abezze; 05-29-2014 alle 04:39 PM
    Corvette C3 M.Y. 71 made Aug 1970 L48 aut 270 HP | Chevrolet Captiva 2.0 16V VCDI LTX AWD aut | Yamaha R1 M.Y. 2004 prep. SBK soppalcata | Yamaha TTR 600 prep. supermotard | Aprilia SR 50 M.Y. 93 prep. | Vespa 50 m.y. 1965

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •