Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 60 di 60

Discussione: Aiuto acquisto corvette c3 1973 cambio manuale

  1. #51

    Citazione Originariamente Scritto da abezze Visualizza Messaggio
    Ok quindi mi ricordavo bene l'engine stamp.
    Scusa ma se è stato un warrenty replacement fatto con punzonatura non corretta secondo le informazioni che hai tu, non può essere stato montato su di un altra macchina prima... altrimenti l'avrebbero punzonato col codice CE....
    quindi di fatto non monto un blocco ritrovato negli anni successivi da magari un'altra corvette incidentata e messo su, ma un warrenty replacement o un replacement non coperto da garanzia ma comunque fatto con pezzi originali GM e corrispondenti al VIN.
    Secondo me monti un blocco che non è matching, non è casting correct (altrimenti dovrebbe avere un ID casting 3970010) e non è warranty replacement, in sostanza e' un motore che è stato trovato al momento che si è rotto il suo matching ed è stato messo sulla tua macchina punzonandolo in modo che sembrasse matching.
    ovvio che un motore che gira bene non si debba buttare in quanto non matching, ma se l'acquirente e' interessato ad una corvette col blocco matching il valore dell'auto e' diverso, basta guardare il mercato americano e verificare quello che dico.
    Anche su macchine non rare il matching alza il loro valore, il non, lo abbassa.
    L'importante è essere consapevoli di quello che si compra, a Cristiano la macchina era stata venduta per matching e lui si era fatto verificare il tutto da un meccanico, le sorprese non piacciono a nessuno a meno che siano positive.

  2. #52
    Citazione Originariamente Scritto da abezze Visualizza Messaggio
    Beh io cercavo un LT1 o LT82 col cambio manuale ma di questa sono comunque soddisfattissimo!!!!

    La tua non l'avevi ancora messa in vendita...

    Ma io di questa mania del matching non capisco una cosa.... se uno fa la frittata con una testata che deve fare? Buttare la macchina?
    O sistemare a tutti i costi quella anche se la resa non sarà ottimale ed antieconomico?
    Allora Abbezze, guarda che io stavo scherzando!! Assolutamente!!! Figurati!! Non dicevo sul serio....anzi io se la macchina la vendo il piu tardi possibile sono ancora piu contento...tranquill o!
    Dunque per il discorso del Matching.... che da quando sono in questo forum lo avrò sentito almeno 10 volte... allora scusatemi ma ho voglia di fare outing.....
    .....devi capire che... e con questa dichiarazione mi farò molti nemici qui sul forum.... se compri un auto d'epoca per fare un investimento, perchè reputi che sia un buon compromesso tra spendere soldi altrimenti fermi, ed utilizzarli in un buon modo, per poi recuperarli un domani, ma senza mai perderne valore, o se hai intenzione di fare un affare, tanti lo fanno con gli immobili, altri con auto d'epoca, altri con mobili d'epoca, e così via, ci sono tanti che guadagnano su queste cose come anche con la compravendita di auto matching, allora..... devi assolutamente COMPRARE UN AUTO Matching!!!
    ....Se invece, compri una corvette, perchè cercavi l'auto dei tuoi sogni, costi quel che costi MA DEVE ESSERE QUELLA, l'auto che ti fa sbavare non perchè ha dei numeri uguali al suo interno, ma solo per la sua bellissima linea, singolare, che altre macchine dello stesso modello non hanno, anche con il motore non suo, ma che abbia comunque un dio di motore V8, dove si vede CHIARAMENTE che i componenti sono tutti nuovi! Dove chiaramente si vede a colpo d'occhio i soldi che sono stati spesi in quel cofano, e perchè sei anche appassionato di customizzazioni ed hai un progetto in mente ben chiaro (come lo avevo io guardando semplicemente una foto, che ancora conservo, di una famosissima corvette C3 nera convertibile del '68 come la mia) e nello stesso tempo non è importante per te quanto stai spendendo, perchè ne spenderesti anche 10K in piu pur di ottenerla o per migliorarla, e non stai investendo i tuoi soldi, perchè non ti interessa, ma li stai semplicemente spendendo, come quando ti compri un bel vestito, stai semplicemente comprando l'auto che ti fa SBAVARE!!!(ci sono auto Matching che a me personalmente FANNO CAC@RE), stai comprando l'auto che ti fa battere il cuore perchè è UNICA E SINGOLARE e che nessun'altro ti può venire vicino con una uguale! Quando non vedi l'ora di spendere altri euro solo per migliorarla ancora di più... per renderla ancora piu UNICA, ancora più uguale all'idea che hai nella tua mente, l'immagine della TUA SuperAuto!! E' un immagine che solo tu conosci è solo nella tua testa!! Allora ti compri una macchina come la mia!! UN auto NON MATCHING...MA PER ME MEGLIO DELLE MATCHING!! Tutto qua!!
    Io prima di acquistare la CORVETTE, ero a conoscenza di tutti i pezzi che c'erano nel mio cofano! Quelli che erano all'interno dell'abitacolo, quelli che erano sotto il telaio... Ho un libro con tutta la lista!! Compresa la pompa dell'acqua elettrica!....il fatto che non montasse il monoblocco originale per me è stata una cosa talmente irrisoria, (sopra ti ho spiegato le motivazioni) rispetto alla grande soddisfazione di averla trovata, come la volevo io per il mio scopo!! Che solo a pensare di volerla fare io da solo, avrei dovuto spenderci altri 10Keuro!! Almeno!! Sinceramente di C3 Matching ne ho viste poche, e se proprio te lo devo dire, manco mi piacciono!! Mi piace il custom, mi piace il tuning, e secondo me queste sono le migliori macchine per fare ciò!! C2, C3, C4 le più adatte!! Altrimenti avrei comprato una Italiana Matching, e facevo l'investimento! Detto questo, se qualcuno vuole la mia macchina adesso, aumento il prezzo di 3mila euro....così per sfizio.....perchè non è matching!!! Poi quando ci incontreremo ai raduni staremo a vedere dove cadrà la bava dei passanti, se sulla mia macchina o sui numeri dei motori matching! Scusate lo sfogo, ma dopo un anno che vi leggo in silensio volevo farvi sapere come invece la penso io! Vi lovvo comunque anche a voi matchati ed ingrippati del matching number!
    Ultima modifica di Er Gianpy; 05-01-2014 alle 09:08 PM

  3. #53
    Citazione Originariamente Scritto da ziobiagio Visualizza Messaggio
    Secondo me monti un blocco che non è matching, non è casting correct (altrimenti dovrebbe avere un ID casting 3970010) e non è warranty replacement, in sostanza e' un motore che è stato trovato al momento che si è rotto il suo matching ed è stato messo sulla tua macchina punzonandolo in modo che sembrasse matching.
    ovvio che un motore che gira bene non si debba buttare in quanto non matching, ma se l'acquirente e' interessato ad una corvette col blocco matching il valore dell'auto e' diverso, basta guardare il mercato americano e verificare quello che dico.
    Anche su macchine non rare il matching alza il loro valore, il non, lo abbassa.
    L'importante è essere consapevoli di quello che si compra, a Cristiano la macchina era stata venduta per matching e lui si era fatto verificare il tutto da un meccanico, le sorprese non piacciono a nessuno a meno che siano positive.
    E' ovvio che un auto matching vale piu di una non matching, ma solo se sono IDENTICHE, se hanno gli stessi elementi, se montano le stesse cose uguali in tutto, non perchè non è matching vale meno della stessa che lo è!! Perchè ti posso pubblicare decine di fotografie di corvette C2 e C3 customizzate americane, che solo per i lavori eseguiti e per i componenti con cui sono state costruite, valgono 3 volte di più di una stessa matching.
    Infine non credo che puoi acquistare un auto matching allo stesso prezzo di una non matching!! Mi spiego meglio....se compri un'auto del '68 a 30.000 euro perchè non è matching number.... non vuol dire che ne potevi trovare un altra sempre a 30.000 euro Maching!! Oppure la trovi ma ci devi spendere una barca di soldi sopra per renderla da SBAVO! Ma di solito per una matching del '68 ce ne vogliono 40K o forse siccome appena eseguito un frame off originale anche 50K .... perchè non credo che una persona che esegue un frame off di una '68 rara e bella come una c3 convertibile, e, tra l'acquisto e il restauro affronta una spesa che si aggira sotto ai 50K euro, poi viene a venderla a te 30.000K !!!!! Sei daccordo??
    Allora, semplicemente diciamo che, il valore delle auto dipende da moltissimi fattori, uno dei quali è l'esistenza o meno dei numeri matching. Punto!!

  4. #54
    Sono d'accordo con te Gianpy e anche a me piace il tuning se fatto con buon gusto.
    Ho avuto auto con un tuning non pesante che le ha rese splendide ( ultima un'Alfa Brera 3.2 V6 Q4 ) e moto con un tuning anche pesante, un supermotard e una R1 da corsa quasi pari ad una superbike finita con la quale ho corso per 2 anni ed ora la conservo in casa sul soppalco a vista soggiorno.

    Quanto al mio acquisto della Corvette ne sono soddisfattissimo e per di più avevo già letto l'avvertimento di ziobiagio prima di concludere, del quale lo ringrazio, ovviamente ho contrattato sul prezzo ma l'ho presa perchè mi piaceva eccome....

    La corvette nasceva come auto da corsa targata e tale vocazione racing deve esprimere, senza stravolgerla ovviamente e sempre con buon gusto....

    Quanto all'illusione di conoscere la storia di un'auto di oltre 40 anni e ridurla alla questione del matching credo che rimanga tale dato che nessuno può conoscere la storia reale di un mezzo così antico... ed importato.... salvo rari casi...

  5. #55
    Citazione Originariamente Scritto da Er Gianpy Visualizza Messaggio
    E' ovvio che un auto matching vale piu di una non matching, ma solo se sono IDENTICHE, se hanno gli stessi elementi, se montano le stesse cose uguali in tutto, non perchè non è matching vale meno della stessa che lo è!! Perchè ti posso pubblicare decine di fotografie di corvette C2 e C3 customizzate americane, che solo per i lavori eseguiti e per i componenti con cui sono state costruite, valgono 3 volte di più di una stessa matching.
    Infine non credo che puoi acquistare un auto matching allo stesso prezzo di una non matching!! Mi spiego meglio....se compri un'auto del '68 a 30.000 euro perchè non è matching number.... non vuol dire che ne potevi trovare un altra sempre a 30.000 euro Maching!! Oppure la trovi ma ci devi spendere una barca di soldi sopra per renderla da SBAVO! Ma di solito per una matching del '68 ce ne vogliono 40K o forse siccome appena eseguito un frame off originale anche 50K .... perchè non credo che una persona che esegue un frame off di una '68 rara e bella come una c3 convertibile, e, tra l'acquisto e il restauro affronta una spesa che si aggira sotto ai 50K euro, poi viene a venderla a te 30.000K !!!!! Sei daccordo??
    Allora, semplicemente diciamo che, il valore delle auto dipende da moltissimi fattori, uno dei quali è l'esistenza o meno dei numeri matching. Punto!!

    Stavi per caso pensando a me????
    Io sto facendo un frame-off su una 68 NON MATCHING!
    onestamente avrei preferito trovarla con il suo motore originale...ma domanda...se avesse anche avuto il suo motore originale DISINTEGRATO e NON FUNZIONANTE che senso aveva????
    Conosco amici appassionati che hanno c2 e c3 completamente matching ma hanno smontato il motore e lo hanno messo in garage coperto da un telo per non rovinarlo e non usarlo....boh....e poi si sono montati un super motore nuovo marchiato Made in USA...
    io sicuramente spenderò più soldi di quelli che potrei chiedere dopo questo frame-off ma almeno avrò un'auto restaurata, mantenuta originale 68 anche se non matching.
    Se volevo un'auto matching me la cercavo in America sperando di non prendere fregature....
    e poi scusate, se fosse stata tutta originale, ma gli interni erano a pezzi...era cmq da sistemare cercando di comprare ricambi usati originali del 68 e non riproduzioni...in parte ho fatto così per parecchi pezzi, ma per l'80% dei ricambi mi sono rivolta a rivenditori certificati da GM come Corvetteamerica.
    Ciao a tutti Ely.
    Elisa

    Corvette c3 convertible 1968 (frame-off completato)
    Lambretta 175 TV 1°serie 1957 Targa Oro
    Lambretta 150 LD 1955 Targa Oro
    Motom Supersport

  6. #56
    Quanto al mio acquisto della Corvette ne sono soddisfattissimo e per di più avevo già letto l'avvertimento di ziobiagio prima di concludere, del quale lo ringrazio, ovviamente ho contrattato sul prezzo ma l'ho presa perchè mi piaceva eccome....


    questo mi fa piacere perché il mio scopo era questo, renderti consapevole di qualcosa che avevo già verificato, il mercato e' pieno di acquirenti che scoprono dopo l'acquisto certe cose, i forum servono proprio per cercare di evitarlo.
    PS: pur non cambiando il non MAtch del tuo blocco ti dico per dovere di cronaca che dopo attenta verifica il 71S punzonato in auto prodotte in agosto 70 come la tua e' corretto, ovviamente avrebbe dovuto avere un ID casting 3970010.

  7. #57
    Questo che mi dici è quello che sosteneva anche Cristiano, che è un'auto prodotta nell'agosto del 70 come conferma il casting date sulla placchetta vicino al perno della portiera che riporta come data il 3 di agosto del 1970.

    Perciò il casting number sul motore è correttamente 71S100389 come quelle corvette model year 1971 prodotte ad agosto 1970.

    Inoltre il motore ha come data di produzione F250 cioè 25 Giugno 1970.

    Cercando di carteggiare il motore non ci sono strati di vernice sotto, si capisce che è stato verniciato una sola volta, e non ci sono segni di abrasioni sul casting number, si vede che è stato inciso con i numeri standard chevrolet.

    Sostiene infatti essere un blocco sostituito direttamente in catena di montaggio perché difettoso e perciò marchiato così. E col casting da replacement....

    Sarà corretto? Secondo me non lo si può dire con certezza anche se ziobiagio sosterrà il contrario ma l'opinione che mi sono fatto io è che non si può avere la certezza di ciò che sia successo 44 anni fa in chevrolet e neppure loro sono infallibili ma quella di Cristiano potrebbe essere una ipotesi plausibile.

    Nè si può credere all'illusione di conoscere la storia di un'auto storica.

    Può essere che sia un motore che è STATO TROVATO? E di un mese prima guarda caso come data di produzione? E' tutto molto strano...

    Si può credere al commissario NCR che dice che di fabbrica non siano usciti mai auto con casting replacement, o si può credere che in fase di collaudo il motore sia stato giudicato difettoso e sostituito, con uno di replacement e venduto matching col vin.
    Ultima modifica di abezze; 07-11-2014 alle 10:15 AM

  8. #58
    Citazione Originariamente Scritto da abezze Visualizza Messaggio
    Questo che mi dici è quello che sosteneva anche Cristiano, che è un'auto prodotta nell'agosto del 70 come conferma il casting date che ha come anno uno 0.
    Sostiene infatti essere un blocco sostituito direttamente in catena di montaggio perché difettoso e perciò marchiato così. E col casting da replacement....

    Sarà corretto? Secondo me non lo si può dire con certezza anche se ziobiagio sosterrà il contrario ma l'opinione che mi sono fatto io è che non si può avere la certezza di ciò che sia successo 44 anni fa in chevrolet e neppure loro sono infallibili ma quella di Cristiano potrebbe essere una ipotesi plausibile.

    Nè si può credere all'illusione di conoscere la storia di un'auto storica.
    c'e' solo una certezza, dalla fabbrica sono uscite auto nel 71 (Small block) solo con casting 3970010, i replacement avevano punzonatura CE + un numero progressivo! la tua ha ID casting e pad numbers che non corrispondono, se avesse avuto il motore difettoso in catena di montaggio ne avevano tanti a disposizione con casting corretto, come potevano vendere un'auto per nuova col motore sostituito? Tu l'avresti comprata??

  9. #59
    Per toglierti ogni dubbio prova a contattare un giudice della NCRS negli USA e senti (se) e cosa ti risponde, io a suo tempo l'ho fatto e mi ha detto che quella 71 non ha il blocco matching, hai ragione non si può conoscere la storia di un'auto di 40 anni, però i numeri stanno lì a dirti tante informazioni ed io credo più a quelli piuttosto che alla favola della catena di montaggio che ha sfornato l'unica corvette c3 matching con quel ID casting......

  10. #60
    Venom
    Guest
    Per fortuna che l'NCRS ha decretato il motore della mia 68 corretto e matching (come del resto il cambio e il differenziale)!
    Ultima modifica di Venom; 05-06-2014 alle 10:39 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •