Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: CT Sostituzione motorino di avviamento

  1. #1

    CT Sostituzione motorino di avviamento


    Ciao a tutti amici corvettisti,ritorno a per un thread su una manutenzione cui le nostre ultraventennali ,prima o poi,(facciamo le corna) dovranno sottoporsi:il motorino di avviamento.Questi macinini della Delco Remi sono eterni,erano fatti in epoche in cui la roba era ancora "proudly made in USA",ora tutto e dico tutto e' fatto in cina ,con c piccola.beh sostituire unh motorino di avviamento direte voi non e' un gran che di lavoro,e sono d'accordo,pero',rico rdatevi che nel mondo reale,niente si risolve in due viti da smollare e due contatti da riavvitare,come sarebbe facile dire.

    1) ricordatevi di staccare la batteria o farete i fuochi d'artificio stando sotto distesi, a un palmo dal naso...

    SICUREZZA FIRST:
    alzate la macchina e mettetela sui jack stands,nei punti dove i longheroni piegano dietro le ruote anteriori.Puntellate le ruote posteriori,cambio in P o in 1se manuale,freno a mano tirato,lavorate sempre con l'assistenza di un amico,per maggiore sicurezza.

    se diponete di rampe,meglio avrete piu' spazio di lavoro.

    2) portatevi sotto il motorino di avviamento noterete due bulloni del 14,sono quelli che sostengono il motorino,attenzione a volte sono spessorati con delle shims,prendete nota di dove sono e quante.
    prima di procedere allo smontaggio staccate i collegamenti elettrici.
    Sul solenoide ci sono due dadi del 13 che tengono dei morsetti,svitate i dadi e liberate i morsetti,se volete puliteli con spray contatti o spray per freni e sgrassateli bene,prendete nota di come sono collegati i fili rispetto al solenoide.

    Sulla parte posteriore del motorino (quella rivolta verso il muso della macchina c'e' un dado che poggia su una staffa,andra' allentato per far sganciare il motorino una volta svitati i due prigionieri.

    ATTENZIONE il motorino pesa sui 10-12 kg se vi arriva addosso sono cazzi,specie se vi becca in testa,non sottovalutatelo,in quella posizione distesi e' piu' difficile fare forza,SIETE AVVERTITI.

    in quella posizione,molto vicino al motorino passano i tubi dell'olio cambio automatico,riusciret e a piegarli verso l'esterno e contemporaneamente a tirare il motorino verso il muso della macchina e verso il basso,dopo averlo fatto scendere dalla staffetta di sostegno posteriore.

    per fare spazio dovrete staccare una staffetta posta a protezione del knock sensor e avvitata con due viti del 12 alla coppa dell'olio.

    Se tutto e' andato bene,con un discreta dose di madonne,magari dopo esservi tirati addosso il maledetto dovreste essere arrivati a questo:

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_1583[1].jpg 
Visualizzazioni: 30 
Dimensione: 238.8 KB 
ID: 10108Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_1584[1].jpg 
Visualizzazioni: 31 
Dimensione: 259.1 KB 
ID: 10109

    come vedete il coperchio dei contatti del solenoide e' rotto,quel dischetto in rame che io ho un po' carteggiato e' quello che fa contatto quando girate la chiave ,notate come e' frugato e come lo sono le borchie in rame su cui fa contatto,quello e' il motivo dei mancati avviamenti,esistono dei kit di rebuil che consistono nelle borchie nuove in rame e nella rondellina in rame,molla grande e mollettine della rondella.
    per ora mi fermo qui,appena arriva lo starter nuovo (mini hi torque)postero' le foto del montaggio.
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  2. #2
    Almeno sulla tua si sfila da sotto...sull' LT5 hanno pensato bene di ficcarlo in mezzo alle due bancate, sotto il plenum... :-(
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  3. #3
    Non ho mai invidiato i possessori di ZR1,almeno sotto l'aspetto manutenzione....,pensa che io ho smadonnato ugualmente la' sotto ,coi collettori piantati sulla fronte,la torcia che faceva luce ovunque fuorche' dove serviva,con i morsetti piu' difficili da svitare dei prigionieri stessi,coi tubi olio cambio di mezzo...staffette di traverso,ma alla fine e' sceso.Questo per ribadire che non si deve mai sottovalutare un lavoro,anche quando sono solo 4 viti...e' il contesto che ti frega non il pezzo in se'...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  4. #4
    Eh si...hai perfettamente ragione...Pensa che nell'LT5 è in una posizione in cui se per sbaglio nel pulire il motore ti scappa dell'acqua (o qualsiasi altro liquido) sotto al plenum lo fai fuori in un batter d'occhio.
    Stessa cosa vale per le 4 bobine d'accensione...davve ro una posizione scomoda per la normale manutenzione...ed il tutto è "protetto" da un piccolo foro sul monoblocco che servirebbe a far defluire i vari "liquidi" che si dovessero intrufolare per qulsiasi motivo....peccato che è talmente piccolo che si intasa in brevissimo tempo.Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: user2863_pic1657_1351527840.jpg 
Visualizzazioni: 14 
Dimensione: 180.3 KB 
ID: 10117
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  5. #5
    tuned, finalmente ti sei deciso....... e ora non ci pensi più.....
    C4 convertibile rossa \'87 cerchi da 18

  6. #6
    Eh si Ermano...anche perche' ora potevo picchiarci sopra anche con la mazza da 6 kg...nada!comunque il motorino e' ancora per strada e un altro week end se ne va...mentre l'apertura si avvicina sempre piu'...tu sai cosa intendo
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  7. #7
    ...il motorino di avviamento che si "cucina"/si secca è un difetto tipico delle C4, così come gli iniettori di alcune marche in particolare che si sporcano con nulla (e quindi di alcune annate tipo la mia ovviamente )...cito da forum di oltreoceano, se mi smentite ne sarei ben lieto ...comunque dicevano che il difetto del motorino di avviamento è dovuto al fatto che questo è troppo vicino al tubo di scarico della bancata lato passeggero e quindi col tempo si cucina...se guardate nei vari cataloghi, troverete che vendono una lamiera per ripararlo dal calore dello scarico!
    io l'ho smontato anni fa perchè talvolta rimaneva agganciato; ho ingrassato per bene il pignone, passato con carta vetrata i contatti in rame e gira da 4 anni che è una meraviglia ..anche se vorrei sostituire i contatti...dove hai trovato i kit tuned???

  8. #8
    speriamo che arrivi il nuovo a breve ........... cosi almeno la usi un po .........
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  9. #9
    eh gia' ,tra sedili,fari posteriori a led ecc,e' un mese che e' ferma...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da tunedport Visualizza Messaggio
    eh gia' ,tra sedili,fari posteriori a led ecc,e' un mese che e' ferma...
    Fari posteriori a led ???????? VOGLIO SAPEREEEEE
    Chrysler 300C SRT6 Touring

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •