Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: C.T. : montaggio pinze freno C5 all anteriore

  1. #1

    C.T. : montaggio pinze freno C5 all anteriore


    mi raccomando prestate sempre la massima attenzione quando apportate modifiche all' impianto frenante dell auto e accertatevi sempre del corretto funzionamento dello stesso prima di circolare su strada aperta al pubblico

    montiamo le pinze freno anteriori della C5 Z06 del 2003 sulla C4 del 1990
    sono disponibili in commercio vari Kit con varie staffe di montaggio a seconda delle annate delle macchine e del tipo di freni montati
    la trasformazione risulta molto utile su tutte le Vette con dischi di diametro inferiore a 13" nell utilizzo stradale e diventa indispensabile o quasi nell uso in pista (cosi mi ha detto piu di qualcuno)

    io non uso la macchina in pista e ho fatto la trasformazione per 2 motivi semplicissimi
    1)mi piacciono le pinze rosse con scritta Corvette
    2)mi sono state "quasi regalate" sia le anteriori che le posteriori perche arrivano da una C5 incidentata

    la C4 del 90 monta gia i dischi da 13" con pinza a doppio pistoncino ma ci sono differenze sostanziali nei dischi (quelli della C5 sono piu spessi e hanno una maggiore alettatura interna che aumenta in raffreddamento) e anche nelle pinze (quelle della C5 son grosse toste e robuste)
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  2. #2
    nei forum americani scrivono che le pinze C4 si possono montare tranquillamente con cerchio stile Gran Sport
    non si possono montare con il cerchio a turbina della 93 perche dentro ha un profilo particolare che va a strisciare sulla pinza
    dovendo arrangiarmi economicamente ho provato l accoppiamento con questo tipo di cerchio

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: a1.jpg 
Visualizzazioni: 12 
Dimensione: 101.9 KB 
ID: 9418

    una volta smontata la ruota vediamo il disco da 13" (330 mm) con la pinza originale a due pistoncini

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: a2.jpg 
Visualizzazioni: 17 
Dimensione: 84.4 KB 
ID: 9419

    cominciamo togliendo la vite che collega il tubo dei freni alla pinza ..... e ovviamente uscira un po di olio

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: a3.jpg 
Visualizzazioni: 14 
Dimensione: 88.7 KB 
ID: 9420




    Allegato 9329Allegato 9330a
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  3. #3
    togliamo le due viti che fissano la pinza dei freni

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: a4.jpg 
Visualizzazioni: 15 
Dimensione: 89.1 KB 
ID: 9421

    guardandola senza riferimenti a parte il colore non sembra cosi diversa da quelle della C5

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: a5.jpg 
Visualizzazioni: 18 
Dimensione: 81.1 KB 
ID: 9422b
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  4. #4
    adesso che possiamo confrontarle una a fianco all altra notiamo grosse differenze

    la pinza Rossa della C5 e piu lunga

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: a6.jpg 
Visualizzazioni: 28 
Dimensione: 89.4 KB 
ID: 9423

    e piu larga e con pompanti di maggior diametro

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: a7.jpg 
Visualizzazioni: 21 
Dimensione: 82.8 KB 
ID: 9424

    ed e molto piu spessa per evitare che sotto stress le ganasce si aprano elasticamente

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: a8.jpg 
Visualizzazioni: 22 
Dimensione: 72.7 KB 
ID: 9425c
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  5. #5
    una volta montata la pinza notiamo ulteriori differenze
    la parte lucida del disco e quella in cui lavoravano le pastiglie delle vecchie pinze mentre adesso le nuove pastiglie della pinza della C5 lavorano su tutta la pista frenante fino al segno verde tanto per capirci
    aumentano cosi la superficie frenante del 15% Tutta sulla parte interna del disco) circa e attenzione perche la forza frenante invece aumenta solo del 5% circa (almeno da quello che dicono nei forum)

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: a9.jpg 
Visualizzazioni: 24 
Dimensione: 103.1 KB 
ID: 9426

    finiamo di fissare tutte le viti in questione e spurghiamo l impianto frenante accertandoci che i freni funzionino prima di andare su strada aperta al pubblico

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: a10.jpg 
Visualizzazioni: 18 
Dimensione: 95.0 KB 
ID: 9427

    ultima considerazione sugli spazi esigui che rimangono tra cerchio e pinza in questa configurazione ......... 4-5 mm a seconda delle condizioni del cerchio e delle botte che ha preso nel corso della sua vita
    per l utilizzo stradale sono sufficienti mentre per l utilizzo stressante in pista sono pochi perche non consentono un buon raffreddamento e ricircolo d aria

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: a11.jpg 
Visualizzazioni: 21 
Dimensione: 31.8 KB 
ID: 9428

    adesso capiamo perche consigliano la modifica abbinata a cerchi Grand Sport (che hanno un profilo interno diverso) oppure a cerchi da 18" che garantiscono sicuramente una migliore areazione visto i maggiori spazi disponibili
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  6. #6
    spero di essere stato esauriente
    in ogni caso se avete problemi dubbi o perplessita chiedete pure
    sempre disponibile per apportare modifiche/migliorie al post

    mi raccomando prestate sempre la massima attenzione quando apportate modifiche all' impianto frenante dell auto e accertatevi sempre del corretto funzionamento dello stesso prima di circolare su strada aperta al pubblico
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  7. #7
    Domanda....ma che differenza c'è tra le pinze della c4 e quelle della c5?
    Non sono entrambe a due pompanti? (scusate la domanda, ma alla mia ho cambiato le pastiglie 6 anni fa e non mi ricordo piu'!!!!)
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  8. #8
    le dimensioni della carcassa,dei pompanti,delle pastiglie e lo spessori dei dischi C5...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  9. #9
    Ma dici che cambia di tanto la frenata???
    Io ho i 13 pollici all'anteriore (zr1) ma sinceramente non saprei quanto sia lo spessore...
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  10. #10
    paragonata alla mia 85 a un pompante con disco da 12...beh qualcosa cambia...nel tuo caso non so ,di sicuro passando alla nuova generazione C5 avranno migliorato l'impianto,magari la differenza non sara' del 100%,e' comunque una pinza grande quasi un 60% in piu',con maggiori superfici frenanti e pompanti,che lavora su un disco piu' largo capace di dissipare meglio il calore;e' il calore il primo nemico da combattere nell'impiego duro e il responsabile del fading delle pastiglie/disco.Ripeto la tua Zr1 aveva prestazioni paragonabili/superiori a una C5 base,sei sui 375 hp contro i 340 di una C5 se non sbaglio,il peso della tua dovrebbe essere a spanne lo stesso o forse anche meno visto tutto l'alluminio del tuo LT5.

    edit:

    peso C5 3229 lb c. automatico 345 hp
    peso C4 Zr1 3239 lb c.Manuale 375 hp
    Ultima modifica di tunedport; 01-30-2014 alle 10:46 AM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •