Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: C.T. : sostituzione molla contrasto frenata posteriore

  1. #1

    C.T. : sostituzione molla contrasto frenata posteriore


    mi raccomando prestate sempre la massima attenzione quando apportate modifiche all' impianto frenante dell auto e accertatevi sempre del corretto funzionamento dello stesso prima di circolare su strada aperta al pubblico

    come sostituire la molla che stabilisce la ripartizione della frenata tra anteriore e posteriore per dare piu frenata al posteriore su una C4 del 1990

    per chi non volesse spendere 15$ piu 60 di spedizione sdoganamenti ecc ecc metto alcuni dati tecnici

    la molla originale con diametro di 12.2 mm e lunghezza di 47 mm con spessore del filo di 1.4 mm va sostituita con quella "racing" con diametro di 12.2 mm lunghezza di 35.5 mm e spessore del filo di 1.8 mm
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  2. #2
    questo e il foglio allegato alla molla con lo schema di smontaggio/montaggio

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: img023.jpg 
Visualizzazioni: 14 
Dimensione: 62.0 KB 
ID: 9394

    ho tolto il liquido freni dalle vaschette per evitare spruzzi e schizzi in giro per la carrozzeria utilizzando una grossa siringa

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: b.jpg 
Visualizzazioni: 21 
Dimensione: 62.9 KB 
ID: 9318

    si svita per primo il sensore cerchiato in azzurro e poi il tappo cerchiato in rosa

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: c.jpg 
Visualizzazioni: 16 
Dimensione: 69.5 KB 
ID: 9396

    adesso dobbiamo sfilare il pistoncino coperto dal tappo

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: m.jpg 
Visualizzazioni: 16 
Dimensione: 52.7 KB 
ID: 9411

    Allegato 9328
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  3. #3
    pieghiamo un fil di ferro in modo da ottenere un uncino molto piccolo , il dente che si verra a formare sara lungo poco piu di un millimetro

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: d.jpg 
Visualizzazioni: 16 
Dimensione: 29.9 KB 
ID: 9320

    con il ferretto sagomato prima andiamo ad estrarre il gruppo in foto ........... non pensate di estrarlo tirando la molla con una pinza perche la rovinereste
    teoricamente si puo estrarre anche soffiando aria compressa dal serbatoietto piu vicino alla pompa ma sconsiglio l operazione perche si rischia di spruzzare liquido freni in giro per la carrozzeria

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: e.jpg 
Visualizzazioni: 20 
Dimensione: 50.8 KB 
ID: 9321

    il gruppo il piu delle volte e bloccato in modo leggero da sporcizia e "ruggine"

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: f.jpg 
Visualizzazioni: 21 
Dimensione: 61.2 KB 
ID: 9322b
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  4. #4
    nella parte cerchiata in verde c e il seger da togliere
    attenzione perche appena togliete il seger la molla salta fuori perche e in spinta

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: g.jpg 
Visualizzazioni: 14 
Dimensione: 62.4 KB 
ID: 9415

    notare lo sporco accumulato in anni di servizio

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: h.jpg 
Visualizzazioni: 13 
Dimensione: 56.2 KB 
ID: 9416

    la molla indicata con la freccia azzurra e quella originale che toglieremo mentre quella indicata in rosso e quella nuova che migliora la frenata al posteriore
    se fate l ordine ricordate che c e la molla per impianti frenanti con e senza ABS

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: i.jpg 
Visualizzazioni: 12 
Dimensione: 57.3 KB 
ID: 9417




    Allegato 9323

    Allegato 9324

    Allegato 9325c
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  5. #5
    una volta rimontato il gruppo reinseritelo nella pompa
    io ho tenuto i forellini rivolti verso l alto in modo da favorire l uscita delle bolle d aria quando si riempie l impianto

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: l.jpg 
Visualizzazioni: 11 
Dimensione: 50.9 KB 
ID: 9326

    si richiude con il tappo si rimonta il sensore e si riempiono le vaschette di olio freni DOT4

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: m.jpg 
Visualizzazioni: 9 
Dimensione: 52.7 KB 
ID: 9327

    al termine dell operazione ho spurgato tutto l impianto frenante in modo da evitare pericolose bolle d aria
    evitate di pigiare a fondo il pedale del freno nelle prime "pompate" a vuoto perche se l impianto e vecchio rischiate di rovinare gli o-ring di tenuta facendo lavorare il pistoncino dove non ha mai lavorato o in zone sporche di ossido
    provate sempre la frenata prima di mettere in strada la macchina
    il pedale del freno non deve mai arrivare a fondo corsa ne a motore spento ne a motore acceso
    provate sempre la frenata prima di mettere in strada la macchina
    il pedale deve essere consistente e non spugnoso
    provate sempre la frenata prima di mettere in strada la macchina
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  6. #6
    spero di essere stato esauriente
    in ogni caso se avete problemi dubbi o perplessita chiedete pure
    sempre disponibile per apportare modifiche/migliorie al post

    mi raccomando prestate sempre la massima attenzione quando apportate modifiche all' impianto frenante dell auto e accertatevi sempre del corretto funzionamento dello stesso prima di circolare su strada aperta al pubblico
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  7. #7
    La molla con bias diverso si utilizza in caso di upgrade dell'impianto per ribilanciare la frenata,per non avere una prevalenza all'anteriore troppo marcata con pinze piu' grandi.Complimenti per il lavoro...sono arrivato giusto in tempo per il collaudo...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  8. #8
    che ha dato esito positivo !!!
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  9. #9
    Complimenti per il post Michele!
    stamattina ne ho approfittato per smontare la mia pompa freni per sostituire la molla che ho ferma da 14mesi nel cassetto ,
    smonto tutto e... il precedente proprietario ammmmericano l'aveva gia sostituita!!! ma porc... ora ho 2 molle performance in saccoccia!! mo vado di mercatino!!

  10. #10
    ottimo lavoro Mik.
    Interceptor mi vendi la molla?? di che anno è la tua Vettina?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •