Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: QUIZ DEL GIORNO: trovate l'errore.

  1. #11

    se non sbaglio l albero motore dovrebbe essere ruotato molto di piu in senso orario
    i denti non sono allineati ma addirittura sfalsati a meta strada

    su motore standard l allineamento corretto mantiene una distanza valvola pistone di 7-8mm
    anticipando l albero a cammes di 8.18 gradi (sfalsando l allineamento di un dente secco) la distanza tra valvola e pistone si riduce 5mm circa
    se le valvole hanno battuto sui pistoni probabilmente hanno montato la distribuzione .......... lanciando i dadi a sorte per ogni pezzo da installare

    adesso puoi dirci cos hanno combinato con il motore ???
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  2. #12
    Non ne ho idea.
    ho preso questa macchina da un amico di Milano...l'aveva cominciata e non piu' finita.
    motore rifatto da capo con rettifica nuova 030, pistoni, fasce, bronzine, camma..tutto nuovo.
    assemblato e chiuso a Milano.
    non mi sono preoccupato di riaprirlo e controllarlo...mi fidavo..
    5 aste piegate, una valvola spezzata, pistone segnato, un solco nel cilindro appena rettificato.
    questo per far capire che una piccola distrazione puo' causare grossi danni. anche se non me la prendo con chi ha chiuso il motore...sono passati anni ed e' impossibile ormai iniziare una polemica. ma facendo anche io questo lavoro...non me la sento proprio di accusare...dato che puo' capitare a chiunque. certo...fosse capitato a me mi avrebbero crocifisso in qualsiasi forum di auto americane del pianeta...con tanto di foto con scritto " wanted". ma pazienza.
    IO avrei risolto la situazione a occhi chiusi e a spese mie al cliente..ovviamente. nel mio caso devo stare zitto e pagarmi il danno.
    ma NON SPARO A ZERO SUL MECCANICO....certo.. poteva ricontrollare 10 volte come si fa normalmente.
    IL MECCANICO E' UN UOMO...non un computer.
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

  3. #13
    Quello SI che è un meccanico (genio guastatori) meno male che non ha firmato il motore come fanno nella Z06
    Quello lì ha montato tutto ad occhi chiusi e viaaa.........giri la chiave e và......... bel'a post bel'a post (qui si dice così)

    Cosa vuoi stare lì a provare........ che è tutto tempo perso...........dai dai....

    comunque con un errore così quello lì è sicuramente un Uomo ma NON un Meccanico
    un computer è programmato ed è più accettabile che sbagli, ma il meccanico si deve autoprogrammare e se non è capace ottiene il questo risultato
    Ultima modifica di robby; 01-14-2014 alle 01:37 PM

  4. #14
    non sono d'accordo.
    un errore come questo e' chiaramente per distrazione. fa parte dell'ABC dell'assemblaggio.
    quindi...non posso prenderla troppo con chi l'ha fatto..perche' una distrazione capita a chiunque. non ci sarebbero i tamponamenti al semaforo senno'...
    Sai...avesse sbagliato di 2 centesimi la rettifica ( che poi non la fa il meccanico)...potrei capire.....
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

  5. #15
    Non voglio offendere nessuno o fare il bravo ma cavolo bastava far fare un giro con una chiave all albero motore e sentiva subito che inpuntava!! si dovrebbe fare ogni volta che togliamo una distribuzione!!!
    Cmq non ricordo che macchina ma ho visto anche una testa spaccata per un errore del genere!!
    corvette c3 1980
    jeep willys. motore alfa 2000!!
    alfa 33 1988 1.5 4x4
    om 512 super
    renault clio (uso quotidiano)

  6. #16
    Citazione Originariamente Scritto da jimmyshine Visualizza Messaggio
    non sono d'accordo.
    un errore come questo e' chiaramente per distrazione. fa parte dell'ABC dell'assemblaggio.
    quindi...non posso prenderla troppo con chi l'ha fatto..perche' una distrazione capita a chiunque. non ci sarebbero i tamponamenti al semaforo senno'...
    Sai...avesse sbagliato di 2 centesimi la rettifica ( che poi non la fa il meccanico)...potrei capire.....
    Questo è solo il mio pensiero
    Per prima cosa io penso che proprio perchè, come tu giustamente hai scritto, fa parte dell'ABC e se sbagli subito all'inizio pensa ad arrivare alla lettera Z che disastro !!!

    Per secondo io penso che, sempre come tu avevi precedentemente scritto, ricostruisci un motore non controlli niente ??? non verifichi niente ??? non provi a farlo girare a mano ???

    Io quando anni fà facevo i motori V8 e V12 con 4 alberi a camme col motore sul cavalletto senza candele si faceva anche avviamento e si provava la compressione per essere sicuri che tutto fosse OK.
    Dimmi Tu....

    La distrazione e l'errore ci stanno perchè sono umani, ma se solo provavi prima ti accorgevi che qualcosa non andava e prima di spaccare tutto correggevi l'errore.

    L'esempio dell'incidente è sbagliato perchè è una distrazione che non puoi correggere. Una volta che hai tamponato se anche metti la retromarcia il danno è fatto. Il motore provandolo a mano se non và avanti gli ridai indietro e verifichi il perchè.
    Per la rettifica nulla da obbiettare
    Ultima modifica di robby; 01-14-2014 alle 09:23 PM

  7. #17
    probabilmente il mecca ha peccato di presunzione oppure aveva fretta oppure si e dimenticato di provare ........
    ora che monto i coperchi valvole il mio 377 aveva gia fatto i primi 10 giri a mano ...........
    e i 3-4 motori che ho montato prima anche ........

    il mio 377 ha svalvolato dopo i primi 850km ........... perche si e spezzata a meta una GUIDA di una valvola di scarico ........... quando si dice che la fortuna e cieca ma la sfiga ci vede benissimo !!!!!!!!!!!!!
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #18
    Il motore l'ho girato io per montare il convertitore...e girava libero a mano. manon ho fstto fare due giri completi....ho solo montato il convertitore e mi sono fermato.
    ma probabilmente non se n'e' accorto perche' la catena era messa in posizione altamente ritardata ma non tanto da toccare facendolo girare a mano....anche perche' con i lifter scarichi magari l'alzata era di quel mm inferiore che l'avrebbe messo in allerta.
    quindi...continuo a rimanere del mio pensiero..
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

  9. #19
    allora c e anche una portentosa dose di sfiga in mezzo .....
    io faccio un montaggio rapidissimo di una testa senza neanche la guarnizione con aste bilancieri ecc ecc
    metto plastilina sul pistone del cilindro 1
    faccio un paio di giri del motore
    quando smonto controllo anche lo spessore tra valvola e pistone
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  10. #20
    che metodo arcaico....basta una molla leggerissima sulla valvola...e un comparatore..
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •