Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65

Discussione: Informazioni utili per chi vuole comprare c4

  1. #1

    Informazioni utili per chi vuole comprare c4


    Ho notato che ultimamente,nuovi membri del forum ,prima dell'acquisto cercano,giustamente, informazioni utili.E' il giusto atteggiamento chiedere a chi e' piu' informato ed ha esperienza consigli per l'acquisto .Di seguito esporro' le mie considerazioni supportate da confronti sugli aspetti tecnici.

    1 criterio di scelta :IL DESIGN
    Se da un lato i gusti sono personali,dall'altra e' oggettivo che l'annata successiva porta sempre MIGLIORAMENTI rispetto alla precedente.
    la prima serie C4 che va dall'84 all'90 presenta il primo design frontale /posteriore.Molti (de gustibus) dicono di preferirlo,altri sono per la seconda serie,91-96.
    Se vi piace il look retro' primi 80' della C4,vi ricordo che con questo design vi tirate dietro piccole magagne che e' utile conoscere:

    1) il cruscotto digitale crea problemi ,e' matematico,prima o poi bisognera' intervenire
    http://tunedportinjectiontech.it/dig...cruscotto.html

    2)le prime due annate 84-85 hanno alzavetri a nastro cingolato e non a pantografo,il nastro e' prono a spezzarsi,non a caso dall'86 c'e' un nuovo design dell'alzavetro piu' efficente e veloce.
    http://www.corvetteitalia.it/forum/s...ad.php?t=16685

    2) i pannelli porta hanno degli accoppiamenti miseri e dopo 25 anni di manutenzioni interventi,le clip sono messe male,le viti inferiori arrugginite,la moquette tende a vulcanizzarsi.Dipend e dai casi,potete trovarne anche una perfettamente conservata,ma con le C4 e' molto difficile.Sopratutto le guarnizioni raschiavetro tendono a perdere aderenza,perche' il pannello non aderisce piu' bene al telaio porta.Dal 1990 il restyling degli interni ha portato parecchi miglioramenti in termini qualitativi

    Attenzione sempre con le guarnizioni,specie se volete una cabrio.Abbiate cura di ispezionarle bene sapendo che anche chi le ha montate nuove dopo non e' riuscito a risolvere problemi di infiltrazioni d'acqua,non tutti ovvio,ma succede spesso.

    CONCLUSIONE:
    Se dovete valutare qualitativamente gli interni scegliete minimo una 90',avrete ancora una carrozzeria prima serie,ma interni rinnovati e piu' efficenti.nuovo cruscotto,nuova elettronica,nuovi materiali e design,alzavetri a pantografo,migliori accoppiamenti tra i componenti.

    Se volete mantenere il look 80 della prima serie,andate senza dubbio sulle ultime annate della prima serie,89 senza compromessi.In particolare evitate le 84 (crossfire motore vecchia serie C3)e le 85 poiche' e' un modello con soluzioni tecniche di una sola annate,centralina compresa.

    2)criterio di scelta il MOTORE:
    Le C4 1984 per un anno nasce col Crossfire che e' un motore V8 a 2 iniettori con due corpi farfallati distinti detti TBI con 205 cv invece dei successivi 230/240.
    E' un sistema di iniezione piu' semplice,non multipoint (un iniettore per ciascun cilindro)con una elettronica piu' arcaica,non assistita da software di modifica del chip.Storicamente e' bello possederla solo per la sua unicita',magari se si possiede anche una c4 TPI ,ma non e' la motorizzazione che sceglierei.

    Nel 1985 debutta il famoso motore L98 TPI tunedportinjection,2 30 cv 330 lb/ft di torque (coppia).E' la rivoluzione copernicana,si entra nell'era del multipoint,con iniezione Bosch,il TPI e' famoso per la coppia entusiasmante che ti schiaffa sul sedile.Ma....,perche' c'e' sempre un ma...ma il 1985 e' l'anno del debutto di una tecnologia,e ,come sempre ,una tecnologia acerba,non e' la migliore scelta.Ci vogliono un paio di stagioni di aggiustamenti per perfezionare una piattaforma,e, allora,perche' comprare un esperimento...(io l'ho fatto...).Di buono (e unico) questo motore monta pistoni forgiati,ma le pesanti e poco efficienti teste in ghisa lo penalizzano.Per esempio la centralina dell'85 ,poco assistita dai tuner,e' molto lenta (160 baud contro gli 8192 del 1986),inoltre il debimentro bosch nel 85' e' assistito da un MAF Module difficile da trovare(solo di recupero) costosissimo ,$ 250 ,mentre l'anno successivo e' sostituito da due relais da 15 dollari,che trovi nuovi su tutti i siti corvette.Le prime trasmissioni manuali 4+3 dough nash sono prone a cedere sull'Overdrive( che e' una piccola trasmissione automatica montata in coda al cambio per dare i rapporti lunghi piu' economici),e qui in italia non li revisiona nessuno,che io sappia.Le automatiche usano il Th700r4,non le migliori annate di questo cambio che migliorera' solo dopo l'87',ma decente.
    Il TPI viene migliorando dal 1986 ,ultima meta' annata,con nuove teste in alluminio #113,il monoblocco abbandona la guarnizione principale sdoppiata,a favore di una in pezzo unico eliminando le annose perdite di olio ,nuova centralina da 8192 baud ,51 volte piu' veloce e qualche cavallo in piu',circa 240,grazie anche all'aumentata compressione permessa dalle teste in alluminio.

    Potrei continuare a elencare le piccole modifiche perfezionamenti introdotti fino al 1989,ma di certo la conclusione non cambia:

    Se vi piace il TPI l98 per la sua coppia bassa unito al primo design C4 vi consiglio ,due modelli:

    motore con iniezione a debimetro (MAF tra l'altro un sensore che costa 400 dollari)allora prendete una 1989
    motore con iniezione speed density (MAP tra l'altro il Map e' un sensore che costa solo 60 dollari)prendete una 90-91,interni nuovi e motore l98 ultimo anno con tutte le modifiche gia' testate e ben 250cv.
    Se scegliete una 91 avrete anche il restyling completo carrozzeria con nuovi paraurti ant e post,nuove bandelle laterali con feritoia rivista,gruppi ottici posteriori rivisti,cerchi da 17 pollici,freni a doppio pompante...

    CONTINUA vedi anche successivo sul motore LT1
    Ultima modifica di tunedport; 01-10-2014 alle 08:30 AM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  2. #2
    Nel 1992 inizia la SECONDA RIVOLUZIONE COPERNICANA:lo small block 350 su cui ancora si fonda la powertrain corvette vecchio di 60 anni,viene aggiornato a una nuova configurazione e redesignato LT1 ,richiamando i fasti passati.

    lascero' che i possessori di LT1 intervengano in seguito a inserire altre specifiche che ora mi sfuggono:

    questo motore si distingue per la sua curva di coppia piu' alta,dovuta ai runners corti dell'aspirazione che uniti ad una camma appositamente rivista spinge fino a 6200 giri,mille in piu' rispetto al L98.i cv salgono a 300 e la coppia rimane la stessa.Compressione portata a 10.5:1 e raffredamento inverso permettono questo risultato ,70 cavalli in piu' del L98 TPI.Anche l'iniezione evolve ,ora la multipoint e' anche sequenziale,gli interni migliorano di anno in anno,dal 95 le centraline diventano OBD2 il nuovo protocollo di comunicazione che sostituisce il vecchioe obsoleto OBD1.

    Punto critico del LT1,il distributore che per 60 e' stato sopra l'intake e arretrato verso il vetro dell'auto,ora,con LT1,diventa una unita' a lettura ottica delle rotazioni dell'albero a camme,detto OPTISPARK,FURBAMENTE montata sotto la pompa dell'acqua,basta una perdita della pompa o manicotto e ci vogliono 1500 euro per rimettere la macchina in strada...

    Come sapete sono un possessore di C4 85,e sono stato coerente e imparziale nel descriverla mi pare.....dopo dieci anni di matrimonio C4 85 (e con i 44 anni suonati da un pezzo) guardo alle Lt1 come alle Romene,Moldave ,Ceche,Russe....che dire roba bbbona.Quindi a dispetto dei post che seguono do ragione ai cari amici LT1isti che ,giustamente,mi prendono per il culo...he he he...Si avete ragione ragazzi,infatti il mio post DEVE necessariamente prevedere questa frase:

    Ovvio che la miglior annata C4 ,seguendo la logica fin qui espressa,non puo' che essere la 96,cioe' la piu' fresca in termini di anni di vita,tra tutte le C4 e la piu' matura in anni di produzione tra tutte le motorizzazioni Lt1.Se poi a qualcuno tocchera' una LT4 96,ancora meglio 330 cv,30 in piu' e tutto il backgroung di 12 anni di produzione C4...ma ricordatevi delle agevolazioni ASI...ecco che allora ,almeno per quest'anno il consiglio e' 1994,gia' ASI con passaggio agevolato ,nuovo design interni,motore Lt1 ben rodato (terzo anno di produzione).

    CONTENTI GLI LT1ISTI!!!!
    Ultima modifica di tunedport; 01-02-2014 alle 02:26 PM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  3. #3
    Vabbè e dopo L98....non c'è forse un certo LT1...mica da buttare dico io...(un poco di parte)
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  4. #4
    dammi tempo,stavi leggendo mentre scrivevo e rieditavo il post,se vedi sopra ce' un post vuoto con scritto LT1....
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  5. #5
    TUNED ..vogliamo il segreto per VENDERLA !!

  6. #6
    Siete sempre ''di parte'' in questo forum... per le C4 preferite sempre le prime serie... come scrivevi tu ...dall 84-90 molti (de gustibus) dicono di preferirlo.... NO NO NO NO NO NO NO NO NO !!!! SECONDA SERIE ..IL TOP !!!! Io sto con lordeggio !!!

  7. #7
    Ci sono ancora molte cose da dire su queste annate,sui motori L83,L98,Lt1,Lt4 ,Lt5,L98B2K...ricord iamo i cambi manuali 4+3 dough nash fino al 1988,e lo ZF6 sei marce dal 1989,ricordiamo i cambi automatici ,il TH700r4 dal 84 al 86,il 4l60 dal 87,con una profonda revisione e miglioramento,e lo stesso 4l60E dal 1994 che diventa a gestione eletttronica tramite centralina.i differenziali autobloccanti Dana 36 sempre con gli automatici,e i piu' potenti Dana 44 montati coi cambi manuali.Gli assetti sportivi Z51 ,che rendono la macchina piu' rigida e pistaiola...
    Ricordiamo altre opzioni come gli FX3,cioe' il selective ride control cioe' gli ammortizzatori a taratura elettrica tramite selettore interno su console.fatevi avanti ragazzi e dite la vostra...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  8. #8
    Sorry Tuned, ho scritto troppo in fretta.
    Obiettivamente direi di aggiungere quanto segue sull'LT1: se è vero che l'OPTISPARK è il suo tallone d'achille (ma gli interessati non devono pensare che debba per forza essere sostituito ogni 10000km...ne può fare 10 volte tanti) è anche vero che la quasi totalità dei problemi è relegata alla prima serie non ventilata, anni 92/93, dal 94 è VENTED (c'è una sorta di pressine positiva che evita infiltrazioni al suo interno), non che sia totalmente esente da problemi, ma direi che come affidabilità sia notevolmente migliorato e forse per le annate dal 94 in su non sia più da considerare un MALUS (e ne sarà ben felice Jesteiz).
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  9. #9
    Della mia adoro i "gommoni" da 285 posteriori, attenzione però, sono molto più costosi e rari (3 produttori in europa) dei 275 delle pre 93.
    Basta comunque aspettare che qualche occasione si trova sempre: l'anno scorso (ops ormai 2 anni fa) ho visto un'annuncio di un treno di PZERO ROSSO 255/45 ant e 285/40 post nuovo a 400 Euro...
    I miei gli ho trovati usati con pochi km a 100 Euro la coppia (BRIDGESTONE).
    Gli anteriori da 255/45 R17 non sono un problema....
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  10. #10
    Inoltre il '93 è anche anniversario della Corvette.
    C'è poco da fare... prima di scegliere un modello rispetto ad un'altro seguendo le, giuste, valutazioni tecniche, deve scoppiare la scintilla che ti va a dire: si! è questa quella che fa per me!!!
    Questa che ho ora è la mia seconda vette, la precedente era un'85. presa nel'91 in pieno desert storm e crollo dei mercati dell'auto e del dollaro, allepoca un affarone per una macchina di 6 anni appena fatti, eppure, anche se le ho voluto molto bene, non la sentivo del tutto mia... quandi vidi l'annuncio di quella che ho ora è scoppiato subito il colpo di fulmine.
    Andrea

    -Corvette 1994 LT1 - "Little Red Corvette"
    -East Fever Corvette


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •