Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: bilanciamento e peso di albero motore/damper/flex plate

  1. #1

    bilanciamento e peso di albero motore/damper/flex plate


    ero convinto che un albero motore bilanciato internamente fosse piu leggero di una bilanciato esternamente .......... e mi sbagliavo ......... almeno credo !!!
    non capendo nulla di bilanciamento dei motori ho pesato un po di pezzi e ho provato a controllare la bilanciatura statica del complesso (quella dinamica non e alla mia portata) senza bielle e pistoni

    gruppo stock Chevy 350 (o almeno quello che ho trovato sulla mia macchina)
    damper 6.75" pesa 4,150 kg
    albero motore bilanciato internamente 24,3 kg
    flex plate 168 denti con zavorra laterale 2.9
    complessivo 31,3 kg

    gruppo Eagle 377 (il piu economico in vendita)
    damper 7,5" pesa 4,9 kg
    albero motore bilanciato esternamente 22 kg
    flex plate 168 denti con zavorra laterale 2,8 kg
    complessivo 29.7

    mi risulta abbastanza facile comporre un nuovo gruppo visto che un amico mi ha temporaneamente prestato un damper da 6,75" e una flexplate neutra per configurare un nuovo bilanciamento

    gruppo Eagle 377 ribilanciato
    damper 6,75 pesa 3.7 kg
    albero motore ribilanciato (togliendo circa 70 grammi sulla massetta lato flex plate) 21,3 kg
    flex plate 153 denti neutra senza zavorra laterale 2,5 kg
    complessivo 27.5 kg

    premetto che i tre sistemi sono bilanciati staticamente

    togliere nella migliore delle ipotesi 3,8 kg dal sistema albero motore/damper/flex plate dovrebbe rendere il motore piu veloce nel salire di giri ma ............ a quali rischi vado in contro ?
    con un tale alleggerimento rischio di creare sbilanciamenti dinamici pericolosi agli alti regimi ?

    grazie
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  2. #2
    Sicuramente meno peso devi muovere prima il motore raggiunge il regime richiesto, però perdi di massa inerziale che serve (aiuta) il motore a vincere gli sforzi. Capisci anche tu che per es... 20 kg che ruotano a 5000 giri per fermarli necessitano di una forza frenante superiore che non a fermare 5 kg sempre che ruotano sempre a 5000 giri.
    Ad esempio tiri la seconda marcia a 5000 giri con molta massa inerziale quando metti la terza la macchina salta avanti e cala di soli 500 giri, mentre con poca massa inerziale stessa prova tende a piantarsi per poi risalire magari velocemente però quel piantarsi ti fà perdere metri. lo sforzo prevale sulla massa da muovere e senza inerzia ci perdi.
    Certe operazioni rompono degli equilibri studiati e provati per trovare il giusto compromesso per avere le massime prestazioni e durata.
    La cosa migliore è che tutto sia bene equilibrato in rotazione con i giusti pesi per come il motore è stato studiato.
    Ciao

  3. #3
    Su un motore V8 di quelle dimensioni 3 o 4 kili non fanno una grande differenza, in ogni caso la differenza la vedi con le marce lunghe in autostrada quando metti e togli il piede dall'accelleratore alle alte velocità...... li senti se la fora ineriale c'è ancora o no, ma ripeto........ sei nel 10% non è tanto...... io ho alleggerito di 2 kili il volano della mia mazda e lo sento ma non è fastidioso e parliamo di un volano da 12 kili, quindi il 20%..... in autostrada ho piu freno motore ma...... il fastidio sta nel fatto che come togli il piede dall'accelleratore la macchina frena un po piu di prima ed è piu nervosa.......... il volano serve proprio ad addolcire le irregolarità o le salite e scese di giri...... ma io direi vai senza paura!!!
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  4. #4
    Il bilanciamento dinamico prende in cosiderazione molti più parametri dei semplici pesi (bielle, pistoni, fasce e spinotti inclusi) tipo le forze che si creano sul cielo del pistone dovute ai gas.
    Esistono anche dei fogli di calcolo specifici per aiutare a trovare la strada giusta per l'equilibratura, ma se inizi a togliere masse qua e la son dolori!
    Ricordati che l'equilibratura incide anche sull'andamento di pressioni e meati sulle bronzine di banco.
    Io spenderei qualcosa in più per un buon KIT già equilibrato....
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  5. #5
    ho 2 kit equilibrati e uno da ribilanciare in maniera molto semplice
    ho in totale 3 variabili di peso del manovellismo di cui 2 gia provate (manca la piu leggera)

    resto in attesa anche di altri pareri/idee per chiarire un po della confusione che ho in testa

    in tanto grazie mille a tutti
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  6. #6
    Oh cosa c'hai il motore chiuso con i gallettoni ??? smonta-monta.... ..... mi piacerebbe venirti a trovare

  7. #7
    di dove sei ?
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #8
    ti e arrivato il mio MP ?
    tranquillo che ci vuole ben altro perche me la prenda !
    150-190 km e arrivi !!!
    dai che ti aspetto !!!
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  9. #9
    la bilanciatura statica da quel poco che ho visto riguarda damper albero motore e flexplate e quella dinamica non credo vada oltre
    nei kit che vendono puoi scegliere tra varie opzioni tra tipologia di bielle e pistoni con una notevole variazione di peso
    non credo proprio che facciano un bilanciamento specifico per ogni ordine/configurazione che viene fatta

    Citazione Originariamente Scritto da lorddegio Visualizza Messaggio
    Il bilanciamento dinamico prende in cosiderazione molti più parametri dei semplici pesi (bielle, pistoni, fasce e spinotti inclusi) tipo le forze che si creano sul cielo del pistone dovute ai gas.
    Esistono anche dei fogli di calcolo specifici per aiutare a trovare la strada giusta per l'equilibratura, ma se inizi a togliere masse qua e la son dolori!
    Ricordati che l'equilibratura incide anche sull'andamento di pressioni e meati sulle bronzine di banco.
    Io spenderei qualcosa in più per un buon KIT già equilibrato....
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  10. #10
    ok Capo
    monto il kit piu leggero ........ e se non sono contento del risultato .......... ti picchio ........... perche sei piccolo brutto e nero !!!


    Citazione Originariamente Scritto da alain Visualizza Messaggio
    Su un motore V8 di quelle dimensioni 3 o 4 kili non fanno una grande differenza, in ogni caso la differenza la vedi con le marce lunghe in autostrada quando metti e togli il piede dall'accelleratore alle alte velocità...... li senti se la fora ineriale c'è ancora o no, ma ripeto........ sei nel 10% non è tanto...... io ho alleggerito di 2 kili il volano della mia mazda e lo sento ma non è fastidioso e parliamo di un volano da 12 kili, quindi il 20%..... in autostrada ho piu freno motore ma...... il fastidio sta nel fatto che come togli il piede dall'accelleratore la macchina frena un po piu di prima ed è piu nervosa.......... il volano serve proprio ad addolcire le irregolarità o le salite e scese di giri...... ma io direi vai senza paura!!!
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •