Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: motore 327 scalda

  1. #1

    Smile motore 327 scalda


    ciao
    mi scuso se commetto qualche errore ma non sono pratico di forum.
    Ma il bisogno obbliga . Vengo al dunque, io ho una Iso Rivolta IR300 , monta il motore corvette 327 del 1963, il proprietario precedente ha resturarato l'auto, ha speso una barca di soldi, ha rifatto il motore, io ho acquistato l'auto ma la macchina scaldava. O meglio ancora, andava in pressione subito l'impianto, con la valvola termostatica, non riusciva a riscaldare neanche l'acqua del radiatore. e vi garantisco che la valvola è buona, anzi ho anche sostituito la valvola. ho smontato le teste, tutto nuovo , pistoni , cilindri . sto pressando le teste ma sembrano perfette. motivo ? io ho riscontra solo una anomalia, a mio parere,visto che non sono un esperto, nella guarnizione della testa , nei passaggi di acqua, tra basamento e teste i buchi nella guarnizioni delle teste sono piccoli , molto più piccoli che nelle teste e basamento, inoltre in qelli centrali ci sono due piccoli buchi uno dei quali viene ostruito dalla testata. saranno le guarnizioni sbagliate ? o c'è qualche altro problema ? ho trovato le viti delle testate lente, avranno sbagliato la coppia di serraggio ? andavano riserrate come penso. qualcuno conosce la coppia di serraggio dei bulloni e l'ordine di serraggio ? vanno riserrati dopo quanto ? chi mi aiuta ? in Italia chi vende queste guarnizioni ?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate DSCF2756.jpg‎   DSCF2755.jpg‎  

  2. #2
    vette63
    Guest
    ....e se l teste non sono per quel monoblocco , con altri passaggi acqua , dovresti vedere se con i macthing number di quelle teste e' appropriato quel monoblocco , ne lcorso di 40 anni e' potuto succedere di tutto

  3. #3
    fabri
    Guest
    non credo sia colpa della coppia di serraggio, non é un motore da corsa con alti regimi di giri, piuttosto:

    un tappo rimasto avvitato nel monoblocco ,

    dello sporco o pezzi di alte guarnizioni ostruiscono i passaggi dell' acqua

    a me é successo a causa delle rise valve del collettore di scarico incastrata chiusa, un pezzo nuovo da 8 dollari nato male !

    se il tappo del radiatore non chiude bene può entrare dell' aria nel circuito motore e impedire alla circolazione di raffreddare

    però potresti tentare di allargare i buchi sulle guarnizioni e incrociare le dita

    ventola montata al contrario, o troppo lontana dal convogliatore a causa di una puleggia corta o sbagliata

    pompa acqua da revisionare


    non mmi viene in mente altro.....

  4. #4
    Ciao e benvenuto!
    Per prima cosa devi stare tranquillo in merito al tipo di guarnizioni di testa.... i fori piccoli sono normali e vengono fatti così per evitare che il flusso dal monoblocco verso l'alto non si limiti all'area anteriore (quella dove c'è il condotto del collettore di aspirazione che alloggia il termostato).

    Se sei sicuro che il termostato funzionava, il problema va cercato altrove:

    1) Pompa dell'acqua con girante folle (si è svincolata dall' alberino e non gira)
    2) Pompa dell'acqua sbagliata (ne esiste un modello che deve girare al contrario)
    3) radiatore totalmente incrostato (più frequente di quanto non si creda)

    Detto questo NON E' ASSOLUTAMENTE NORMALE aver trovato i bulloni di testa lenti !
    La coppia di serraggio, nel caso di teste in ghisa e bulloni stock, è circa 65 lbs/ft (circa 88 newton/metro) da raggiungere in almeno 2 passaggi progressivi (meglio 3).

    Dai sintomi che descrivi potrebbe anche semplicemente trattarsi dell'ebollizione dell'acqua provocata dalle teste lenti.

    Di dove sei?

  5. #5
    verifiche già fatte pompa acqua ok non gira in folle, valvola termostatica ok, ma anche senza valvola c'è troppa pressione. devo solo verificare se la pompa possa girare al contrario. ma come può girare al contrario ' se gira con lo stesso senso del motore ? il mio restauratore dice che la macchina ha girato bene per diversi giorni, senza problemi . poi al proprietario dopo dei giorni ha scaldato. chi ha certezza della coppia di serraggio? c'è un ordine di serraggio ? chi può avere la serie smeriglio in Italia ? quale negozio ?grazie in anrticipo a chi mi risponderà P.S. sono Siciliano

  6. #6
    Dalle tue parti ci sarà pure qualcuno che fa assistenza alle barche, no?
    Sappi che il 90% dei motori entro-fuoribordo sono degli small-block Chevy..... e le guarnizioni di testa sono le stesse per tutti i V8 small-block di prima generazione. Vedrai che hanno anche le guarnizioni del collettore di aspirazione.

    Questa è la sequenza
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: images.jpg 
Visualizzazioni: 11 
Dimensione: 9.3 KB 
ID: 7703

    P.S.

    ......se ti dico che la coppia è 65 libbre..... vuol dire che ne sono certo!
    Se vuoi ti dico anche che la coppia di serraggio del collettore di aspirazione è 30 libbre e che devi mettere del sigillante RTV sui filetti del bulloni sia di testa che del collettore, altrimenti esce acqua da quelli di testa ed olio dagli altri.
    Poi, sempre se vuoi, ti dico che lo scarico lo devi stringere a 25 libbre e che tutte le coppie sono valide solo se rondelle e teste dei bulloni sono ben lubrificati (meglio se con grasso al solfuro di molibdeno).
    ti dico anche che questa è la sequenza di serraggio del collettore di aspirazione
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: chevyintake1.jpg 
Visualizzazioni: 9 
Dimensione: 16.9 KB 
ID: 7704

    Purtroppo siamo un po' lontani, sennò potevi passare a prenderti le guarnizioni...... ma vedrai che se cerchi l'assistenza Mercruiser le trovi !

    Ciao e buon lavoro!
    Ultima modifica di Stroker; 10-04-2013 alle 02:21 AM
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  7. #7
    io dovrei avere due guarnizioni teste Sbc...basta chiedere..
    1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
    1999 Dodge Durango 5.2 Magnum

  8. #8
    Ciao Mario...senti Stroker...di meglio un c'è

    SPIDER
    PRESIDENTE
    VETTE UNION CLUB - ROMA

    CORVETTE C3 1977
    Jeep Grand Cherokee crd M.Y. 2009
    TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2002 (SOLD)
    Amc Jeep YJ 1987 (vabbè, non è mia ma di mia moglie)

  9. #9
    se le hai, me le puoi spedire, mi dici quanto costano e le pago. hai anche ricambi per il cambio ? mi serve un fermo elastico per Albero quello che nella foto è identificato con A5Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: esploso cambio per fermo A5.jpg 
Visualizzazioni: 11 
Dimensione: 125.0 KB 
ID: 7706 e i rulli della foto identificati con B1 sono 14 rulli, dimenticavo il cambio è un T10 come dalla foto Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 011020131469.jpg 
Visualizzazioni: 9 
Dimensione: 89.3 KB 
ID: 7707Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: rulli albero principale n14.jpg 
Visualizzazioni: 4 
Dimensione: 59.3 KB 
ID: 7705

  10. #10
    tu dove sei, in che regione? mi sai dire quale è lordine di scoppio dei cilindri ?

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •