Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Freno a mano

  1. #1

    Post Freno a mano


    Sto lavorando sul freno a mano.
    Dal momento che la corsa era lunghissima e rimane accesa o si accende repentinamente la spia BRAKE per poi spegnersi subito dopo, ho deciso di dargli un'occhiata da profano.
    Mi sono accorto che la copertura di plastica non era fissata bene, mancava una vite. Quando tiravo il freno tiravo su tutto il dispositivo.
    Premessa:
    Sulla C4 ci sono 2 sistemi :
    84-87 : il freno a mano è collegato a dei piccoli tamburi posteriori.
    88-96 : il freno a mano è collegato ai dischi posteriori direttamente sulle pinze.
    Io ho una 88 quindi quello che segue si riferisce alle 88-96.
    Il sistema si AUTO REGOLA. Il freno si tira su con circa 5 click
    Per regolarlo basta - così ho trovato scritto - alzare e sganciare il freno a mano parecchie volte .
    Provato! E' così .. adesso si alza normale. Sentivo anche scorrere il filo sotto la carrozzeria.
    Per resettare l'autoregolazione bisogna seguire una procedura che ancora sto studiando ma che trovate facilmente.
    La cosa interessante che ho trovato scritto ed è quella che mi ha portato ad aprire il post è questa :
    Il freno a mano va usato abitualmente anche per chi ha il cambio automatico !!
    Non usare mai il freno a mano significa - ripeto è per le 88 - 96 - " anchilosare " le pinze posteriori : in altre parole lavorano meno del previsto facendo gravare la frenata tutta sui freni anteriori. Ciò provoca una usura fuori dalla norma, oltre ad avere una frenata meno efficiente.
    Se avete trovato le pastiglie anteriori finite e nuove dietro chiedetevi se usate il freno a mano.
    Queste info vengono da un libro famoso su internet - non più disponibile in forma cartacea-
    Devo ancora verificare se la spia BRAKE si accende ancora....
    A qualcuno è capitato ?

  2. #2
    Okkio..... non è che se non usi il freno a mano la macchina poi non frena più dietro...... piuttosto si ossida il sistema meccanico che viene gestito dalle corde e quindi non funziona più bene (ma solo il freno a mano).
    In effetti la parte telescopica del cilindretto che viene azionata quando si tira la leva rischia di ossidarsi.... ma sicuramente si ossiderà in posizione totalmente chiusa.

    Rifletti.... tutta la pinza, cilindretti and company lavorano ogni singola volta che freni..... non ci vuole certo il freno a mano perchè questo succeda.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    Certo Stroker, la spiegazione che mi sono dato a quanto ho letto è che azionando il freno a mano le pinze bloccano il disco , mentre non accade del tutto quando freni abitualmente. Azionare il freno a mano è come un esercizio per mantenere la giusta reattività della pinza.
    Magari è una sciocchezza, ma in questo libro ho sempre trovato delle dritte formidabili...

    http://books.google.it/books?id=1Ti3...e%20c4&f=false
    Ultima modifica di motorettaspinta; 06-25-2014 alle 11:38 AM

  4. #4
    Non so se l'indirizzo è visibile
    Comunque il libro è : " 101 Projects for your Corvette 1984-96 " di Richard Newton

  5. #5
    Non metto in discussione il libro, ci mancherebbe...... è che a volte gli Ammeregani sono un po' "pittoreschi" nel descrivere le cose !!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  6. #6
    Sono pittoreschi anche nel farle
    Un freno a mano a sinistra ... ottimo per fare le scodate ma poco pratico nell'uso normale.

  7. #7
    a me sono appena arrivate le guaine nuove ........ tutte e tre ......... appena ho tempo/voglia le cambio e poi valuto il risultato
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #8
    io per valutare un risultato di un lavoro " casalingo" ci impiego 3 - 5 giorni : Il tempo sufficiente per avere il coraggio di prendere la macchina
    La chiamo " la sindrome del pippone "

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    io per valutare un risultato di un lavoro " casalingo" ci impiego 3 - 5 giorni : Il tempo sufficiente per avere il coraggio di prendere la macchina
    La chiamo " la sindrome del pippone "


  10. #10
    Oddio quello che è scritto sul libro di cui sopra non è proprio campato in aria :
    Risponde al concetto che vanno utilizzati tutti i dispositivi della macchina per non incorrere in cattivi funzionamenti.
    In officina il meccanico spostando la macchina ha azionato il freno a mano che non uso mai; il risultato è che a momenti gli rimane in mano e la spia BRAKE si accendeva erroneamente.
    Interruttore del freno a mano " incantato ".
    A casa, come dicevo, ho ripristinato la corsa del freno e per la lucina rossa BRAKE - sembra - è bastato qualche scossone usando la macchina. Ora non si accende più all'improvviso ( pace all'anima sua, amen ! ). Non so per quanto, incrocio le dita.
    Comunque ho cominciato a usare il freno regolarmente, sopratutto nei parcheggi in pendenza.
    Il freno a mano influisce sulla reattività delle pinze posteriori ? Forse.... E' roba vecchia , tutto potrebbe essere.
    Oggi mi si è accesa la spia UPSHIFT che indica il cambio marcia..... a me che ho il cambio automatico sempre in D !! Tanto per dire quanti sono 26 anni ...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •