Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Cambio manuale o automatico?

  1. #11

    Che io sappia sulla C6 le opzioni sono solo 2 : o il manuale o un automatico non all'altezza della situazione.
    Mi pare che, addirittura sulla recentissima C7, l'automatico non abbia fatto granchè progressi, se non in una relativamente migliorata rapidità d'innesti: non so perchè abbiano rinunciato, al momento, ad un doppia frizione. Forse perchè, da quel che ho letto, non hanno ancora un'affidabilità elevata.
    C3 \"collector edition\" 82

  2. #12
    fabri
    Guest
    il doppia frizione fa molta fatica a gestire grosse coppie motrici, i motori LS sono molto facili da elaborare e se poi ci metti un volumetrico ( come spesso fanno ) si fanno danni grossi, anche le ultime Audi A6 e A8 3 litri turbo diesel hanno il cambio Wankel al posto del DSG o Stronic che dir si voglia , anche sulle R8 e Lambo si usano altri sistemi , forse un doppia frizione tipo Ferrari é ancora troppo costoso o l' elettronica si mette in mezzo per salvare il cambio in caso di necessità

    a mio parare il DSG è roba da auto per ogni giorno, io amo il mio 7 marce che mi fa viaggiare su un cuscino , ma non lo vorrei mai su una vette , per me la GT deve essere in grado di scodare in base al comando della frizione e non per bypass di un computer !

  3. #13
    Infatti, secondo me una sportiva và con il manuale. Se poi in america avevano la mania dell'automatico non possiamo farci nulla, se la mia c3 montasse un manuale ne sarei contento ma mi devo accontentare, è nata con l'automatico (come quasi tutte) e la tengo cosi'
    Riccardo

  4. #14
    A me piacciono molto gli automatici,ma che non siano lenti.
    La C6 è un auto sportiva,e quindi ha bisogno di un cambio veloce,per me gli dovrebbero montare sulla C6 un doppia frizione,se proprio non glielo vogliono mettere un doppia frizione,quanto vale che si fanno dare quella meraviglia di cambio sequenziale a 8 marce della ZF.

    fra 55
    "In attesa che le cose si mettano meglio"
    Membro (ex-)Vette Union club.
    13 anni e appassionato di Corvette.


    <<La sfortuna non esiste,esistono solo le cose che non possiamo
    prevedere>>
    (Enzo Ferrari)
    << Mi ferisce che si dica che credo di essere imbattibile a causa della mia fede in Dio. Ciò che voglio dire è che Dio mi dà la forza e inoltre che la vita è un dono che Dio ci ha dato e noi siamo obbligati a mantenerlo con cura.>>

    (Ayrton Senna)

  5. #15
    Porsche ha abbandonato il manuale praticamente...la nuova gt3 ha solo pdk...
    Ex C6 Rossa LS2

  6. #16
    Citazione Originariamente Scritto da ingsteve Visualizza Messaggio
    Porsche ha abbandonato il manuale praticamente...la nuova gt3 ha solo pdk...
    Sarà pur vero che la Porsche ha abbandonato il manuale,ma c'è anche quella con il manuale a 7 rapporti,ma io preferisco il pdk,dovrebbe essere veloce,e poi la guida é più facile,senza l'assenza della frizione.

    fra 55
    "In attesa che le cose si mettano meglio"
    Membro (ex-)Vette Union club.
    13 anni e appassionato di Corvette.


    <<La sfortuna non esiste,esistono solo le cose che non possiamo
    prevedere>>
    (Enzo Ferrari)
    << Mi ferisce che si dica che credo di essere imbattibile a causa della mia fede in Dio. Ciò che voglio dire è che Dio mi dà la forza e inoltre che la vita è un dono che Dio ci ha dato e noi siamo obbligati a mantenerlo con cura.>>

    (Ayrton Senna)

  7. #17
    No no, sulla nuova GT3 c'è solo PDK, niente manuale. Io l'ho avuta in prova una porsche col PDK : è velocissimo, 'na bomba, ma continuo a preferire il manuale. Gli acquirenti della nuova GT3, invece, dovranno farsene una ragione : o PDK o......niente GT3.
    C3 \"collector edition\" 82

  8. #18
    fabri
    Guest
    anche io ho una amico con la nuova 991 pdk, ma é la sua unica auto per ogni giorno e per tutto l' anno, li lo posso capire, anche io l'avrei presa manualissima e senza troppi fronzoli ( ci saranno un centinaio di optionals disponibili ) , la GT3 solo Pdk è il segno che oggi i veri clienti sportivi sono finiti , come per le ferrari senza il manuale da due anni i clienti non sentono più il bisogno di guidare ma solo di appartenere a una nicchia di proprietari , vogliono solo possedere , divertirsi e coinvolgersi guidando é diventata una cosa secondaria .

  9. #19
    A me col PDK passava la voglia di guidare. Un conto se prendi un'auto brillante ma non sportiva, tipo la MB 350 td. cabrio che ho ordinato : l'automatico quasi ti si impone, la puoi guidare coi paddles, d'accordo, ma non è certo fatta per saltare fra i cordoli di una pista ; anzi, non mi pare addirittura che questa, con cilindrata maggiore, esista col cambio manuale. Un altro è avere una sportiva pura quale una 991 GT3, demenziale davvero che non esista manuale : anch'io sono dell'opinione che buona parte di chi possiede supermezzi spesso non capisca un cacchio di quello che sta guidando, ma che l'acquisto sia dettato da questioni esibizionistiche piu' che altro. Noto alcune signore, ma anche maschietti, alla guida di supercar e spesso fanno pena solo a vederne la postura di guida sgangherata e documentante l'assoluta inadeguatezza al mezzo. Alcuni sbaglierebbero perfino l'assale su cui montare ipotetiche catene da neve. Il PDK è "divino" , accorda il regime delle scalate in modo impeccabile, in modalità "race" sale e scala con la velocità del fulmine, in appoggio al "launch control" strappa prestazioni sullo 0-100 inavvicinabili col manuale, ma a fronte di tutto ciò ti toglie, appunto, la cosa piu' importante : l'emozione, il piacere di guida, ti toglie in definitiva uno degli elementi di maggior spicco per farti divertire e cioè la leva del cambio.
    C3 \"collector edition\" 82

  10. #20
    La 911 GT3 è un auto stradale da corsa,quindi per questo hanno deciso di mettergli solo l'automatico,invece le auto sportive potenti col cambio manuale sono più per piloti "duri e puri".
    Però la nuova 911 è disponibile con il cambio manuale.
    A me piace di più l'automatico,perché alcuni cambi manuali hanno la frizione pesante.
    L'automatico fa scoprire nuovi piaceri di guida,se vuoi guidare rilassato,hai il completo riposo,invece col manuale nelle auto tipo la 911 GT3,o guidi d'assalto,oppure non la guidi.
    Il mio consiglio,da bambino(9 anni compiuti a luglio) intenditore di macchine non è che d'ora in poi dovete guidare tutti con l'automatico,ma che per me non si addice alla 911 GT3.
    Pure a me il cambio manuale piace,ma solo in alcune sportive "dure e pure"
    Tipo la Lamborghini Gallardo LP 510-2 Valentino Balboni
    Tipo la Lotus Exige V6 S
    Tipo la Lotus Elise Club Racer

    Alla fine é sempre questione gusti.

    fra 55
    "In attesa che le cose si mettano meglio"
    Membro (ex-)Vette Union club.
    13 anni e appassionato di Corvette.


    <<La sfortuna non esiste,esistono solo le cose che non possiamo
    prevedere>>
    (Enzo Ferrari)
    << Mi ferisce che si dica che credo di essere imbattibile a causa della mia fede in Dio. Ciò che voglio dire è che Dio mi dà la forza e inoltre che la vita è un dono che Dio ci ha dato e noi siamo obbligati a mantenerlo con cura.>>

    (Ayrton Senna)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •