Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Problema cambio Corvette C5

  1. #1

    Exclamation Problema cambio Corvette C5


    Salve a tutti.
    Espongo il mio problema.
    Possiedo una Corvette C5 cambio automatico anno costruzione 1998, due settimane fa dopo un'accelerazione il cambio ha fatto un rumore molto brutto.
    Successivamente mentre ero intento a avviare la marcia la prima marcia non entrava solo dopo alcuni secondi la marcia è entrata facendo un rumore come se si fosse agganciata bruscamente, le altre marcie entrano a stento e se per esempio viaggio ad una velocità di 80 km/h e mi dovessi fermare l'auto nel momento in cui scala la marcia non aggancia la marcia inferiore ma va in folle. Per far agganciare nuovamente la marcia sono costretto a fermarmi far abbassare i giri motore al minimo e riaccelerare delicatamente per far reinserire la prima.
    Penso proprio che il cambio si sia danneggiato.
    Vorrei un consiglio su cosa potrebbe essersi danneggiato di preciso e dove poterlo aggiustare.
    Premetto che non ho problemi di budget l'auto sarà riparata obbligatoriamente in tempi brevissimi, quindi esponete tutto quello che sapete.
    L'auto non presenta perdite di olio, si avvia normalmente, l'unico problema è l'inserimento e lo scalo delle marce.

    Vi ringrazio in anticipo e spero di ricevere molteplici risposte.

    Cordiali Saluti Gabriele.

  2. #2
    A me era successa la stessa con con un cambio renault che in realtà è costruito dalla Aisin Seiki. Si era rotto un induttore, che fortunatamente in quei cambi sono accessibili da uno sportellino senza necessità di smontare tutto. Avevo speso una roba tipo 200E.

  3. #3
    Secondo me il cambio ha un problema serio.
    La C5 ha il classico 4L60-E che altro non è che una 700R4 di ultima generazione a gestione elettronica (a parte la configurazione transaxle).

    Non credo che sia un problema di solenoidi perché se una delle bobina si è bruciata.... di certo non funziona mai, non a volte sì ed a volte no!
    Purtroppo mi sembra di capire che rischi di avere un problema "meccanico" dentro il cambio... oppure idraulico.
    Descrivici meglio il rumore che hai sentito quando ti si è presentato il problema per la prima volta....

    Comunque, se non lo ha già verificato, come prima cosa controllerei il livello dell'olio del cambio e quello del differenziale: capita che si danneggi la tenuta sull'albero e che gli olii si mescolino !

    Facci sapere...... forse un mio amico ha un cambio di una C5 (ho modificato la sa montandoci il manuale...).
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    se una delle bobina si è bruciata.... di certo non funziona mai, non a volte sì ed a volte no!
    Non è detto, nel senso che potrebbe esserci anche un falso contatto. Ad esempio nella mia 156 V6 sempre con cambio Aisin, a un certo punto della sua vita, quando facevo delle curve brusche a destra (ma a volte anche un tornante preso deciso) avevo un solenoide che andava a massa e finchè non spegnevo e riaccendevo il motore il cambio non funzionava più! Comunque, ha raggiunto i 400mila km senza che lo sistemassi, in fiat volevano una roba tipo 7000E!! Assurdo.

    Un altro caso che mi era capitato, sempre con cambio Aisin è stato su una 206 1.4 che ho tenuto per circa 6 mesi e 20mila km (una merda di auto), appunto verso i 20mila km, un induttore ha iniziato a fare le bizze e a volte non ingranava la 1° e lasciava l'auto ferma in folle. dopo un po' di inisistenza Fra R e D o accelerate, ingranava dando una botta e poi funzionava tutto alla perfezione per qualche km.

    Ecco, ho fatto una panormanica dei cambi Aisin!

    Poi certo il problema meccanico come dici è sempre possibile... Ah, avevo trascurato il "rumore brutto" mi sa che hai ragione... Gli induttori quando prendono farfalle non fanno rumore.

  5. #5
    Sì ma se leggi la descrizione del problema noterai che descrive il modo con cui le marce entrano, quando entrano.
    Se il solenoide funziona (anche se per caso...) il modo con cui il cambio agisce è normale.

    Poi parla di rumori brutti...... ed in genere i "rumori brutti" non sono una bella cosa!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  6. #6
    Il rumore era come se un ingranaggio si fosse sgranato.
    Grazie delle risposte.

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele.Lanzilotti Visualizza Messaggio
    Il rumore era come se un ingranaggio si fosse sgranato.

    adieu mi sa che stroker ha ragione...

  8. #8
    Grazie mille delle risposte. Comunque manderò il cambio in germania per vedere cosa si può fare! Grazie ancora.

  9. #9
    In Germania ?????

    ...e perché lo mandi in Germania? In Italia c'è gente brava come e più che in Germania !
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  10. #10
    Ho mio cugino che ha un officina meccanica molto grande e vicino a lui c'è una fabbrica di cambi automatici. Però Stroker consigliami dove mandarlo in Italia.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •