Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Olio freni

  1. #1

    Olio freni


    Ciao,

    un mio amico che è solito girare in pista in moto, mi ha consigliato quest'olio: http://www.motul.com/it/it/products/169
    Dice che non soffre per niente il surriscaldamento e, a detta sua, risulta anche migliore di un dot 5, ed effettivamente il punto di ebollizione risulta più alto che da specifiche dot 5 e 5.1.
    Qualcuno ne ha sentito parlare?

  2. #2
    Io ho su il motul 600 e considerando prezzo, punto di ebollizione e intervallo di cambio è il top. Questa è la serie 660 sarà similare
    Ex C6 Rossa LS2

  3. #3

  4. #4
    Ottimo olio, sicuramente molto adatto all'uso in pista !!!!

    Ricordo che al salire della specifica (non essendo un siliconico) sale anche l'igroscopicità (la tendenza ad assorbire acqua dall'umidità dell'atmosfera).
    Le temperature di ebollizione scendono anche di oltre 100° da nuovo a vecchio (umido)..... quindi lo scotto da pagare è cambiare l'olio ALMENO una volta all'anno.

    Visto che ti preoccupi della resistenza al fading..... è ovvio che il deperimento della caratteristica non può essere per te accettabile.

    Purtroppo ci sono persone (più di quante non si creda...) che cambiano olio per andare in pista e poi non lo sostituiscono mai, ritrovandosi con un olio dalle caratteristiche simili a quello originale.

    Un consiglio..... lava bene tutto il circuito con l'olio nuovo (anche se ne sprechi un bel po') perché ci sono problemi di compatibilità con i DOT4.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  5. #5
    Devo assolutamente cambiare olio freni prima del 23, sono 3 anni che non lo cambio, credo che sia bello che arrivato, anche se non Ho fatto molti km. Però non voglio rischiare per andare in pista.
    Vi chiedo se è possibile fare l'operazione di sostituzione a casa, diciamo fai da te. È complicato?
    Inoltre, dovendolo ordinare, di quanti Lt. ho bisogno?
    Vado di Motul 660, concordate?

  6. #6
    In totale dovrebbero bastare 2litri considerando lo spurgo. A memoria tutto il circuito è poco piu di un litro.
    Ti serve un ponte ed essere almeno in due. Togli tutto l'olio dalla vaschetta ed inizi a pompare sul freno aprendo il circuito su una ruota per volta.
    Inizierá ad uscire olio vecchio nero...quando vedi che esce olio pulito smetti. Ripeti il tutto sullo 4 ruote. Attenzione a controllare sempre il livello della vaschetta NON deve mai svuotarsi altrimenti butti aria nel circuito.
    Ex C6 Rossa LS2

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •