Pagina 10 di 20 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 195

Discussione: liquido radiatore corvette c4

  1. #91

    ma dai quale vittima....ho appena chiamato il telefono azzuro e mi hanno rimandato al telefono..buzzurro!!

    non ho ancora letto il link che hai postato; vado a leggerlo subito!


    Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    "però ci rinuncio anche perchè mentre io spesso mi sbatto a scrivere per ore, raramente ottengo spiegazioni valide. e a tal proposito aspetterei ancora di sapere da qualcuno che giovamento ci sarebbe a tenere un motore freddo e perchè il concetto che ho riportato, che ririribadisco non è una mia teoria, sarebbe errato; nessuno mi ha ancora spiegato "
    King non fare la vittima ti prego ! Ho messo un articolo preso da un forum americano che spiega perchè un termostato da 160 va meglio su un L98. L'autore dice pure una cosa ovvia : chiedetevi in che posto abitate e come usate la macchina. Se abitate in Norvegia e fate giri da 5 km è ovvio che non è per voi !

  2. #92
    La ventola è comandata proporzionalmente solo dalle centraline LS2 in poi.

    Vorrei che si capisse una cosa una volta per tutte:
    Non ha alcun senso cambiare i bulbi.... o cambiare le temperature di intervento delle ventole se non si cambia anche il termostato di conseguenza!!!!!!
    E' ovvio che se abbassi la temperatura di intervento delle ventole ad una temperatura inferiore a quella di apertura del termostato avrai un radiatore freschissimo ed un motore che sballonzola di 10-15° di temp. senza stabilizzarsi !

    Un' ulteriore concetto...... gli L98 girano a 100° ed oltre solo perché ce ne era la necessità per rispettare le norme anti inquinamento in tutti gli Stati USA e per ridurre un pochino i consumi.
    Si sa (e se non si sa..... informatevi) che maggiori sono le temperature di esercizio, maggiore è l' efficienza del motore e conseguentemente minori sono i consumi.

    Fregandosene dei consumi e dell'inquinamento è SEMPRE meglio ridurre la temperatura di esercizio di un motore.... senza scendere sotto un certo limite, però (poi se volete ne parliamo)

    Ora, però...... vado a fare colazione.....
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #93
    Bene. ho letto il post ma non c'è nulla di più di quanto è stato detto qui, o meglio c'e di meno. è chiaro che il tipo è uno qualunque come noi . una fonte che ha poco peso, se si considera che con quanto detto qui è lui che ha da imparare da noi.

    la pensa come te; infatti "la pensa" ma le cose non stanno in quel modo, è un suo gusto personale e soo sue ipotesi e infatti, cautamente, lo specifica anche.

    se vuoi possiamo anche parlare di tutti i punti toccati dal tipo nel tuo link.

    però il tuo link al momento a me doveva servire come spiegazione del giovamento che avrebbe un motore a girare freddo, giusto? ma di ciò che leggo mi pare che ne avevamo già parlato...
    tutto il vano motore meno caldo -aria meno calda -più prestazioni. ma certo, sempre e cmq aria + densa= maggiore rendimento volumetrico ma -come già detto- con un termosatto da 160 il motore ci mette PIU' tempo ad entrare nel famoso range di temp. ottimale e intanto si sminchia. e -sempre già detto- la temp, aprescindere dal tipo di termostato, scenderà ogni volta che ne avrà l'occasione e mel caso del 160 tenderà a portarsi ai famosi 160 dando ulteriore modo al motore di consumarsi inutilmente...
    E QUESTO SAREBBE UN GIOVAMENTO? questa GRAN FIGATA sarebbe stata nascosta ai progettisti per 30 anni? una vera ingiustizia....

    dico parliamo di auto che vogliamo tenere quanto più e meglio possibile o di auto da spremere al max da usare per gare clandestine con premio in denaro? o stiamo facendo discorsi accademici tanto pour parler? no perchè se non si fosse capito la morale di tutta questa storia dovrebbe essere.."motoretto butta il 160 nel cessetto" un'altra grande conquista per la sua C4 (dopo l'abolizione delle fioriere)




    Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    Leggete questo, non è la Bibbia intendiamoci.. ma la pensa come me ( e giuro l'ho trovato solo adesso )

    http://temp.corvetteforum.net/c4/vader86/160.html

  4. #94
    certo che la scelta ottimale è quella della casa, anzi è proprio la migliore

    il rischio di cui tutti hanno paura, ma molti non sanno che hanno paura di questo, cioè hanno paura ma non sanno di cosa...insomma il rischio è il surriscaldamento. quindi se per es. il max/zona rossa è a 255F e si viaggia a 180F in condizioni favorevoli ci sono 75 gradi di "margine" prima del surriscaldamento. se invece si viaggia 220F il margine si riduce a 35F.... ma il termostato incide solo sulla temp. minima d'esercizio e non sulla max, quindi se la temp. deve salire sale per forza.
    cmq su un'auto che è in ordine e che funziona dovere non c'è motivo di pensare questo rischio

    Citazione Originariamente Scritto da Force V8 Visualizza Messaggio
    A me il discorso interessa! La domanda a questo punto verte sul come dobbiamo comportarci in Italia. Posso anche capire il norvegese, posso capire il Texano, ma dove abito io la forbice delle temperature è da -5 a 35, quindi le provo un po' tutte. Non posso mica sostituire il termostato ogni primavera o autunno, no? Dovrò quindi operare una scelta, e questo mi fa pensare che la scelta ottimale sia quella della casa, dato che alla fine il motore non "bolle". Chiaro?

  5. #95
    E' corretto...... bulbi e termostati definiscono solo "l'intenzione" di tenere un motore ad un certo range di temperature, ma ricordo che più basse sono le temperature che si vogliono mantenere, maggiore è la quantità di energia che si deve dissipare......

    Senza modifiche al sistema di raffreddamento è probabile che nel normale utilizzo si riesca a tenere il motore ad una temperature inferiore.... ma se cominciate a "tirare il collo" al motore non è affatto detto che si riesca!

    Fortunatamente tutti i circuiti di raffreddamento (che vengono spessissimo modificati senza nessuna cognizione di causa e senza analizzare i circuiti...) oggi sono decisamente sovradimensionati a causa dei sistemi di condizionamento montati sulle vetture.
    I condensatori del gas del condizionatore sono sempre montati davanti ai radiatori dell'acqua ed obbligano ad un abbondante sovradimensionamento dei sistemi di raffreddamento.... inoltre le macchine sono progettate per essere vendute in tutti i paesi...... Texas, Dubai..... Canada, Lapponia!
    Chiaro che vivendo noi in un clima temperato per eccellenza, ci ritroviamo in condizioni ideali per avere margini in ogni direzione.

    Okkio però alle temperature acqua troppo basse, perché costringerebbero i motori a lavorare con accoppiamenti e tolleranze non da specifica.... inoltre anche l'olio impiegherebbe maggiore tempo a raggiungere la corretta temperatura di esercizio.

    Ora, però, va detto che queste sono considerazioni puramente accademiche, perché si sta parlando di abbassare le temperature di circa 10 gradi (da circa 100° a circa 90°) mediamente.
    Queste variazioni NON influenzano significativamente NESSUNO dei parametri fondamentali di funzionamento di un motore ad iniezione.
    Assolutamente non cambia niente a livello di affidabilità né a livello di prestazioni, assumendo il fatto che il motore aspiri l'aria da una zona che ha poco a che vedere con le aree condizionate termicamente dalla temperatura dell' acqua (La C4, per esempio, come la C5 e la C6, aspira l'aria davanti al radiatore..... e dato che in genere la macchina va in avanti, aspirerà aria fresca) l'efficienza volumetrica cambia ben poco in condizione WOT.

    Viceversa la classica configurazione "vintage", col filtrone a ciambella sotto il cofano e carburatore, giova molto della pur minima riduzione delle temperature (fermi restanti i limiti di cui tenere conto). Ridotto rischio di vapor-lock e maggiore densità dell'aria aspirata.
    Detto questo, se l'esigenza diventa pressante, la soluzione NON è ridurre ulteriormente le temperature, bensì organizzare uno snorkel per aspirare aria fresca !!!!!

    Io, comunque, torno ad un concetto base:
    Visto che una vettura di questo tipo, per me, serve esclusivamente a far godere il proprietario...... se con l'acqua a 90° il proprietario gode di più che con l'acqua a 100°..... NON ESISTE RAGIONE AL MONDO che debba impedire a questo padrone di avere questa tranquillità, anche se effimera!

    Quindi, entro i limiti della ragionevolezza, tutte le modifiche che aumentino la soddisfazione dell'appassionato devono essere rispettate.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  6. #96
    Concludendo : ogniuno si tiene il suo ! King che ha 2 C4 ma le usa pochissimo ( lo dice lui ) può andare in giro con il motore incandescente, io invece, tenendo conto della vetustà della vettura e che faccio 10.000km/l'anno preferisco andare " fresco ". Se in decenni non si è usurato ... non succede più. Chi ha messo il termostato 160 sulla mia macchina ? Non io, non il precedente proprietario italiano, forse il canadese..sono almeno 15 anni fa!! Questi sono tutti ragionamenti accademici che valgono quello che valgono. Questa macchina va bene con tutti e 3 i termostati ( 160, 185, 195)

  7. #97
    Hehehe....hai capito tutto !

    Io viaggio a 85° con la C3 e a 105° con la C6 !

    La C6 la uso come daily driver.... quindi mi va bene che sia stock!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  8. #98
    ebhè un par i pifferi motoretto, non è che il motore non si è usurato in 10 anni e non si usura più,...e che è l'auto di superman
    invece è che il tuo motore è più usurato di un altro motore che ha fato le stesse cose ma con il termostato giusto.
    poi non è che appena il motore si comincia ad usurare viene fuori una bandierina che te lo indica; devi smontarlo per vederlo, oppure confrontare con un altro motore che ha girato con il termostato giusto. il tuo cmq stà già durando di meno (ma cmq L98 è indistruttibile lo sappiamo) e se a te stà bene... appunto ognuno si tiene il suo, di motore!

    certamente la c4 e qualunque altra auto può "funzionare" con qualunque termostatio e pure senza, ma i risultati non sono certo gli stessi.


    si io le auto uso poco, una volta la settimana a giro, però anch'io le uso in tutti i frangenti, caldo freddo pioggia sole, ci vado a fare la spesa etc etc e non ho mai un problema, neanche in coda in questo periodo ( a parte che ho il condizionatore scarico e faccio la sauna di continuo. inoltr emi abbronzo con la spia della riserva... tutti valori aggiunti che rendono la c4 un vero centro benessere


    Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    Concludendo : ogniuno si tiene il suo ! King che ha 2 C4 ma le usa pochissimo ( lo dice lui ) può andare in giro con il motore incandescente, io invece, tenendo conto della vetustà della vettura e che faccio 10.000km/l'anno preferisco andare " fresco ". Se in decenni non si è usurato ... non succede più. Chi ha messo il termostato 160 sulla mia macchina ? Non io, non il precedente proprietario italiano, forse il canadese..sono almeno 15 anni fa!! Questi sono tutti ragionamenti accademici che valgono quello che valgono. Questa macchina va bene con tutti e 3 i termostati ( 160, 185, 195)
    Ultima modifica di king of the hill; 08-19-2013 alle 07:06 AM

  9. #99
    chiaramente sono d'accordo con quasi tutto, cioè vabè è facile...sono notizie corrette e non opinioni
    non sono d'accordo sul fatto che non c'è differenza tra 90 e 100 gradi o peggio tra 70 e 90 però ne abbiamo già parlato sopra e non voglio rompere oltre

    però.... discorso accademico una sacra cippa; accademico è "astratto" è "tanto per parlarne", qui invece i risultati sono concreti e materiali.
    certamente la c4 e qualunque altra auto può "funzionare" con qualunque termostatio e pure senza, ma i risultati non sono certo gli stessi. quindi niente accademia qui

    oh beh... certo ogni appassionato si fa le modifiche o non modifiche che vuole sulla sua auto e nessuno lo costringe a fare il contrario ci mancherebbe.


    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    E' corretto...... bulbi e termostati definiscono solo "l'intenzione" di tenere un motore ad un certo range di temperature, ma ricordo che più basse sono le temperature che si vogliono mantenere, maggiore è la quantità di energia che si deve dissipare......

    Senza modifiche al sistema di raffreddamento è probabile che nel normale utilizzo si riesca a tenere il motore ad una temperature inferiore.... ma se cominciate a "tirare il collo" al motore non è affatto detto che si riesca!

    Fortunatamente tutti i circuiti di raffreddamento (che vengono spessissimo modificati senza nessuna cognizione di causa e senza analizzare i circuiti...) oggi sono decisamente sovradimensionati a causa dei sistemi di condizionamento montati sulle vetture.
    I condensatori del gas del condizionatore sono sempre montati davanti ai radiatori dell'acqua ed obbligano ad un abbondante sovradimensionamento dei sistemi di raffreddamento.... inoltre le macchine sono progettate per essere vendute in tutti i paesi...... Texas, Dubai..... Canada, Lapponia!
    Chiaro che vivendo noi in un clima temperato per eccellenza, ci ritroviamo in condizioni ideali per avere margini in ogni direzione.

    Okkio però alle temperature acqua troppo basse, perché costringerebbero i motori a lavorare con accoppiamenti e tolleranze non da specifica.... inoltre anche l'olio impiegherebbe maggiore tempo a raggiungere la corretta temperatura di esercizio.

    Ora, però, va detto che queste sono considerazioni puramente accademiche, perché si sta parlando di abbassare le temperature di circa 10 gradi (da circa 100° a circa 90°) mediamente.
    Queste variazioni NON influenzano significativamente NESSUNO dei parametri fondamentali di funzionamento di un motore ad iniezione.
    Assolutamente non cambia niente a livello di affidabilità né a livello di prestazioni, assumendo il fatto che il motore aspiri l'aria da una zona che ha poco a che vedere con le aree condizionate termicamente dalla temperatura dell' acqua (La C4, per esempio, come la C5 e la C6, aspira l'aria davanti al radiatore..... e dato che in genere la macchina va in avanti, aspirerà aria fresca) l'efficienza volumetrica cambia ben poco in condizione WOT.

    Viceversa la classica configurazione "vintage", col filtrone a ciambella sotto il cofano e carburatore, giova molto della pur minima riduzione delle temperature (fermi restanti i limiti di cui tenere conto). Ridotto rischio di vapor-lock e maggiore densità dell'aria aspirata.
    Detto questo, se l'esigenza diventa pressante, la soluzione NON è ridurre ulteriormente le temperature, bensì organizzare uno snorkel per aspirare aria fresca !!!!!

    Io, comunque, torno ad un concetto base:
    Visto che una vettura di questo tipo, per me, serve esclusivamente a far godere il proprietario...... se con l'acqua a 90° il proprietario gode di più che con l'acqua a 100°..... NON ESISTE RAGIONE AL MONDO che debba impedire a questo padrone di avere questa tranquillità, anche se effimera!

    Quindi, entro i limiti della ragionevolezza, tutte le modifiche che aumentino la soddisfazione dell'appassionato devono essere rispettate.

  10. #100
    IL fatto che tu non sia d'accordo su di una cosa...... non implica che non sia invece corretta.

    Inoltre fra 90 e 100 c'è una variazione del 10% mentre fra 90 e 70 la variazione è quasi del 23%, quindi non accomunare le due coppie di numeri, non sono coerenti.

    Confermo che una variazione del 10% sulla temperatura ottimale di esercizio (a scendere.... e NON a salire) non comporta nessuna differenza neanche a livello metallurgico, non ci facciamo le seghe mentali, che è meglio!

    L'unica differenza reale è che il poter lavorare a temperature maggiori permette un piccolo risparmio di carburante, ed un risparmio economico sui costi industriali..... oltre ad una maggiore libertà sul design della vettura.

    Ragà..... non ci pigliamo per il culo...... variazioni di 10° sulle temperature sono ASSOLUTAMENTE ININFLUENTI e lo dimostra l'isteresi consentita e prevista sui sistemi di rafferddamento.
    Un LS1 lavora nominalmente intorno ai 100°, ma le ventole (che sono due) intervengono a temperature diverse:
    la prima parte a 108° e si spegne a 104°
    la seconda parte 113° e si spegne a 109°

    Il termostato di serie apre a 190° F (che sono circa 87.7° C.) quindi è prevista da progetto un'oscillazione delle temperature fra 88° e 108° prima di scomodare l'intervento della PRIMA ventola. Questo fa circa il 19% di isteresi.

    Variazioni PREVISTE (non consentite..... che è diverso) di ben 20° C.
    Se poi andiamo a vedere i valori reali si va da 88° fino a 113° (basta avere il condizionatore acceso d'estate) e le oscillazioni da progetto arrivano a 25°

    La C4 non me la ricordo a mente.... ma dopo vado a vedere....
    Ultima modifica di Stroker; 08-19-2013 alle 09:41 AM
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •