Pagina 3 di 81 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 810

Discussione: Frame-off Corvette C3 1968

  1. #21

    Citazione Originariamente Scritto da DreamBikes Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe capire quanta strada ha percorso... non è proprio un lavoro che smonti e rimonti facile...devi avere gli attrezzi giusti, seguire specifiche corrette ed utilizzare ricambi di qualità (cuscinetti, seals etc.), altrimenti rischi di fare più danni che altro! E' uno di quei lavori che vorresti poi fare una sola volta nella vita sull'auto anche perché poi nel caso devi smontare mezzo retrotreno. Io l'ho fatto per il semplice motivo che volevo anche accorciare il rapporto al ponte, ma da una prima ispezione sembrava in ottime condizioni. Potresti fare così, aprire ed ispezionare e decidere poi di conseguenza il da farsi. Se leggi nel topic del mio restauro trovi un reportage sul differenziale e se comunque serve ti posso girare via email documentazione tecnica del caso....ovviamente tutto in madre lingua...
    Grazie mille!!!!Guardo nella tua discussione,anche il meccanico non vuole aprirlo perchè dice che va bene e se lo apre di sicuro deve cambiare parecchie cose...sarà vero?pigrizia????mah !!!io sono x sistemare tutto visto che è smontata!!!
    Elisa

    Corvette c3 convertible 1968 (frame-off completato)
    Lambretta 175 TV 1°serie 1957 Targa Oro
    Lambretta 150 LD 1955 Targa Oro
    Motom Supersport

  2. #22
    Diciamo che se apri solo il fondo del differenziale per ispezionarne l'interno, le uniche cose da cambiare poi sono la guarnizione, rimettere l'olio e l'additivo per le frizioni. Ma se come dici va bene, non lo toccherei tanto una sabbiata e verniciata si possono dare senza problemi.
    Ho sempre la paura che quando vai a toccare cose vecchie di 40 anni, rischi di rompere eventuali equilibri che si sono venuti a creare.

  3. #23
    Citazione Originariamente Scritto da Elisa78 Visualizza Messaggio
    zero ruggine!!!!!!!
    Beata te! E' già un grosso problema in meno!!!!
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  4. #24
    Beh, come detto se apri solo per ispezionare vanno cambiate guarnizione, olio e additivo...tra l'altro esistono dei lubrificanti specifici che già integrano l'additivo, io ho utilizzato un lubrificante Castrol, specifico per i differenziali a slittamento limitato (importante!). Cosa verificare quando si apre? L'usura dei denti corona e pinione, se grave lo vedi ad occhio nudo ed è probabile che trovi dei frammenti meccanici nel lubrificante. si potrebbe poi verificare il corretto settaggio dei giochi...ti giro le specifiche, comparatore centesimale e via. Puoi anche verificare che pinione e corona siano regolati correttamente, bisogna mettere un fluido di rilevamento sui denti (pasta gialla tipicamente, meglio del classico blu di prussia...) si fa girare un po' il tutto e si vede come rimane l'impronta sui denti. A seconda del pattern si può capire se è tutto ok oppure se il differenziale è destinato a precoce usura. Generalmente usciti dalla casa sono ok, ma se sono stati revisionati e alla benemeglio i rischi aumentano e come detto poi quando si rovinano bisogna smontare mezzo retrotreno e stare un po' con l'auto ferma con una spesa non proprio indifferente. Un'altra cosa che sarebbe da verificare è l'integrità del case e della cover posteriore...specie quest'ultima è soggetta a rottura a fatica, sono pezzi da fusione quindi più facilmente soggetti a questi fenomeni...oltre ad ispezione visiva ci si può aiutare con un rilevatore di cricche (è uno spray con una sorta di vernice in genere rossa che vendono anche al brico). Il lavoro sul differenziale è un lavoro di estrema precisione e quindi di pazienza che raramente si possono trovare in chi lo fa per professione ma per forza di cose, un lavoro del genere fatto a regola d'arte porterebbe via un sacco di ore e di conseguenza metterebbe il cliente di fronte ad una spesa che potrebbe risultare eccessiva, ragion per cui io ho deciso di fare il lavoro da me (ovviamente con la supervisione a distanza di un Guru d'oltreceano in materia). Come ti anticipavo sono assai pignolo su certe cose e quindi si entra poi anche nel mondo delle "pippe mentali" ma ci sono alcune modifiche, come quelle che ho fatto io, che possono essere davvero interessanti e degne di nota....una prima semplice ed utile è quella di aggiungere un tappo sul fondo del case per effettuare facilmente il cambio olio che di fatto non si deve fare così spesso ma che è assai scomodo in caso venga effettuato con veicolo integro poiché serve una pompa a depressione che aspiri il fluido dal tappo di refill, inevitabilmente rimane qualcosa sul fondo soprattutto morchia e detriti. il tappo che ho aggiunto io è magnetico e quindi poi attira i microdetriti da usura evitando che facciano ulteriori danni in giro... Altra modifica, all'interno del differenziale si trova il gruppo positronico (su cui è montata la corona) che ha a sua volta un case ricavato in fusione anch'esso soggetto a cricche (specie sui primi modelli Eaton come dovrebbe essere il tuo). Bisogna innanzitutto ispezionare che non ci siano cricche, se ci fossero il case è da sostituire...in caso contrario bisogna evitare che si formino togliendo tutti i possibili punti di innesco che sono in genere gli spigoli vivi, quindi andando di fresa, dremel ed olio di gomito bisogna arrotondare tutti i bordi...Un ulteriore modifica che ho effettuato anche sul mio è quello di tuningzare il pacco frizioni eliminando il sistema di precarico a molle (semplice ma non ottimizzato e che di conseguenza aumenta l'usura)...ma qui ripeto siamo già nel campo delle finezze. Tutte queste cose un meccanico italiano spesso non le immagina nemmeno ma non perché sia ignorante tutt'altro è solo che non lavora tutti i giorni sullo stesso prodotto da 40 anni e di conseguenza non lo conosce come le sue tasche!
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  5. #25
    Citazione Originariamente Scritto da DreamBikes Visualizza Messaggio
    Beh, come detto........
    Parole sante.

  6. #26
    eh si parole sante!!!!!!
    Il mio meccanico prepara auto da rally e restaura parecchie auto storiche (tra cui una c2).
    Dovrebbe essere competente ma quanto può costarmi questo lavoretto sul differenziale????
    Ecco le foto del differenziale e del motore...!
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC05909.jpg 
Visualizzazioni: 42 
Dimensione: 121.9 KB 
ID: 5989Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC05922.jpg 
Visualizzazioni: 41 
Dimensione: 102.8 KB 
ID: 5992Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC05923.jpg 
Visualizzazioni: 40 
Dimensione: 76.8 KB 
ID: 5993Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC05931.jpg 
Visualizzazioni: 39 
Dimensione: 108.1 KB 
ID: 5994Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC05921.jpg 
Visualizzazioni: 36 
Dimensione: 101.9 KB 
ID: 5991Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC05920.jpg 
Visualizzazioni: 38 
Dimensione: 115.0 KB 
ID: 5990
    Elisa

    Corvette c3 convertible 1968 (frame-off completato)
    Lambretta 175 TV 1°serie 1957 Targa Oro
    Lambretta 150 LD 1955 Targa Oro
    Motom Supersport

  7. #27
    Vi pubblico un pò di foto dei ricambi più "sostanziosi": rivestimento portiere,servosterzo , cruscotto, moquette, rivestimento cambio e freno a mano, fanali anteriori, griglie...
    una domanda...ma nei fanali rotondi posteriori ci va una sola lampadina che fa tutto???(stop, frecce, posizione ecc...)???grazie!
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC05749.jpg 
Visualizzazioni: 42 
Dimensione: 93.2 KB 
ID: 5995Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC05868.jpg 
Visualizzazioni: 41 
Dimensione: 167.3 KB 
ID: 6004Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC05867.jpg 
Visualizzazioni: 41 
Dimensione: 93.0 KB 
ID: 6003Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC05843.jpg 
Visualizzazioni: 42 
Dimensione: 67.0 KB 
ID: 6000Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC05863.jpg 
Visualizzazioni: 39 
Dimensione: 74.5 KB 
ID: 6001Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC05865.jpg 
Visualizzazioni: 38 
Dimensione: 71.0 KB 
ID: 6002Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC05778.jpg 
Visualizzazioni: 38 
Dimensione: 87.2 KB 
ID: 5996Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC05826.jpg 
Visualizzazioni: 38 
Dimensione: 113.4 KB 
ID: 5997Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC05828.jpg 
Visualizzazioni: 37 
Dimensione: 78.3 KB 
ID: 5998Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC05831.jpg 
Visualizzazioni: 36 
Dimensione: 73.4 KB 
ID: 5999
    Elisa

    Corvette c3 convertible 1968 (frame-off completato)
    Lambretta 175 TV 1°serie 1957 Targa Oro
    Lambretta 150 LD 1955 Targa Oro
    Motom Supersport

  8. #28
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC05752.jpg 
Visualizzazioni: 24 
Dimensione: 84.5 KB 
ID: 6005Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC05766.jpg 
Visualizzazioni: 29 
Dimensione: 82.4 KB 
ID: 6006Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC05821.jpg 
Visualizzazioni: 28 
Dimensione: 69.9 KB 
ID: 6007Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC05886.jpg 
Visualizzazioni: 28 
Dimensione: 70.1 KB 
ID: 6008Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC05888.jpg 
Visualizzazioni: 28 
Dimensione: 79.8 KB 
ID: 6009Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: fanale post.jpg 
Visualizzazioni: 27 
Dimensione: 70.7 KB 
ID: 6010Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: portalampada con fibra ottica.jpg 
Visualizzazioni: 26 
Dimensione: 20.1 KB 
ID: 6011
    Elisa

    Corvette c3 convertible 1968 (frame-off completato)
    Lambretta 175 TV 1°serie 1957 Targa Oro
    Lambretta 150 LD 1955 Targa Oro
    Motom Supersport

  9. #29
    Citazione Originariamente Scritto da Elisa78 Visualizza Messaggio
    ma nei fanali rotondi posteriori ci va una sola lampadina che fa tutto???(stop, frecce, posizione ecc...)???grazie!

    Una lampadina a doppio filamento per posizione, freccia e stop (freccia e stop condividono lo stesso filamento) e una lampadina nei backup light per la retro.

    Hai comprato un sacco di bella roba, mi sa che ti sembrava natale quando hai aperto gli scatoloni!!!

  10. #30
    Si in effetti ero felice come una bimba x il suo compleanno..purtropp o manca della roba e quindi faró un altro ordine.x caso riesci a capire quale è la luca giusta x la retro???quella rettangolare bianca..ne è arrivata 1 ma nn sono sicura che sia quella giusta....grazie!!
    Ho fatto un sacco d foto ai ricambi.tutti rigorosamente chiusi...tutta documentazione x il futuro. Le portiere e la cappottina sono belle!!!anche i fanali nn scherzano!!!!!
    Elisa

    Corvette c3 convertible 1968 (frame-off completato)
    Lambretta 175 TV 1°serie 1957 Targa Oro
    Lambretta 150 LD 1955 Targa Oro
    Motom Supersport

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •