Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Quesito sugli scarichi

  1. #1

    Exclamation Quesito sugli scarichi


    Ho degli scarichi Dynomax Turbo che sono simili a quelli originali : due uscite sono "attive" e due "inattive". Questa distinzione che porta a considerare due uscite inattive o chiuse è completamente fuorviante perchè dalle uscite "inattive " ( i tubi sono puliti ) esce aria a temperatura ambiente nella STESSA quantità delle uscite "attive" che espellono i gas di scarico, quindi caldi. Me ne sono reso conto oggi che ho portato la macchina per la revisione al momento del controllo dei fumi. In pratica da due uscite esce aria calda ( i fumi ), dalle altre due aria fredda La domanda mi sembra intrigante : a cosa servono le uscite "inattive" ? Da dove viene quest'aria "fredda" ? Forse queste uscite servono a espellere la condensa.. ma come funziona ? Ho notato che anche gli OBX di Laclac hanno lo stesso funzionamento. Le marmitte sembrano cose semplici.......

  2. #2
    Tengo a precisare che non ho bevuto ! Non riesco a trovare una spiegazione plausibile

  3. #3
    Se vai sul sito della Dynomax sezione mufflers trovi le foto prodotti con gli spaccati cosi vedo l interno e capisci il routing dei fumi
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  4. #4
    Forse ci sono ! L'aria che esce dagli scarichi " inattivi" è meno calda perchè segue una strada più contorta, i gas vanno più piano e si raffreddano e comunque tendono a uscire diretti piuttosto che attraverso un percorso arzigogolato.
    http://www.youtube.com/watch?v=-hX6R9eosdQ

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da tunedport Visualizza Messaggio
    Se vai sul sito della Dynomax sezione mufflers trovi le foto prodotti con gli spaccati cosi vedo l interno e capisci il routing dei fumi
    Li ho visti, ma non c'è il modello delle corvette C4 .

  6. #6
    Credo che il disegno del link non abbia nulla che vedere con il tuo terminale di scarico. da quello nel disegno di certo esce aria calda uguale da entrambi i fori. c'è troppo poca "contortaggine" per creare un eventuale ed improbabile differenza di calore, inoltre i gas stanno cmq dentro il bombolino riscaldando tutto allo stesso modo.

    cmq seguendo una strada più contorta i gas, eventualmente, si potrebbero solo riscaldare di più per via del maggiore attrito rispetto ad un percorso dritto

    lo scarico di serie funziona pure allo stesso modo del tuo: da un terminale esce il gas di scarico dall'altro(che stà li per estetica) non ne esce quasi nulla.

    secondo me ti pare meno caldo è perchè il gas che esce è davvero poco e non fai in tempo a scottarti

    Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    Forse ci sono ! L'aria che esce dagli scarichi " inattivi" è meno calda perchè segue una strada più contorta, i gas vanno più piano e si raffreddano e comunque tendono a uscire diretti piuttosto che attraverso un percorso arzigogolato.
    http://www.youtube.com/watch?v=-hX6R9eosdQ

  7. #7
    @King :Comunque sia su quelli di serie , quindi GM, 2 scarichi sono chiusi per rientrare nella normativa acustica di quel tempo. Sulle cabrio lo scarico era ancora più chiuso per motivi di comfort ( così ho trovato scritto). Sui miei non è così . Sembrano chiusi perchè infilando uno zeppo o guardando con una torcia dentro ai tubi è presente una paratia, ma esce aria, a freddo esce vapore acqueo. Ma non saprei dire come sono fatti dentro. I " turbo" della Dynomax sono considerati " performanti " ( per modo di dire, parliamo sempre di motori a 4 tempi , non a 2 tempi dove una marmitta diversa fa una differenza sensibile ). Quelli che ho visto su youtube sono a scarico singolo , molto belli.

  8. #8

  9. #9
    si, più che essere chiusi sono "non aperti" nel senso che nascono proprio così, in alcuni scarichi il dal tubo posticcio esce un pò di gas giusto per annerirlo allo scopo di farlo sembrane non posticcio
    cmq i miglori temrinali per l'uso stradale/sportivo sono quelli che chiamano mi pare "reverse flow" poi c'è la roba da competizione e poi una valanga d'innovative bufale commerciali per tontoloni che credono ancora che KITsupercar facesse davvero tutte quelle minchiate in tv

    però anche sui 4 tempi lo scarico, fatto con criterio, ha effetti notevoli; con i collettori tubolari e il resto dello scarico -libero- un motore da corsa/quindi opportunamente preparato per gli scarichi) prende anche più di 50 cv
    .più i gas di scarico liberano velocemente la camera di scoppio, più velocemente(alimenta zione permettedno) questa si riempe e di miscela fresca.
    gli scarichi stampati in ghisa tendono a lasciare che residui di gas rimangano intrappolati dentro le camere; questi che ormai sono inutile cacca si mischiano con la miscela fresca con intuibili conseguenze...
    però sappiamo he entrambi i generi di collettori hanno pro e contro nell'uso stradale.

    Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    @King :Comunque sia su quelli di serie , quindi GM, 2 scarichi sono chiusi per rientrare nella normativa acustica di quel tempo. Sulle cabrio lo scarico era ancora più chiuso per motivi di comfort ( così ho trovato scritto). Sui miei non è così . Sembrano chiusi perchè infilando uno zeppo o guardando con una torcia dentro ai tubi è presente una paratia, ma esce aria, a freddo esce vapore acqueo. Ma non saprei dire come sono fatti dentro. I " turbo" della Dynomax sono considerati " performanti " ( per modo di dire, parliamo sempre di motori a 4 tempi , non a 2 tempi dove una marmitta diversa fa una differenza sensibile ). Quelli che ho visto su youtube sono a scarico singolo , molto belli.
    Ultima modifica di king of the hill; 05-31-2013 alle 06:23 AM

  10. #10
    "gli scarichi stampati in ghisa tendono a lasciare che residui di gas rimangano intrappolati dentro le camere; "
    Effettivamente quando facevano i motori tutti in ghisa anche i collettori erano in ghisa. Sai, dopotutto il progetto originario di questi motori era per i camioncini, light truck, pick up....quella roba lì. La vera America, lo sa chi ci è stato per un pò, non sono le grandi metropoli o i telefilm di successo ma il middle west agricolo da sempre meccanizzato . E' sterminato, la vera ricchezza del Paese.Da sempre il mezzo più venduto è un furgoncino, cioè un veicolo industriale, da lavoro. La loro prima preoccupazione era fare motori solidi, affidabili, instancabili..poi venivano traslati con mille modifiche in tutti gli altri veicoli.
    Comunque con le teste in alluminio mi risulta che abbiano adottato collettori in inox , mantenendo il disegno originario.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •