Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: ABS guasto

  1. #1

    ABS guasto


    Ciao a tutti....
    dopo aver sistemato il calo di potenza che avevo (dovuto agli iniettori) sto cercando di capire che tipo di guasto ho al sistema ABS.
    Facendo il test sulla presa ALDL leggo il codice 32 e 36. Anche dopo averlo resettato, appena percorro pochi km l'errore riappare.
    32 - RR Toothed Wheel Frequency Error
    36 - LR Toothed Wheel Frequency Error

    Ho controllato anche la resistenza del sensore ed è corretta, come dice il manuale...è anche vero che ho controllato solo la ruota di sinistra, ma credo che non sia una cosa influente...La ruota dentata l'ho pulita (anche se nn c'era il bisogno) e visivamente mi sembra ok.
    Secondo voi cosa devo controllare ancora???Magari qualcuno piu' sveglio di me con gli schemini del manuale???
    La mia è un 90 (zr1) ma lo schema dell'abs è identico al 90 standard...
    Grazie a tutti!!!
    Max
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  2. #2
    molto strano che hai un errore su entrambe le ruote posteriori. C'è per caso un connettore in comune ai 2 sensori delle ruote magari un po' lasco?

  3. #3
    I sensori sono entrambi separati, nel senso che ogni ruota ha il suo sensore ed il filo entra in abitacolo e dovrebbe andare nel pozzetto dietro il sedile lato guida, dove c'è la pompa del servosterzo e la centralina se nn ricordo male...Da coglionazzo non ho guardato nel pozzetto...Appena vada a casa stasera do un'occhiata...
    Anche a me pare strano...ed è strano xkè l'auto ha solo 38000km...e le ruote dentate sono intatte...per giunta i sensori hanno la resistenza corretta...
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  4. #4
    Premessa : ho un'88 , quindi leggermente meno evoluta. Per esperienza ti consiglio di controllare i relays della centralina abs nel pozzetto. Sono Bosch, cercando si trovano ancora e costano poco

  5. #5
    Ho apero e controllato il pozzetto...a me sembra tutto aposto...ho sconnesso e riconnesso i vari connettori, ma roba allentata non ne ho proprio vista.
    Motoretta, l'idea dei relays da sostituire non è male, ma vorrei capire se possono essere loro...dovrei guardare meglio lo schema elettrico, ma nn ci capisco molto...bisognerebbe capire se il guasto puo' essere imputato ad un relays
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  6. #6
    Max, basta solo che ne sia uno ossidato che ti crea problemi. Intanto prova a staccarli e a pulirli con una antiossidante.
    Andrea

    -Corvette 1994 LT1 - "Little Red Corvette"
    -East Fever Corvette


  7. #7
    infatti e strano che il problema si presenti in contemporanea alle posteriori ......
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #8
    Ieri sera ho ravanato nel pozzetto ed ho staccato tutti i relays presenti...i piedini (non a lama ma bensi' cilindrici) mi sembravano aposto, comunque gli ho passato un po' di carta abrasiva fine ed ho messo la pasta per contatti elettrici. Ho staccato anche una "presa" nera che è collocata proprio sopra la struttura dell'abs che ha almeno una decina di pin cilindrici e ho fatto la stessa cosa dei relays.
    Ora, date le condizioni meteo non sono riuscito a provare la macchina, quindi non so se mi ricompare l'errore...cmq se qualcuno ha qualche altra idea...
    ;-)
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  9. #9
    Niente...stasera ho fatto un giretto...dopo meno di un km la spia si è riaccesa...non ho controllato l'errore, ma sn sicuro che sono sempre quelli...bho...doman i ci pensero'...
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da max76 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti....
    dopo aver sistemato il calo di potenza che avevo (dovuto agli iniettori) sto cercando di capire che tipo di guasto ho al sistema ABS.
    Facendo il test sulla presa ALDL leggo il codice 32 e 36. Anche dopo averlo resettato, appena percorro pochi km l'errore riappare.
    32 - RR Toothed Wheel Frequency Error
    36 - LR Toothed Wheel Frequency Error


    Ho controllato anche la resistenza del sensore ed è corretta, come dice il manuale...è anche vero che ho controllato solo la ruota di sinistra, ma credo che non sia una cosa influente...La ruota dentata l'ho pulita (anche se nn c'era il bisogno) e visivamente mi sembra ok.
    Secondo voi cosa devo controllare ancora???Magari qualcuno piu' sveglio di me con gli schemini del manuale???
    La mia è un 90 (zr1) ma lo schema dell'abs è identico al 90 standard...
    Grazie a tutti!!!
    Max
    Ma da cosa ti accorgi del guasto, da un reale malfunzionamento del abs su strada oppure dalla spia sul quadro?
    Ti dico questo in quanto qualche anno fa mi accadde che mi si accendeva la spia "abs service" insieme a quella "asr service", ovviamente i dispositivi, provandoli, non rispondevano, ma dopo vari controlli risultò che il danno veniva dalla centralina ECM ( che tralaltro risultava essere uno dei difetti noti sulla 92).
    Revisionata la centralina, problema risolto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •