Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: C T : sostituzione roller rockers Comp Cam ultra gold upgrade

  1. #1

    C T : sostituzione roller rockers Comp Cam ultra gold upgrade


    Tempo di mettere mani a quella confezione di Roller Rockers della Comp Cam che ho in salotto da un annetto o piu'.Molte informazioni contrastanti mi avevano fatto abbandonare il montaggio.In pratica coi Roller Rockers si usano le guideplates sulle aste.Ora le nuove teste dell'86 in alluminio hanno guideplates di serie e quindi nessun problema.Le teste cast iron 85 e 86 early invece non montano guideplates,ma sopratutto le viti dei rockers stock sono pressate e quindi non e' possibile montarci sotto le guideplates.Da qui il mio problema,teoricament e avrei dovuto smontare le teste ,estrarre le vecchie viti dei rockers ,filettare le sedi e sostituirle con viti a filetto normali ARP.Tuttavia trattandosi di Rockers a ratio 1.5 stock ed essendo le sedi aste sulle teste in ghisa calibrate sulle aste,non servono guideplates,ho così potuto procedere ugualemnte al montaggio .
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0585[1].jpg 
Visualizzazioni: 14 
Dimensione: 87.3 KB 
ID: 4527
    Ultima modifica di tunedport; 04-03-2013 alle 08:36 AM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  2. #2
    Prima di procedere alla descrizione,premetto che ci sono una infinita' di modi di impostare il montaggio,quello scelto e' il piu' preciso in quanto suddivide l'armonic balancer in tanti spicchi radiali ognuno dei quali identifica e centra perfettamente il base circle cam,ovvero il centro perfetto del profilo tondo della camma,quello nel quale la valvola e' chiusa.Per fare questo abbiamo utilizzato un spezzone di cartoncino lungo esattamente quanto la circonferenza del balancer e diviso in 0-90-180-270-0.Successivamente suddividiamo ulterioriormente a meta' gli spicchi radiali,quindi 0-45-90-135-0-45-90-135 gli zero corrispondono al Punto morto superiore e il punto morto inferirore.

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: schema damper RR.jpg 
Visualizzazioni: 11 
Dimensione: 62.4 KB 
ID: 4541 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0594[1].jpg 
Visualizzazioni: 11 
Dimensione: 131.0 KB 
ID: 4542 In base a uno schema specifico per ogni spicchio radiale si procede a settare lo zero lash.Questo consiste nel ruotare l'asta sotto il rocker con pollice e indice alzando leggermente su e giu' e serrando il dado del rocker progressivamente finche' l'asta un va piu' su e giu' e la rotazione avviene con un percepibile attrito,A questo punto si procede al precarico,con un ulteriore 3/4 di giro del dado.

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: images.jpg 
Visualizzazioni: 12 
Dimensione: 4.7 KB 
ID: 4540 Il polylock e' un grano esagonale inserito dentro al dado che va in presa sul fulcro del rockers bloccando il dado .Serrato il polylock ,con una chiave chiusa si serra leggermente il dado per chiudere il serraggio,fatto.

    Questo e' il nastro con le indicazioni radiali di riferimento montato sul damper a partire dal mark zero del damper:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0577[1].jpg 
Visualizzazioni: 14 
Dimensione: 58.5 KB 
ID: 4528 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0579[1].jpg 
Visualizzazioni: 15 
Dimensione: 83.6 KB 
ID: 4529 in questa foto fissiamo il nastro sul mark zero del damper con del nastro adesivo ,poi con una brugolae un cricco dal lungo manico facciamo ruotare il damper in senso orario finche tutto il nastro non si avvolge sul damper,alla fine l'altra estremita' coincide al millimetro con lo zero mark di partenza.Ora siamo pronti con i nostri riferimenti radiali per il ontaggio dei rockers.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0578[1].jpg 
Visualizzazioni: 14 
Dimensione: 63.0 KB 
ID: 4530 ovviamente per ridurre lo sforzo di rotazione del damper ,dovete togliere le candele,a seconda dei vostri collettori di scarico alcune saranno piu' difficili ,staccatene almeno 3 per bancata... numeratele secondo il firing order per non sbagliare quando rimontate tutto.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0582[1].jpg 
Visualizzazioni: 16 
Dimensione: 139.8 KB 
ID: 4532
    Ultima modifica di tunedport; 03-29-2013 alle 08:28 AM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  3. #3
    Dovremo ora rimuovere i coprivalvole.Sopra si affollano i tubi della PCV valve e il ricircolo vapori punterie sul lato guidatore che entrano nel throttle.Se i connettori degli iniettori vi danno fastidio staccateli e alzate i cablaggi leggermente verso i runners tenendoli con una fascetta provvissoria.Numerat eli con del nastro carta con dei numeri di riferimento.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0581[1].jpg 
Visualizzazioni: 10 
Dimensione: 86.0 KB 
ID: 4531
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  4. #4
    FASE 1 INIZIAMO A STABILIRE IL PMS punto morto superiore al CILINDRO 1

    Rimossi i coprivalvole iniziamo col lato guidatore cilindro numero 1,guardiamo i due rockers riferendoci a questo schema

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: schema valvole small block.jpg 
Visualizzazioni: 17 
Dimensione: 69.4 KB 
ID: 4567 giriamo il damper ,quando la valvola di scarico chiude,seguitiamo a girare,anche la valvola di aspirazione inizia ad aprire e chiudere,completiamo il giro del damper col punto zero sul nastro (punto morto Superiore),da qui inizia il nostro percorso secondo lo schema valvola di exaust o intake,saremo infatti con il rocker sullo scarico del cilindro 8 pronto ad essere rimosso...

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0594[1].jpg 
Visualizzazioni: 16 
Dimensione: 131.0 KB 
ID: 4539 ecco lo schema specifico, che va riferito ,ripeto,a questo schema sul damperClicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: schema damper RR.jpg 
Visualizzazioni: 17 
Dimensione: 62.4 KB 
ID: 4543
    Smontiamo il primo rockers stampato e lo sostituiamo col roller.ATTENZIONE mentre sfilate il vecchio rocker stampato a non trascinare fuori l'asta dal lifter per poi vederla sparire dentro la lifter valley.Per sicurezza trattenete l'asta con due dita e alzate il rocker.Nel frattempo mettiamo i rockers in ammollo in olio motore affinchè siano ben lubrificati dentro i passaggi olio.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0584[1].jpg 
Visualizzazioni: 21 
Dimensione: 76.8 KB 
ID: 4533 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0583[1].jpg 
Visualizzazioni: 22 
Dimensione: 98.1 KB 
ID: 4534 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0586[1].jpg 
Visualizzazioni: 23 
Dimensione: 122.4 KB 
ID: 4535 il questa foto la fase di serraggio del polylock che blocca il dado del rockers,come vedete lo schema richiama il rocker sullo scarico del cilindro 8 con damper al PMS
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0587[1].jpg 
Visualizzazioni: 23 
Dimensione: 122.3 KB 
ID: 4536 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0588[1].jpg 
Visualizzazioni: 20 
Dimensione: 104.5 KB 
ID: 4537 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0589[1].jpg 
Visualizzazioni: 17 
Dimensione: 115.3 KB 
ID: 4571 dopo un oretta abbondante di lato destro e sinistro del motore i sedici roller rockers sono in posizione.

    Ora il rimontaggio, a seconda del brand di RR che sceglierete, potrebbe comportare problemi di interferenza dei RR con l'interno dei coprivalvole.Nel mio caso ho dovuto ricorrere alla fresatura interna dei baffle e alla spianatura dei punti di interferenza coi dadi dei RR.ho dovuto poi utilizzare guarnizioni piu' spesse tipo Cork per guadagnare spessore onde evitare interferenza,l'alter nativa,gia' prevista,sono coprivalvole TALL alte aftermarket.Buon divertimento per chi si vuole cimentare.
    Ultima modifica di tunedport; 03-30-2013 alle 02:31 PM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  5. #5
    .
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  6. #6
    Che lavorone, complimenti !

  7. #7
    Fernandoalfonso1981
    Guest
    Ottimo tutorial,ben fatto tunedport. A causa della mia debolezza nello sborsare denaro a questo giro di acquisti non ho preso i roller rocker ma sono la prima cosa che compro la prossima volta da jegs!!!

    Per la ricerca dei PMS di scoppio io di solito (anche sulle moto) vado a occhio oltre che col goniometro calettato sull'albero cercando la fase passiva di entrambe le valvole e controllando(ad esempio col Ducati che richiede doppio controllo e giochi nell'ordine dei centesimi) il gioco lungo tutta la lunghezza della fase passiva. Anche in questo caso lo zero lash si può fare in quel modo. In Usa ho visto che qualcuno preferisce la rotazione del lifter,qualcuno il metodo del push&pull. Mi pare che tu abbia mixato i due metodi. Per il precarico diciamo che se si esagera il minimo può alzarsi e se si rimane laschi è rumorosa,confermi?

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Fernandoalfonso1981 Visualizza Messaggio
    Ottimo tutorial,ben fatto tunedport. A causa della mia debolezza nello sborsare denaro a questo giro di acquisti non ho preso i roller rocker ma sono la prima cosa che compro la prossima volta da jegs!!!

    Per la ricerca dei PMS di scoppio io di solito (anche sulle moto) vado a occhio oltre che col goniometro calettato sull'albero cercando la fase passiva di entrambe le valvole e controllando(ad esempio col Ducati che richiede doppio controllo e giochi nell'ordine dei centesimi) il gioco lungo tutta la lunghezza della fase passiva. Anche in questo caso lo zero lash si può fare in quel modo. In Usa ho visto che qualcuno preferisce la rotazione del lifter,qualcuno il metodo del push&pull. Mi pare che tu abbia mixato i due metodi. Per il precarico diciamo che se si esagera il minimo può alzarsi e se si rimane laschi è rumorosa,confermi?
    beh se c'e' lasco ,c'e' rumore,ma non dobbiamo dimenticare che i nostri lifters sono hydraulic,i tuoi sono pure roller,quindi auto adattativi,per questo le punterie non vanno piu' regolate spesso come i vecchi flat tappet cam e solid lifter.Noi ieri abbiamo scelto il miglior sistema in termini di precisione,nel senso che con quel sistema siamo giusti al centro del circle lobe,cioe' all'opposto del lobo.Abbiamo regolato abbastanza stretto,nel senso che l'asta ruotava tra le dite ma abbastanza solida.Come detto poi 3/4 di precarico,altri fanno 1/2 alcuni un giro comoleto.Nel minimo nessuna modifica i miei sono da 1.5 non 1.6 quindi rispetto allo stock 1.48 l'alzata e' impercettebile,solo un miglioramento sugli attriti parassisti.ti ringrazio a presto con le foto del tuo materiale montato,presto che il forum senza foto langue...
    Ultima modifica di tunedport; 03-31-2013 alle 09:57 AM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  9. #9
    proprio un bel post
    vedremo di metterlo nella sezione dei consigli tecnici
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  10. #10
    adeguato il consiglio tecnico come richiesto grazie Mic,l'ho scritto alle 2 del mattino...invecchian do arriva l'insonnia....
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •