Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Il mirabolante "frisbee"

  1. #1

    Post Il mirabolante "frisbee"


    Premessa:
    La cinghia unica che raccoglie tutti i servizi ha dei vantaggi ben precisi ma anche un svantaggio : le vibrazioni di un accessorio si trasmettono anche agli altri.
    La Chevrolet si trovò a risolvere un problema del genere durante gli anni del L98. Si rese conto che ad alti regimi le vibrazioni della pompa acqua si trasmettevano sul compressore AC e quando quest'ultimo era in funzione la somma delle 2 vibrazioni si scaricavano sul supporto del compressore rompendolo nel tempo. Problemi analoghi sul supporto della pompa aria e sui cuscinetti in genere.
    Nel 1988 ebbero questa pensata : misero una grande ruota ( chiamata frisbee nei forum americani) calettata sulla pompa acqua . Ha un diametro di oltre 10 pollici e pesa 7 kg !! Un ruotone che ha la funzione di smorzare le vibrazioni - come un volano ., fa durare anche più la pompa, ma dal punto di vista dinamico appesantisce il complesso dell'albero motore ( la pompa acqua è collegata direttamente all'albero motore).
    Con gli anni si sono resi conto che potevano montare ruote più piccole senza problemi : i frisbee del 91 erano quasi la metà tanto da sembrare una puleggia qualsiasi.
    Dicono che eliminare queste ruote ( piccole o grandi che siano ) comporta un vantaggio prestazionale di qualche cv : di fatto penso che incida più sulla prontezza del motore che non sui valori di potenza e coppia, non a caso i valori di questi motori sono uguali negli anni con o senza frisbee.
    Molti lo hanno levato.. ma ho visto sia in foto che dal vivo molti L98 con supporti degli accessoririparati/ saldati etc...
    La mia domanda è : qualcuno di voi ha un disco del 91 buttato in cantina ?? Quello del 1988 sembra una ruota gigantesca del gioco "meccano"

  2. #2
    Eccolo in tutta la sua grandezza !!Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_0230.jpg 
Visualizzazioni: 59 
Dimensione: 64.4 KB 
ID: 3551

  3. #3
    Grande motoretto!
    era proprio una cosa che non sapevo, e di cui mi chiedevo la funzionalità ...nel dubbio l'avevo rimontato al suo posto
    forse qualche rottamaro US ne ha del 91, lo venderanno a peso...

  4. #4
    Come spesso succede qualcosa che se c'e', ci deve essere per un ben valido motivo, (se no perche' smazzarsi per mettercelo)viene poi tolto per default come si tagliano le orecchie del doberman...questo in America dove come sappiamo amano avere meno roba possibile dentro al cofano ...aggiorniamo la lista del pull off:

    1 air pump svuotata o rimossa sostituita da puleggia e braket
    2 air injection valve e solenoid sistema di iniezione di aria con tubi valvole e solenoide
    3 injection air pipe tubazioni metalliche che si connettono al collettore di scarico rimosse e saldati i fori
    4 EGR pipe (dal 1986) tubazione che va dal collettore di scarico all'intake manifold rimossa e tappate le luci con apposite placchette
    5 EGR VALVE rimossa dall'intake manifold e tappata la luce con apposita placchetta
    6 balancing pulley ( freesbee) disco in ghisa di bilanciamento rimosso dalla puleggia pompa acqua
    7....

    http://forums.corvetteforum.com/c4-t...the-man-2.html
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  5. #5
    Perchè hanno messo il frisbee a partire dal 1988 ? Perchè da quell'anno è cambiato il compressore AC ( più potente, marca diversa..e quindi vibrazioni diverse ), prima il problema non era sorto.
    Certo è che se l'auto venisse usata solo per le gare di accellerazione, e quindi non su strada aperta, levare TUTTO ( dal frisbee alla valvola EGR, dal catalizzatore/i alla pompa aria...etc..) vuol dire avere buoni 25 cv sulla ruota in più.
    Ma anche negli USA non si può . Le macchine hanno revisioni periodiche molto severe e per i trasgressori sono mazzate : un esempio : per chi gira senza catalizzatore c'è una multa di 25.000$ . Inutile dire che nessuno ci prova a levarlo, non solo, ma per sostituirlo c'è un iter burocratico da seguire.
    Il consiglio è di non levarlo il frisbee ma di usarne uno più piccolo perchè ha un suo perchè

  6. #6
    Sembra che sia una taglia unica per tutti gli anni 88-91..
    http://www.ebay.com/itm/1988-1991-C4...0e9c65&vxp=mtr

    Comunque sia, è auspicabile montarlo per chi ha sostituito il compressore AC originale pre 88 con uno degli anni successivi

  7. #7
    ma tiralo via e basta!io sono quasi 11 anni che giro senza!!!
    (89) CORVETTE C4
    (79)Ferrari 308 GTB
    (96)Chopperino Hugger 883
    (99)Ducati 748(S)
    (03) Peugeot 206 1.4 Tosaerba Edition! By Vale


    - Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi (Albert Einstein)

  8. #8
    io non vorrei dire minchiate ma ...... sulla mia macchina (1990) sembrava una puleggia in lamiera stampata da mezzo kilo ..... forse sbaglio .......
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  9. #9
    ...O forse era stato sostituito con un fac-simile

  10. #10
    se lo smonto ......... poi ti so dire ......
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •