Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45

Discussione: Il mirabolante "frisbee"

  1. #31

    Per inciso, la mia alfa ha 400mila km, il catalizzatore è letteralmente a brandelli, scuotendolo si percepisce bene che dentro ci sono solo più tazze rotte!! Ebbene, con debimetro e lambda in efficienza non ho mai avuto problemi con i fumi.

  2. #32
    Quando si vedono certi esoterismi a bordo delle auto (tipo il frisbee) non è detto che siano li per effettiva necessità ma a volte vengono imposti da sarcazzo quali norme anti inquinamento o pure scelte commerciali per far risaltare determinate caratteristiche. Per fare un esempio, le auto moderne con più di 2 valvole per cilindro hanno uno o più risuonatori sull'aspirazione. Ora potete farvi tutte le seghe mentali che volete sull'efficacia dell'effetto ram, sul fatto che se si tolgono il motore si sbriciola ecc. Ma di fatto le auto un po' più sportive che non si attengono strettamente a tutte le norme relative alle emissioni sonore, quei cosi non li hanno assolutamente.
    Ma c'è anche l'esempio opposto: sul motore benzina 2.2L 16V L4 della Fiat/Holden montato sulle Brera e 159, sull'aspirazione c'è un risuonatore appositamente progettato dalla Mahle il per aumentare la rumorosità del motrore perchè si sono accorti che di natura farebbe il rumore di un 1.2 fire. Sulla Croma con lo stesso identico motore non l'hanno messo invece. E sicuramente va meglio visto che il condotto di aspirazione è meno tortuoso. Eppure c'è gente che è convinta che a toglierlo dalle brera perdi 50cv, e li guadagni mettendolo sulla croma.

    Visto che a volte è impossibile sapere con certezza qual è il motivo che ha spinto una casa ad optare per un determinato accorgimento tecnico, l'unica per chi accetta di farlo, è basarsi sull'esperienza di chi ha apportato modifiche.

    Sarebbe interessante sapere in quanti hanno effettivamente spaccato supporti o cuscinetti del clima dopo aver tolto il disco volante.

  3. #33
    Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    Premessa:
    le vibrazioni della pompa acqua si trasmettevano sul compressore AC e quando quest'ultimo era in funzione la somma delle 2 vibrazioni si scaricavano sul supporto del compressore rompendolo nel tempo.
    Il dubbio che mi viene è se questo genere di problema possa presentarsi solo in condizioni estreme. Ad esempio vivo nel texas del sud e viaggio sempre e solo col clima acceso.

    Sta di fatto che levando una massa del genere il motore non può che andare meglio. E' un po' il concetto di montare un volano alleggerito.

  4. #34
    "Sarebbe interessante sapere in quanti hanno effettivamente spaccato supporti o cuscinetti del clima dopo aver tolto il disco volante."
    Quasi tutte le Vette che hanno avuto "modifiche" di poco conto. Un esempio : vai su autoscout.it o subito.it e guarda la Vette celeste venduta da un noto concessionario di Udine. Noterai a vista nelle foto qualche supporto saldato. Era di un frequentatore del sito, si chiamava Dario66 se non sbaglio.

  5. #35
    Si vede la staffa dell'alternatore saldata...figuriamoc i il resto http://www.subito.it/auto/chevrolet-...e-47175113.htm

  6. #36
    Però, correggimi se sbaglio, quello che sembra saldato è il supporto dell'alternatore, non quello del compressore AC di cui parlavamo nel primo post... L'ideale però sarebbe avere una statistica un po' più ampia...

  7. #37
    Tieni conto che la cinghia serve tutti gli accessori insieme e non sono rotture che si verificano subito. Hanno impiegato qualche anno per capirlo, la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la sostituzione del compressore AC nei modelli 87/88. Dai una letta nei forum americani , lì la casistita è più ampia
    Citazione Originariamente Scritto da oVoSanto Visualizza Messaggio
    Però, correggimi se sbaglio, quello che sembra saldato è il supporto dell'alternatore, non quello del compressore AC di cui parlavamo nel primo post... L'ideale però sarebbe avere una statistica un po' più ampia...

  8. #38
    Tieni anche conto anche che guidi una macchina di 25 anni, il fatto che fino adesso non si è rotto alcun supporto o cuscinetto non ti garantisce che non avvenga anche in un futuro prossimo..con questo non te la voglio tirare , per carità . E' solo una considerazione. Le vibrazioni della pompa acqua - che sta al centro del sistema - corrono lungo la cinghia e arrivano su tutti gli accessori.

  9. #39
    SGRATTTT!!! Massì, io non dico che se c'è il disco bisogna assolutamente toglierlo, alla GM non sono fessi se l'hanno messo avranno avuto i loro buoni motivi (dei quali abbiamo parlato sopra)! Ciò che dico è che a volte certi accorgimenti potrebbero essere un'ottimizzazione del veicolo, che poco vanno ad impattare con l'utilizzo che può fare un collezionista odierno. Per contro, è intuitivo pensare che l'assenza di quel bogolo possa portare dei vantaggi. Tutto qui...

  10. #40
    io ho 360mila km e funziona ancora tutto! e Tony lo sa bene...e anche se si dovesse rompere qualcosa domani,semplicemente me ne sbatto le balle!lo sistemo e basta!!!
    (89) CORVETTE C4
    (79)Ferrari 308 GTB
    (96)Chopperino Hugger 883
    (99)Ducati 748(S)
    (03) Peugeot 206 1.4 Tosaerba Edition! By Vale


    - Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi (Albert Einstein)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •