Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 120

Discussione: bypass corpo farfallato

  1. #21

    Ecchecc....Mi sembra di essere tornato in facoltà!
    Termofisica l'ho già dato nel 1998...
    Ultima modifica di lorddegio; 12-11-2012 alle 11:12 AM
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  2. #22
    Così devono essere le discussioni nei forum !!
    Citazione Originariamente Scritto da tunedport Visualizza Messaggio
    La temperatura NON e' letta dalla IAC ,ma dal sensore temperatura del manifold che resta sul manifold bello immerso nel liquido,bypassare il throttle non cambia la temperatura al sensore (CTS) che continua a leggere coerentemente la temperatura del liquido.La centralina sente il sensore liquido e determina gli steps della IAC.Quindi ,ripeto ,la IAC non e' influenzata dal liquido sul throttle.Potrebbe esserlo in minima parte il sensore di temperatura sul plenum,ma non ho trovato riscontri sulla temperatura aria plenum sulla mia mappa 85.Nel senso che il il sensore MAT entra in causa su delle scalar specifiche per l'EGR e poche cose.E' il CTS ,il sensore temperatura liquido che determina tutto e non e' influenzato dal bypass

    Quando l'aria e' aspirata una volta nel plenum puoi scaldarla finche' vuoi ma la percentuale di umidita' non puo' fare altro comunque che finire dentro i cilindri.Anche ammettendo che ci sia un possibile riscaldamento non avviene deumidificazione,poi che ' le molecole di acqua ,eccitate dalla temperatura al massimo evaporano in un ambiente con pressione negativa e circoscritta (chiuso) che non permette loro di separarsi dal volume d'aria da cui derivano.Anche se separate dal volume d'aria finiscono comunque aspirate nei cilindri perche' non hanno modo di sfuggire alla pressione negativa dellaspirazione.Dive rso e' l'effetto dell' EVAPORATORE del clima dove il flusso d'aria e' canalizzato su una superficie fredda/calda che condensa l'umidita' sulla superficie dell'evaporatore facendola scivolare per gravita' sul collettore di raccolta che la smaltisce attraverso il drenaggio del tubicino.

  3. #23
    Tuned, hai dato ragione all'ingegnere americano Perchè se al passaggio nel corpo farfallato "caldo" l'aria non cambia di umidità relativa, non cambia nemmeno di temperatura. Perchè ad ogni variazione di umidità relativa corrisponde una variazione di temperatura come è riportato nell'articolo tratto da Wikipedia

  4. #24
    mamma mia come vi perdete....

    il famoso ing americano CHE PER INCISO NON CONTA NULLA DI NULLA perchè ciò che dice potrebbe anche essere sbagliato (ma in questo caso ha detto giusto) ha detto: che l'aumento di calore -non è significativo-. non è significativo, intendeva chiaramente e inequivocabilmente, per il raggiungimento dello scopo cioè quello di raffreddare l'aria in entrata al fine di aumentare le prestazioni. perchè di quello si parlava: fare un bypass per diminuire la temp dell'aria.

    1 il riscaldamento dell'aria in entrata serve: 1 ad evitare il congelamento, che come già detto è una finezza perchè l'auto, se si ferma il motore, non precipita. (che l'umidità scompaia per magia o che si trasformi in zolfo o che rimanga a vita dentro il motore in questo caso non ce ne frega nulla, importante è che non si ghiacci il venturi.)

    e 2 serve a preriscaldare l'aria per il miglior funzionamento del motore.

    e magari servirà anche a qualcos'altro che non so... ma in questo caso non ha importanza.

    quindi l'aria viene ovviamente, chiaramente e per forza riscaldata, stavolta in modo "significativo",(cio è quanto basta per ottenere lo scopo) come minimo per i 2 buoni motivi di cui sopra. e per quello hanno creato quel sistema. perchè come ogni cosa c'è per un suo buon motivo. toglierlo non dà nulla in termini di guadagno prestazionale. tranne forse in pista per i centesimi di secondo e in un motore fatto per la competizione che per es. a 2000 giri quasi non funziona.

    concludendo: questo sistema è progettato e costruito dagli addetti ai lavori; è presente nella stragrande maggioranza dei motori; funziona è utile, è una finezza e non comporta un calo di prestazioni rilevabile o cmq significativo.

    questo è a mio parere ciò cui cui dovremmo tutti concordare. o anche no! ma presentando validi motivi che se esistono implicano in partenza un grossolano errrore da parte del costruttore e... di quasi tutti i costruttori.




    Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    Tuned, hai dato ragione all'ingegnere americano Perchè se al passaggio nel corpo farfallato "caldo" l'aria non cambia di umidità relativa, non cambia nemmeno di temperatura. Perchè ad ogni variazione di umidità relativa corrisponde una variazione di temperatura come è riportato nell'articolo tratto da Wikipedia

  5. #25
    Quindi siamo tutti d'accordo che non serve a nulla il bypass come, aggiungo io, la stragrande parte delle piccole modifiche amatoriali come l'abolizione della pompa aria, della marmitta catalitica, il filtro aria KN e ... l'airfoil . Sull' airfoil ho scritto tanto pure troppo Qui aggiungo solo che la pubblicità di questo coso non è falsa, dice : 10-15 cv a 4750 giri. Ed è esatto. A 4750 la curva di potenza ( e di coppia ) è in picchiata. Con l'airfoil perde 10-15 cv di meno: rispetto al picco solo 20 cv. Ma a regime di potenza massima ( 4300 ) l'incremento è risibile.

  6. #26
    Non sto sostenendo una tesi diversa dalla tua infatti,io il bypass l'ho fatto e va bene così,smonto spesso throttle e aspirazione e cosi non ho problemi col liquido,la macchina va meglio o peggio?...non lo avverto,corre di piu'?non l'ho mai tirata oltre i 160 kmh.Il porting dell' aspirazione e' senz'altro tra le modifiche piu' efficaci e economiche se uno ha manualita'.
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  7. #27
    io direi l'unica

  8. #28
    la IAC non rileva la temperatura quindi e ininfluente
    io ho il tuo stesso problema col freddo
    basta mettere la valvola termostatica originale e appena il motore va in temperatura (91°c se non ricordo male) il minimo diventa regolare mentre con valvole termostatiche che aprono prima la centralina pensa che ci sia sempre il motore freddo .......... e tiene il minimo alto per evitare spegnimenti

    Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    In questi giorni artici ho la temperatura acqua a 65 - certamente ho una valvola termostatica che apre presto - quando a caldo sto fermo il minimo sta a 700 giri. Appena la temperatura acqua sale per qualche fila al semaforo ( diciamo 80 gradi) il minimo scende a 600. La IAC come abbiamo visto prima è circondata da una intercapedine dove scorre acqua calda, il famoso riscaldamento del corpo farfallato. Se io scollego il riscaldamento cosa mi succede alla IAC ? Secondo me il minimo mi sale, poco o tanto ma sale . Secondo me non è una modifica da fare.
    C'è anche un'altra considerazione : abbiamo visto che un ingegnere ha dichiarato che non c'è scambio di calore tra l'aria entrante e il riscaldamento, però una cosa è certa : il riscaldamento leva l'umidità, l'aria entrando si secca e così deve essere. Pensiamo alle giornate nebbiose o piovose... Meno umidità entra nelle camere di combustione e meglio è.
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  9. #29
    riguardo l'airfoil certamente è un'idea valida; è l'equivalente del mettere uno spessore di 2.5 cm sotto il carburatore e in un motore 350 a carburatore c'è il miglioramento ma da 6800 giri in su...= motore da corsa (esempio del motore a caburatore per dire che lo spessore è una roba vecchia e non una novità)
    per la L98, se fosse come loro dicono sarebbe l'uovo di colombo visto che il punto debole è proprio il rendimento ad alti regimi. io per esempio prima e seconda le tiro tutte ma dopo i 4000 giri è uno sforzo inutile, proprio si sente che il motore stà arrivando.
    quindi recuprare il calo sarebbe molto utile...

    però non ci credo a quello che dicono anche perchè come al solito mi sembra assurdo che alla casa madre siano stati così ignoranti da non aggiungere un oggetto così semplice e già conosciuto, o ancora più facile allungare ulteriormente il condotto durante la costruzione :-o perchè l'airfoil è un semplice spessore. cioè non si tratta per esempio di rifinire a mano tutti i condotti motore per motore
    inoltre ai tempi gli stessi costruttori, a detta dello stesso ing. dave mc lellan, erano scontenti proprio e solo del rendimento in alto e sicuramente avrebbero fatto una piccola modifica del genere per avvicinare il motore L98 ad alcuni motori C3 precedenti che erano meno "da trattore"

    crederei invece a qualcuno che qui ha montato l'airfoil e ha fatto una prova al banco :-)
    o come minimo a qualcuno che garantisce di aver sentito e di sentire sempre la differenza.
    a quel punto mi fido e lo monto anch'io perchè un miglior rendimento agli alti anche se di poco -ma senza perdere nulla ai bassi- mi fa gola ;-)


    Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    Quindi siamo tutti d'accordo che non serve a nulla il bypass come, aggiungo io, la stragrande parte delle piccole modifiche amatoriali come l'abolizione della pompa aria, della marmitta catalitica, il filtro aria KN e ... l'airfoil . Sull' airfoil ho scritto tanto pure troppo Qui aggiungo solo che la pubblicità di questo coso non è falsa, dice : 10-15 cv a 4750 giri. Ed è esatto. A 4750 la curva di potenza ( e di coppia ) è in picchiata. Con l'airfoil perde 10-15 cv di meno: rispetto al picco solo 20 cv. Ma a regime di potenza massima ( 4300 ) l'incremento è risibile.

  10. #30
    King , nel post dedicato sull' airfoil - è recente, lo trovi subito - ho messo la prova su banco di un motore L98 con e senza airfoil. Gli ingegneri non l'hanno messo semplicemente perchè non serve nell'uso normale della macchina.
    Citazione Originariamente Scritto da king of the hill Visualizza Messaggio
    riguardo l'airfoil certamente è un'idea valida; è l'equivalente del mettere uno spessore di 2.5 cm sotto il carburatore e in un motore 350 a carburatore c'è il miglioramento ma da 6800 giri in su...= motore da corsa (esempio del motore a caburatore per dire che lo spessore è una roba vecchia e non una novità)
    per la L98, se fosse come loro dicono sarebbe l'uovo di colombo visto che il punto debole è proprio il rendimento ad alti regimi. io per esempio prima e seconda le tiro tutte ma dopo i 4000 giri è uno sforzo inutile, proprio si sente che il motore stà arrivando.
    quindi recuprare il calo sarebbe molto utile...

    però non ci credo a quello che dicono anche perchè come al solito mi sembra assurdo che alla casa madre siano stati così ignoranti da non aggiungere un oggetto così semplice e già conosciuto, o ancora più facile allungare ulteriormente il condotto durante la costruzione :-o perchè l'airfoil è un semplice spessore. cioè non si tratta per esempio di rifinire a mano tutti i condotti motore per motore
    inoltre ai tempi gli stessi costruttori, a detta dello stesso ing. dave mc lellan, erano scontenti proprio e solo del rendimento in alto e sicuramente avrebbero fatto una piccola modifica del genere per avvicinare il motore L98 ad alcuni motori C3 precedenti che erano meno "da trattore"

    crederei invece a qualcuno che qui ha montato l'airfoil e ha fatto una prova al banco :-)
    o come minimo a qualcuno che garantisce di aver sentito e di sentire sempre la differenza.
    a quel punto mi fido e lo monto anch'io perchè un miglior rendimento agli alti anche se di poco -ma senza perdere nulla ai bassi- mi fa gola ;-)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •